Polo museale pugliese
Polo museale pugliese
Territorio

Agitazione personale Polo museale: chiesti 6 addetti alla vigilanza per Castel del Monte

Nei giorni scorsi tavolo a Roma con le organizzazioni sindacali: la mobilitazione continua

Nei giorni scorsi si è svolto l'incontro presso il Collegio Romano tra l'Amministrazione centrale e le Organizzazioni sindacali – nazionali e territoriali - in merito allo stato di agitazione del personale degli Istituti della Puglia. La delegazione dell'Amministrazione era composta dalla Direzione Generale Organizzazione, rappresentata nei suoi vertici dalla Direttrice dott.ssa Giuseppone e dal Dirigente del Servizio II prof. Benzia; dalla Direzione Generale Musei, rappresentata da due funzionari delegati, non essendo presente il direttore dott. Lampis; dalla Direttrice del Polo della Puglia dott.ssa Margozzi.

«I delegati territoriali CGIL-CISL-UIL, supportati dai rappresentanti nazionali, - si legge in una nota a firma di Meloni e Scagliarini della Fp Cgil, Nolè e Di Stefano, Cisl Fp e Trastulli e Festa della Uil Pa - hanno prima presentato puntualmente l'attuale situazione del personale in servizio presso i luoghi della cultura pugliesi ed hanno illustrato il percorso che, partendo dalle assemblee del personale sulla sicurezza dei luoghi di lavoro, ha condotto alla proclamazione dello stato di agitazione vista l'evidente carenza di momenti di confronto presso il tavolo di contrattazione locale. E' stato segnalato che i siti della Puglia stanno aprendo con personale in servizio ben al di sotto dei numeri minimi concordati in sede di trattativa locale. Le aperture sono frutto dell'impegno e del senso di responsabilità dei colleghi pugliesi che, rinunciando spesso a ferie e permessi, permettono la fruizione del patrimonio culturale e lo sviluppo turistico della regione. Durante la discussione, la Direttrice del Polo ha dichiarato di aver chiesto ad Ales, in supporto al personale del Mibac, 6 addetti alla vigilanza (per Castel del Monte) e funzionari, tra cui architetti e archeologi, per svolgere la funzione di stazione appaltante».

«Le OO.SS. hanno segnalato l'inefficacia dell'azione di monitoraggio e coordinamento del personale e della gestione dei luoghi della cultura da parte della Direzione Generale Musei. Le OO.SS., confermando la necessità di rivedere il rapporto tra Ministero e Ales, chiedono alla Direzione del Polo di ripristinare le corrette forme delle relazioni sindacali, confrontandosi con le parti sociali prima di avanzare richieste ad Ales, tra l'altro del tutto inappropriate rispetto alle esigenze del territorio, e prima di modificare forme di gestione e valorizzazione dei siti pugliesi. La DG OR ha preso l'impegno di tentare di risolvere il prima possibile il problema della carenza del personale in Puglia, sollecitando intanto l'entrata in servizio delle unità Ales in supporto alla vigilanza nel numero di 7, modificando la richiesta iniziale del Polo di 4 unità di vigilanza e 3 unità amministrative, in tutte unità di personale; in aggiunta si verificherà la possibilità di ricollocare in Puglia 6 unità della Fondazione Petruzzelli. La DG OR ha inoltre avviato un confronto con la Regione Puglia per verificare la possibilità di avere 25 unità di vigilanza provenienti dal personale delle ex Province già entro il 2018. Le OO.SS. accolgono con favore la disponibilità e l'impegno assunto dalla DG OR ma non ritengono conclusa la vertenza. CGIL-CISL-UIL, in attesa della concretizzazione degli impegni assunti dall'Amministrazione, confermano lo stato d'agitazione del personale della Puglia e continueranno a garantire le aperture dei siti solo ed esclusivamente nel rispetto dei numeri minimi di sicurezza».
  • Castel del Monte
Altri contenuti a tema
"Andria si ama, il degrado fa rabbia": lo sfogo social di Giovanna Bruno contro l'inciviltà "Andria si ama, il degrado fa rabbia": lo sfogo social di Giovanna Bruno contro l'inciviltà Dopo l'articolo sui bivacchi a Castel del Monte di AndriaViva anche la sindaca stigmatizza l'accaduto
A Castel del Monte, Stefano Petrocchi presenta il suo ultimo libro "Romanzo privato" A Castel del Monte, Stefano Petrocchi presenta il suo ultimo libro "Romanzo privato" Nell'ambito della rassegna "Armonie a Castel del Monte – Storie di Stelle"
Castel del Monte, il parcheggio é sempre selvaggio. I residenti: "Tutelare il maniero tra vivibilità e rispetto del paesaggio" Castel del Monte, il parcheggio é sempre selvaggio. I residenti: "Tutelare il maniero tra vivibilità e rispetto del paesaggio" Tra i parcheggi sulla provinciale e le sfide per la gestione serale del sito UNESCO nell'appello della comunità della zona
Nuovo volto alla parrocchia di San Luigi a Castel del Monte: avviati interventi all'interno ed all'esterno della chiesa Nuovo volto alla parrocchia di San Luigi a Castel del Monte: avviati interventi all'interno ed all'esterno della chiesa Don Riccardo Agresti: Ringrazio la Provvidenza ed i benefattori"
Riaprono le porte della Fondazione Bonomo, a Castel del Monte Riaprono le porte della Fondazione Bonomo, a Castel del Monte Sabato 25 luglio, Slow Food Castel del Monte, Spazio Terre e Fondazione Bonomo presentano «Road to Ecomuseo»
Riqualificazione “Stupor Mundi”: avviati i lavori ad Andria Riqualificazione “Stupor Mundi”: avviati i lavori ad Andria I lavori di riqualificazione del percorso a verde, partiranno da mercoledì 8 luglio
Un amore da favola a Castel del Monte: la romantica proposta di matrimonio del turista olandese Un amore da favola a Castel del Monte: la romantica proposta di matrimonio del turista olandese L'emozionante racconto social di Enza Sgaramella del tour operator incoming "Turisti in Puglia"
Incidente con dubbia dinamica auto moto a Castel del Monte: tre feriti Incidente con dubbia dinamica auto moto a Castel del Monte: tre feriti Ambulanze del 118 hanno portato i feriti al Bonomo di Andria: rilievi da parte della Polizia Locale e dei Carabinieri
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.