telecamere
telecamere
Politica

Aggressione a giovani extracomunitari, Pd Andria: "Veri e propri atti criminali, deve seguire maggior controllo del territorio"

Aumentare non solo l'organico, ma anche i sistemi di monitoraggio del territorio

A distanza di qualche giorno dall'aggressione subita da un giovane in pieno centro cittadino ci ritroviamo davanti ad un ulteriore episodio di violenza ai danni di 4 giovani.
"Questa escalation di violenza ci impone di interrogarci sulle possibili cause – dichiara Giovanni Addario, segretario PD Andria - Come circolo cittadino condanniamo fortemente ogni genere di violenza. Gli episodi che si sono verificati negli ultimi giorni nella nostra città non sono delle bravate compiute da giovani. Bisogna dare il giusto peso e il giusto nome ad episodi simili. Sono veri e propri atti criminali ai quali deve seguire maggior controllo del territorio. È necessario incrementare l'organico della Polizia Locale e della Questura che già compiono enormi sforzi per coprire tutto il territorio di Andria, il quale è vasto e necessiterebbe di più risorse. Non ci bastano le sfilate dei Ministri, vogliamo più risposte dal Governo Centrale sul tema della sicurezza."

A commentare anche Viviana Di Leo, assessore alle politiche giovanili del Partito Democratico: "Mentre come comunità ci si interroga su cosa stia accadendo alle giovani generazioni come istituzioni non possiamo che cercare di arginare il fenomeno della violenza e di trovare soluzioni.
Sono due le linee di intervento sulle quali si può agire: la prevenzione, attivando percorsi di legalità e cultura, facendo rete con le agenzie educative del territorio, sostenendo le famiglie in difficoltà e arginando la povertà educativa.
L'altra linea d'intervento è la sicurezza, aumentando non solo l'organico, ma anche i sistemi di monitoraggio del territorio.
Su entrambe le linee di intervento ci stiamo muovendo come amministrazione, ma non basta. È necessario che tutti come comunità si sentano parte attiva nel contrasto alla violenza, denunciando e collaborando con le forze dell'ordine."
  • Comune di Andria
  • partito democratico andria
  • villa comunale andria
  • Pd
  • Assessore Viviana Di Leo
  • Gianni Addario
Altri contenuti a tema
4° Tappa Gazebo del Cittadino: iniziativa di confronto e dialogo dei Liberali e Riformisti nPSI di Andria 4° Tappa Gazebo del Cittadino: iniziativa di confronto e dialogo dei Liberali e Riformisti nPSI di Andria Sabato 15 febbraio 2025, dalle ore 9:30 alle 13:00 e dalle 17:30 alle 21:00, in via Ospedaletto angolo Corso Europa Unita
Parco “Graziella Mansi”, una panchina rossa contro la violenza di genere Parco “Graziella Mansi”, una panchina rossa contro la violenza di genere Previsti anche interventi di riqualificazione
14 febbraio, campagna di sensibilizzazione della Polizia locale: “L’amore non è violenza” 14 febbraio, campagna di sensibilizzazione della Polizia locale: “L’amore non è violenza” Se sei vittima di violenza rivolgiti alle forze dell’ordine, se sei vittima di violenza contatta il numero 1522 (anti Violenza e Stalking), se sei vittima di violenza, non restare in silenzio!  
Crescono le iscrizioni per l’IISS "R. Lotti - Umberto I" di Andria Crescono le iscrizioni per l’IISS "R. Lotti - Umberto I" di Andria Si conferma l’attrattività e la solidità della sua offerta formativa
All’istituto Mariano Fermi di Andria torna “Belli…non bulli!” All’istituto Mariano Fermi di Andria torna “Belli…non bulli!” Venerdì 14 febbraio iniziativa di sensibilizzazione contro il bullismo organizzata dall’APS HiNic
Cimitero: esumazione ordinaria delle salme dei defunti sepolti nei campi n. 1 e n. 6 Cimitero: esumazione ordinaria delle salme dei defunti sepolti nei campi n. 1 e n. 6 Le modalità e la tempistica di tale procedura
Riuscirà Andria a non perdere 27 mln di euro di finanziamenti? Riuscirà Andria a non perdere 27 mln di euro di finanziamenti? Sicurezza viaria e non solo al centro della nota dei consiglieri M5S Faraone e Di Pilato e del collega del Gruppo Misto, Civita
Piscina e Tangenziale: «Disastri e bugie dell'Amministrazione Bruno» Piscina e Tangenziale: «Disastri e bugie dell'Amministrazione Bruno» La nota di Sabino Napolitano (Coordinatore cittadino Fdi Andria) e di Gaetano Scamarcio (Presidente di Generazione Catuma)
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.