da sx i giudici Falcone, Borsellino e Caponnetto
da sx i giudici Falcone, Borsellino e Caponnetto
Politica

Addario (Pd): "19 luglio, insieme ad altre, troppe, date che hanno segnato una ferita sanguinosa al nostro Paese"

In ricordo di Paolo Borsellino, Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina, Emanuela Loi e Claudio Traina

"Paolo Borsellino, Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina, Emanuela Loi e Claudio Traina, vogliamo ricordare queste persone e queste storie di servitori dello Stato che, ben consapevoli dei reali rischi cui erano sottoposti, hanno testimoniato fino in fondo il loro credo verso la Giustizia, la loro avversione al sopruso, la loro instancabile lotta contro le mafie.
Il 19 luglio, insieme ad altre, troppe, date che hanno segnato una ferita sanguinosa al nostro Paese, non sia soltanto il giorno di un mesto ricordo, ma l'occasione per tutti noi di ispirarsi all'esempio ed ai valori delle persone che hanno lottato per un'Italia migliore, più giusta, più sicura, più democratica, più onesta.
Si tratta di martiri laici le cui storie vanno raccontate con fierezza ed orgoglio alle nuove generazioni affinché possano avere dei riferimenti alti e grandi nel loro percorso di formazione ad una cittadinanza attiva e consapevole, perché possano riscoprire che ogni diritto è accompagnato da un dovere, e che il senso del dovere appartiene ad una sfera etica che permette di non piegarsi di fronte a nessun tipo di ricatto e di combattere qualsiasi forma di malversazione".

Così ricorda Giovanni Addario, Coordinatore Circolo Partito Democratico di Andria.
  • Comune di Andria
  • partito democratico andria
  • Pd
Altri contenuti a tema
Fratelli d'Italia: "Sport andriese, caos e soprusi" Fratelli d'Italia: "Sport andriese, caos e soprusi" "L’inadeguatezza dell’Amministrazione Bruno che abbandona associazioni e sportivi"
Burrata di Andria IGP Experience, il 25 settembre attesi buyer ed influencer Burrata di Andria IGP Experience, il 25 settembre attesi buyer ed influencer Iniziativa curata dal consiglio di tutela. Mennea: "Dimostreremo le nostre capacità"
Festa Patronale 2025, gli itinerari delle processioni di sabato 20 e domenica 21 settembre Festa Patronale 2025, gli itinerari delle processioni di sabato 20 e domenica 21 settembre Le modifiche alla viabilità
Nuovo PSI: «Ad Andria è tempo di nastri (e di congedi): l’era Bruno volge al termine?» Nuovo PSI: «Ad Andria è tempo di nastri (e di congedi): l’era Bruno volge al termine?» «Mentre si tagliano nastri, la città fa i conti con arretratezza infrastrutturale, degrado urbano, servizi insufficienti e un clima sociale appesantito»
Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre, gara d’appalto a gennaio 2026” Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre, gara d’appalto a gennaio 2026” “Lo slittamento - afferma Caracciolo - ci rammarica molto, ma va accettato"
Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" "Non possiamo non dirci preoccupati per questi continui inciampi procedurali"
Mobilità: "Basta con le soluzioni semplicistiche, serve un piano del traffico serio e responsabile" Mobilità: "Basta con le soluzioni semplicistiche, serve un piano del traffico serio e responsabile" La nota dell'Intergruppo consiliare “Cultura, Salute e Ambiente”
1 Nuovo ospedale di Andria, Dimatteo: "Asl pronta per andare in gara" Nuovo ospedale di Andria, Dimatteo: "Asl pronta per andare in gara" I lavori della Commissione regionale bilancio e programmazione
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.