filomondo
filomondo
Associazioni

Ad Andria un percorso formativo intitolato “Generazioni attive” a cura di “Filomondo”

Quattro incontri previsti, nei mesi di marzo ed aprile

La Bottega del Commercio Equo e Solidale "Filomondo" insieme alla Caritas diocesana di Andria e con il coinvolgimento dei giovani in Servizio Civile Universale, propone alla cittadinanza un percorso formativo, gratuito, intitolato "Generazioni attive".

Con la sua presenza nella città di Andria la bottega "Filomondo" non si limita a promuovere prodotti provenienti dal cosiddetto "sud del mondo", ma è anche impegnata nell'educazione al consumo critico attraverso azioni rivolte a tutte le fasce d'età.
Gli operatori e i volontari hanno riconosciuto la necessità di riproporre i temi della povertà nelle sue varie forme, della disuguaglianza nell'uso e nello sfruttamento delle risorse mondiali, di una giusta valorizzazione del lavoro, attraverso una giusta retribuzione dei produttori, in realtà minori o periferiche nel contesto dell'economia mondiale, temi propri della sensibilizzazione al commercio equo e solidale, contestualizzati nel tempo in cui viviamo.
Destinatarie della proposta sono appunto tutte le "generazioni", cioè cittadini di ogni età, pronti a interrogarsi sul proprio ruolo in quanto consumatori attivi, responsabili, consci che le proprie azioni influiscono sulla realtà in cui vivono fino a "generare" il cambiamento.
Il percorso si articola in quattro incontri che vertono sulla conoscenza degli obiettivi dell'Agenda 2030, particolarmente quelli miranti alla riduzione della povertà e delle disuguaglianze; sulla natura delle povertà nel mondo contemporaneo, per arrivare alla riflessione su quello che può essere il ruolo del cittadino consumatore attivo e su come acquisirlo.

Gli incontri si terranno presso la sede della Bottega "Filomondo" in Via Bologna 115 alle ore 19.00. di seguito i temi e i relatori che si alterneranno. Invitiamo ad utilizzare il QRCode per segnalare la propria presenza:
- mercoledì 6 marzo: "Agenda 20230: squilibri e sostenibilità" – dott.ssa Gabriella Calvano, docente UniBa
- mercoledì 13 marzo: "Povertà vecchie e nuoce" – Giovanna Magistro, presidente Meters
- mercoledì 10 aprile: "Il ruolo del consumatore attivo nel sistema economico globalizzato" – Piero Schepisi, presidente della Bottega "Unsolomondo" – Bari
- mercoledì 17 aprile: "Il commercio equo e solidale come proposta sostenibile. Le Carte del Commercio equo e solidale" – Tavola rotonda

Per info: bottegafilomondogmail.com; 0883.674449
locandina Filomondo
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • caritas diocesana
  • Filomondo
Altri contenuti a tema
Caritas e Slow Food, pranzo di solidarietà per Pasqua Caritas e Slow Food, pranzo di solidarietà per Pasqua Martedì 31 marzo 2026 saranno serviti 600 pasti in Puglia
“Una vita senza sbarre” di Giannicola Sinisi presentato alla Libreria Laterza di Bari “Una vita senza sbarre” di Giannicola Sinisi presentato alla Libreria Laterza di Bari Tanto pubblico per questo particolare evento che ha visto la testimonianza di don Riccardo Agresti
Grandi sogni e speranze per la scuola, da Andria un gruppo di ragazzi per la Scuola di Formazione per studenti Grandi sogni e speranze per la scuola, da Andria un gruppo di ragazzi per la Scuola di Formazione per studenti A Montesilvano oltre duemila da tutta Italia per l'evento organizzato dal Movimento studenti di Azione Cattolica
IX Giornata Mondiale dei Poveri e il Giubileo della Carità: le celebrazioni nella Diocesi di Andria IX Giornata Mondiale dei Poveri e il Giubileo della Carità: le celebrazioni nella Diocesi di Andria Domenica 16 novembre santa Messa in Cattedrale e mercoledì 19 novembre la presenza di Luca Zoncheddu, direttore della Caritas di Viterbo
Inclusione educativa: la Caritas Diocesana ripropone per il 6° anno consecutivo il bando “Ritorniamo a scuola 2025 - 2026” Inclusione educativa: la Caritas Diocesana ripropone per il 6° anno consecutivo il bando “Ritorniamo a scuola 2025 - 2026” In palio ci sono 10 borse di studio, del valore di € 200,00 (in libri scolastici)
Anno di Volontariato Sociale “Invitati per Servire – alla scuola di Pier Giorgio Frassati” Anno di Volontariato Sociale “Invitati per Servire – alla scuola di Pier Giorgio Frassati” Una iniziativa della Caritas diocesana fatto su misura per chi vuole avvicinarsi al mondo del volontariato e della solidarietà
La via Crucis animata della Città di Corato, quest'anno avrà i ragazzi del progetto "Senza Sbarre" La via Crucis animata della Città di Corato, quest'anno avrà i ragazzi del progetto "Senza Sbarre" Don Riccardo Agresti, toccherà la sera dell'11 aprile, alcuni dei luoghi del centro storico più “vissuti” degli ultimi tempi, teatri di episodi di violenza
Alla Masseria San Vittore ospite il prof. Rocco D'Ambrosio per un incontro su "Un Giubileo di liberazione" Alla Masseria San Vittore ospite il prof. Rocco D'Ambrosio per un incontro su "Un Giubileo di liberazione" Sabato 12 aprile, alle ore 18 l'appuntamento introdotto da Don Riccardo Agresti
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.