Biblioteca Andria
Biblioteca Andria
Eventi e cultura

Ad Andria "Laudarti...mostra itinerante sulla cura della casa comune"

Mostra artistica dal 23 al 30 aprile presso la biblioteca comunale "Giuseppe Ceci" in piazza Sant'Agostino

34 Artisti (tra fotografi, musicisti, pittori, poeti, ccultori . . . ), in cammino per una mostra itinerante che invita ad assumere una nuova visione del mondo per passare dalla "cultura dello scarto" alla "cultura della cura" della casa comune.

Si inaugura sabato 23 aprile, ore 17:30, in Andria, presso la Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci", in piazza Sant' Agostino, n. 5. la mostra itinerante "LaudArti" curata dall'équipe di Giustizia, Pace e Integrità del Creato dei Frati Minori di Puglia e Molise.
L'esposizione che si ispira e approfondisce i temi dell'enciclica "Laudato Sì" di Papa Francesco, si divide in tre sezioni: BELLEZZA nei suoi aspetti naturali, storici, e artistico-culturali; GRIDO dei poveri e della terra; ESPERIENZE di ecologia integrale. Un vero e proprio percorso che accompagna il visitatore dall'IN-DIFFERENZA, dove "IN" indica anche l'ingresso alla mostra all'OUT-DIFFERENZA, dove "OUT" indica sì l'uscita dalla mostra, ma anche un messaggio da portare con sé: "ora vai fuori, tocca a te, fai la DIFFERENZA, globalizziamo la DIFFERENZA.

All'inaugurazione dopo i saluti del Vescovo diocesano, Mons. Luigi Mansi e dell' Avv. Giovanna Bruno Sindaco di Andria, presentano la mostra e il ricco programma di eventi che si svolgerà fino al 30 aprile, fra Antonio Lembo – animatore GPIC dei frati minori di Puglia e Molise e don Michele Pace – Direttore dell'Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro, Pace e Salvaguardia del Creato.

A fine Vernissage, la Consegna degli Attestati agli Artisti che espongono: Suore Clarisse di Bisceglie, Mario Ariano, Michele Aprile, Savino Carbone, Anna Cassano, Pina Catino, Vincenzo De Sario, Pasquale De Nichilo, Raffaella Del Giudice, Massimo Diodati, Donato Di Vittorio, Martina Di Tommaso, Dina Ferrorelli, Mariachiara Gianfelice, Daniela Giglio, Valentina Guaragno, Fra Antonio Lembo, Anna Liso, Nicola Liso, Luciana Lorè Carmela Moramarco, Filippo Marroccoli, Tina Masciale, Giacomo Nello, Stefano Miale, Fra Giovanni Novielli, Giuseppe Pasquale, Angelo Perrini, Aurora Perta, Giuseppe Perta, Erika Piacente, Fra Giuseppe Piarulli, Leonardo Scardicchio, Lisa Simone, Gaia Vincenti per aver richiamato l'attenzione sulle problematiche ambientali e sociali del nostro tempo. «Laudato si', mi' Signore», cantava san Francesco d'Assisi «per sora nostra matre Terra, la quale ne sustenta et governa, et produce diversi fructi con coloriti flori et herba».http://www.laudarti.it/?page_id=101#page-content


locandinalocandina
  • Comune di Andria
  • biblioteca giuseppe ceci andria
  • biblioteca piazza sant'agostino andria
  • biblioteca comunale andria
Altri contenuti a tema
Natale 2025, "Amate questa città" Natale 2025, "Amate questa città" Il messaggio di auguri del Sindaco Giovanna Bruno
Gli eventi dei “Capodanni di Puglia” con Pugliapromozione e tutti i Comuni capoluogo Gli eventi dei “Capodanni di Puglia” con Pugliapromozione e tutti i Comuni capoluogo Il calendario di tutte le manifestazioni che vedono Andria tra le città con offerta di musica, spettacoli, eventi etc. etc.
Nascita di Federico II di Svevia: tre giorni di festeggiamenti ad Andria Nascita di Federico II di Svevia: tre giorni di festeggiamenti ad Andria Buon compleanno svevo: 26-27 e 28 dicembre 2025
Autobus del servizio urbano di Andria devastati a Cerignola dai tifosi del Benevento Autobus del servizio urbano di Andria devastati a Cerignola dai tifosi del Benevento A darne notizia è l'associazione Urban Mobility
Vigilie di Natale e Capodanno: variazioni agli orari delle ZTL e chiusura strade Vigilie di Natale e Capodanno: variazioni agli orari delle ZTL e chiusura strade L'appello a non prendere l'auto ed a godersi l'atmosfera natalizia camminando per le vie cittadine
​Divieto di vendita di bevande in contenitori di vetro per mercoledì 24 dicembre e mercoledì 31 dicembre 2025 ​Divieto di vendita di bevande in contenitori di vetro per mercoledì 24 dicembre e mercoledì 31 dicembre 2025 Emanata apposita ordinanza
Sempre più critiche le condizioni delle strutture sportive comunali Sempre più critiche le condizioni delle strutture sportive comunali La nota dei genitori degli atleti della Polisportiva “Città di Andria”
Pro Loco Andria: un calendario che celebra le querce secolari del nostro territorio! Pro Loco Andria: un calendario che celebra le querce secolari del nostro territorio! Tante le novità per il 2026 della Pro Loco cittadina
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.