
Eventi e cultura
Ad Andria la Giornata dell'Europa e il manifesto di Ventotene
Manifestazione il 12 Maggio, con inizio alle ore 10, presso l'istituto Colasanto a cura dell'Assessorato al Futuro
Andria - domenica 11 maggio 2025
06.50
Giornata dell'Europa e il manifesto di Ventotene. Raccontare ai giovani cosa significa essere europei è la proposta che giunge dall'Assessorato al Futuro. "Lo scorso 9 Maggio abbiamo celebrato la giornata dell'Europa - sottolinea l'Assessora al Futuro con delega alle Politiche Giovanili, Viviana Di Leo-, un'opportunità per riflettere sui valori di pace, democrazia e solidarietà che hanno guidato il processo di integrazione europea. Il 9 Maggio è anche un'occasione per guardare al futuro e per rafforzare l'impegno per un'Europa più unita, più giusta e che possa essere maggiormente percepita.
In un mondo sempre più complesso e interconnesso, l'Europa deve continuare a essere un faro di speranza e di cooperazione per i suoi cittadini e per il mondo intero. Deve continuare ad essere l'orizzonte delle nuove generazioni, un orizzonte di opportunità, di crescita e di esperienze.
Ma affinché i giovani abbiano piena consapevolezza di ciò che significa essere europei oggi, è necessario anche raccontare i fatti storici che hanno condotto alla redazione di un documento visionario ritenuto oggi il testo fondante l'Unione Europea: il Manifesto di Ventotene di Altiero Spinelli, Ernesto Rossi ed Eugenio Colorni. Ne parleremo il 12 Maggio, presso l'istituto Colasanto, con inizio alle ore 10, che ringrazio sin da ora per aver accolto favorevolmente la mia proposta".