parcheggio selvaggio
parcheggio selvaggio
Vita di città

Ad Andria imperversa il "parcheggio selvaggio"

Impunemente si parcheggia su marciapiedi e strisce pedonali. Le foto

Dilaga impunemente in ogni parte della città, al centro come in periferia, il fenomeno del "parcheggio selvaggio".

Ogni via cittadina sembra ormai colpita irrimediabilmente da questa terribile febbre che agisce in maniera compulsiva su automobilisti di ogni specie, meglio se giovani ed alla guida di auto imponenti.
Si va da quelli che preferiscono parcheggiare immediatamente agli angoli delle strade, incuranti della presenza di scivoli per disabili, dove le strisce blu dei parcheggi a pagamento non arrivano. Ma ci sono anche quelli che, vista l'esiguità dello spazio per la sosta, non disdegnano di mettere una parte dell'auto sul marciapiede o sulle strisce pedonali, come in via Lorenzo Bonomo o addirittura con l'intera autovettura sui larghi marciapiedi di via Cappuccini o negli spazi riservati ai disabili, in attesa dell'uscita di qualche amico-visitatore dal vicino nosocomio.

Una situazione che ormai sta imperversando in città. Lettere e foto arrivano in continuazione in redazione per segnalare la deprecabile maleducazione. Esasperati i pedoni, i diversamente abili che non possono utilizzare gli scivoli o le mamme che non riescono più ad attraversare tranquillamente le strade con carrozzini con minori al seguito. E pensare che qualcuno ha chiesto l'intervento del personale adibito a vigilare sulle zone adibite alla sosta a pagamento ma, a quanto pare, queste persone sono sfornite del titolo di ausiliari al traffico e quindi non possono comminare sanzioni ai contravventori al Codice della Strada.

Oggi ad Andria, senza l'intervento della Polizia Municipale, sempre con meno personale adibito alla viabilità stradale, è praticamente impossibile tenere sotto controllo la vasta rete viaria, ed in particolar modo riuscire a comminare sanzioni.

Chi di noi ha dovuto attendere chissà quanto tempo per veder arrivare la pattuglia della Polizia Municipale di turno, avvertita per qualche autoveicolo comodamente parcheggiato davanti ai passi carrabili, parliamo di quelli autorizzati, in quanto per le centinaia e centinaia di quelli con cartellonistica stradale fai da te, non è possibile ipotizzare la violazione di alcun divieto di sosta, se non invece di utilizzo di passo carrabile non autorizzato.

Forse a questo punto è arrivato il momento di pensare a qualche nuovo strumento per tenere sotto controllo la situazione, magari autorizzando proprio quel personale adibito a vigilare sulla sosta a pagamento, a comminare qualche bella contravvenzione al Codice della Strada, concedendogli lo status di ausiliari del traffico, senza gravare ulteriormente la Polizia Municipale di questo compito nelle zone con le strisce blu.
parcheggio selvaggioparcheggio selvaggioparcheggio selvaggio
  • polizia municipale andria
  • Parcheggi
  • polizia municipale
  • Mobilità sostenibile
Altri contenuti a tema
Controlli movida nel centro storico di Andria da parte Polizia Locale Controlli movida nel centro storico di Andria da parte Polizia Locale Numerose le contravvenzioni elevate
"Anziani… stop alle Truffe!": secondo incontro presso la Parrocchia Gesù Crocifisso "Anziani… stop alle Truffe!": secondo incontro presso la Parrocchia Gesù Crocifisso Prosegue la campagna di informazioni per essere più sicuri, a cura della Polizia locale
Polizia Locale: controlli in abiti civili ad Andria per multare gli sporcaccioni delle deiezioni canine Polizia Locale: controlli in abiti civili ad Andria per multare gli sporcaccioni delle deiezioni canine Le ispezioni, iniziate dalle ore 6:00 di mattina, hanno riguardato varie zone della città
Sicurezza stradale ad Andria, la Polizia Locale promuove incontri formativi nelle scuole  Sicurezza stradale ad Andria, la Polizia Locale promuove incontri formativi nelle scuole  Gli istituti, le date e gli orari dell'iniziativa del Comune
Bici elettriche e monopattini, fioccano le sanzioni ad Andria Bici elettriche e monopattini, fioccano le sanzioni ad Andria Assessore Colasuonno: "Regole ferree. Con la bella stagione, tornano a circolare in libertà e più numerose"
Il Pd Andria plaude alla Polizia locale per gli interventi contro gli spari notturni non autorizzati Il Pd Andria plaude alla Polizia locale per gli interventi contro gli spari notturni non autorizzati "Anche grazie alle continue sollecitazioni che provenivano dalle forze politiche e in particolar modo dal Sindaco"
Sanzionato l’autore che ha fatto esplodere i fuochi d’artificio in piazza Catuma Sanzionato l’autore che ha fatto esplodere i fuochi d’artificio in piazza Catuma Beccato dalle immagini della videosorveglianza da parte della Polizia Locale
Festività pasquali: l’assessore alla Mobilità Colasuonno invita a limitare l’uso delle auto Festività pasquali: l’assessore alla Mobilità Colasuonno invita a limitare l’uso delle auto "La collaborazione di tutti è fondamentale per garantire la sicurezza e il benessere della comunità"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.