arif
arif
Politica

«Ad Andria imminente la messa in esercizio della nuova rete irrigua da parte di Arif»

Lo annuncia il consigliere regionale Filippo Caracciolo in merito al tema dell'affinamento delle acque reflue nella Bat

«I lavori sugli impianti di depurazione/affinamento acque reflue dei comuni della Bat proseguono in maniera spedita». Ad affermarlo è il presidente del gruppo PD in consiglio regionale a margine di un incontro con ARIF, Consorzio di Bonifica, AQP, AIP.
«Dall'esame delle singole situazioni - afferma Caracciolo - emerge che per il Comune di Andria è imminente la messa in esercizio della nuova rete irrigua da parte di Arif. Entro fine anno si appalteranno i lavori di adeguamento al DM 185/03 del depuratore da parte di AQP. Per il comune di Barletta invece, entro la fine del mese di settembre sarà consegnato il progetto definitivo da parte del Consorzio "Terre d'Apulia" per la realizzazione delle opere di collegamento dal depuratore alle reti irrigue esistenti nei comprensori "Polvere" e "Antenisi" mentre entro la fine di Ottobre saranno conclusi da parte di AQP i lavori di adeguamento del depuratore al DM 185/03. A Trani - prosegue il consigliere regionale - AQP ha iniziato i lavori di adeguamento del depuratore e entro la fine dell'anno verrà consegnato il progetto definitivo da parte del Comune per la realizzazione per le opere di distribuzione delle acque reflue affinate, che sarà gestita dalla Cooperativa "Agricoltori tranesi" per l'irrorazione dei campi . La parte residua di queste acque sarà destinata al comparto marmoreo per la lavorazione della pietra. Si prevede la fine dei lavori entro Febbraio 2022. A Margherita di Savoia sono in corso i lavori per la realizzazione della rete irrigua con relativa posa in opera delle tubazioni. A Trinitapoli, infine, sono in corso le attività di riempimento del vascone con le acque della diga Capacciotti da parte del Consorzio di Bonifica della Capitanata, che dovrebbero concludersi entro la metà di Ottobre. Si procede dunque in maniera rapida. Quella per il riutilizzo delle acque reflue a fini irrigui - conclude Caracciolo - è una sfida da vincere per la crescita di tutto il comparto agricolo e del territorio».
  • filippo caracciolo
  • agricoltura
Altri contenuti a tema
Spighe Verdi 2026, Andria ancora una volta tra i comuni italiani rurali sostenibili Spighe Verdi 2026, Andria ancora una volta tra i comuni italiani rurali sostenibili Otto i comuni pugliesi (Bisceglie, Castellaneta, Carovigno, Maruggio, Nardò, Ostuni e Troia) che portano a casa questo riconoscimento
Salta condotta irrigua tra le campagne di Andria e Barletta: persi migliaia di metri cubi d'acqua Salta condotta irrigua tra le campagne di Andria e Barletta: persi migliaia di metri cubi d'acqua Succede in contrada Polvere nel distretto 52. È il paradosso denunciato da Coldiretti Puglia
Estate: cresce il consumo di frutta fresca, alleata naturale contro il caldo Estate: cresce il consumo di frutta fresca, alleata naturale contro il caldo In particolare albicocche, pesche, nettarine, percoche, susine, meloni, angurie e fioroni 
Agricoltura sotto attacco, CIA Puglia: “A rischio anche la cucina italiana” Agricoltura sotto attacco, CIA Puglia: “A rischio anche la cucina italiana” Battaglia per salvaguardare questo Patrimonio dell’Unesco, quale grano, olio, orticoli e frutta: “I Paesi che hanno standard inferiori sono un danno”
Buone pratiche: per una corretta alimentazione consumare tre porzioni al giorno tra latte e yogurt Buone pratiche: per una corretta alimentazione consumare tre porzioni al giorno tra latte e yogurt La Puglia può contare su quattro formaggi DOP, sulla Burrata di Andria IGP e su 17 specialità tradizionali riconosciute
Flai Cgil Puglia: "Bene il divieto di lavoro nelle ore più calde, ma serve sistema stabile di tutele" Flai Cgil Puglia: "Bene il divieto di lavoro nelle ore più calde, ma serve sistema stabile di tutele" Lo dichiara il segretario generale della Flai Cgil Puglia, Antonio Ligorio
Caldo: con impennata improvvisa temperature nei campi, si lavora di notte e all’alba Caldo: con impennata improvvisa temperature nei campi, si lavora di notte e all’alba Coldiretti Puglia evidenzia come il caldo acceleri la maturazione delle produzioni agricole ed espone i lavoratori e colture a condizioni sempre più difficili
Decaro firma ordinanza su lavoro all'aperto al caldo e prevenzione rischi sanitari Decaro firma ordinanza su lavoro all'aperto al caldo e prevenzione rischi sanitari Dall' agricolo al settore florovivaistico, alle cave, ai cantieri edili e stradali, fino ad arrivare ad altri lavori con esposizione prolungata al sole
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.