Mobilità
Mobilità
Vita di città

Ad Andria al via il progetto MoSa per una mobilità sostenibile

L’assessore Colasuonno:“L’iniziativa prevede un mix di azioni diverse, sia di natura infrastrutturale che gestionale”

"Oggi (ieri per chi legge n.d.r.) in giro per la città avrete iniziato a vedere questi manifesti. Annunciano l'inizio effettivo del progetto MoSa. È il più grande e più organico progetto dedicato alla mobilità sostenibile che la nostra città abbia ospitato". E' quanto si legge in un post divulgato sui canali social dall'assessore alla Sicurezza, Pasquale Colasuonno.

"Partiremo a settembre con i Pedibus e ad oggi sono già 400 i bambini iscritti, dunque sono 400 le famiglie che hanno colto le potenzialità di questa offerta.
400 alunni iscritti vuol dire circa 400 veicoli in meno che da settembre saranno in giro per la città la mattina per accompagnare i bambini a scuola. I bimbi arriveranno a scuola a piedi accompagnati in tutta sicurezza. Ma il MoSa non è solo Pedibus. Le azioni previste dal Progetto che saranno implementate via via nei prossimi mesi sono un mix di azioni diverse, sia di natura infrastrutturale che gestionale.

Tutte azioni finalizzate alla promozione della mobilità "lenta", ovvero attente alla mobilità dei pedoni (servizio Pedibus nelle scuole primarie), e a quella ciclistica (rete ciclabile,ciclostazioni, Bike to work), azioni supportate da interventi di moderazione del traffico, e rivolte essenzialmente alla mobilità sistematica, ovvero ai tragitti casa-scuola e casa-lavoro.
Le cose in campo sono tante e ringrazio gli uffici comunali e la dirigente al ramo per tutto il lavoro fatto e quello che resta da fare. Settembre ci troverà pronti, non vediamo l'ora d'iniziare".
  • mobilità andria
  • pasquale colasuonno
  • Mobilità sostenibile
Altri contenuti a tema
Vigilie di Natale e Capodanno: variazioni agli orari delle ZTL e chiusura strade Vigilie di Natale e Capodanno: variazioni agli orari delle ZTL e chiusura strade L'appello a non prendere l'auto ed a godersi l'atmosfera natalizia camminando per le vie cittadine
5 Viabilità, Barchetta (FdI):«Paghiamo scelte sbagliate dell'amministrazione Bruno» Viabilità, Barchetta (FdI):«Paghiamo scelte sbagliate dell'amministrazione Bruno» Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia aggiunge: «Le proteste lo confermano»
Tornano le domeniche ecologiche: le limitazioni al traffico per la giornata del 14 dicembre Tornano le domeniche ecologiche: le limitazioni al traffico per la giornata del 14 dicembre Attenzione alle prossime date: limitazioni anche per la Zona a Traffico Limitato per le vigilie di Natale e Capodanno
3 Via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto, Assessore Colasuonno: "Traffico normalizzato dopo soli tre giorni" Via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto, Assessore Colasuonno: "Traffico normalizzato dopo soli tre giorni" I cambi sono stati decisi dopo due incontri con i residenti (svoltisi il 23 ottobre ed il 13 novembre) e un tavolo tecnico (svoltosi il 20 novembre)
Urban Mobility: «Perché è importante che le città siano “camminabili”» Urban Mobility: «Perché è importante che le città siano “camminabili”» «E' certificato dalle ricerche di categoria che la pedonalizzazione produce effetti positivi attraverso il suo impatto economico»
Via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto: ci sarà l'inversione senso di marcia Via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto: ci sarà l'inversione senso di marcia Da mercoledì 3 dicembre prossimo sarà operativa questa decisione
Andria verso una nuova mobilità: avviato tavolo tecnico Andria verso una nuova mobilità: avviato tavolo tecnico Ordine Ingegneri:  “Servono obiettivi misurabili”. Consigliere Pistillo: “Analisi utili, ma ora servono priorità e azioni concrete”
Ass. Colasuonno risponde alla lettera di Mons. De Ruvo: "Riporta con chiarezza e preoccupazione un disagio reale e diffuso" Ass. Colasuonno risponde alla lettera di Mons. De Ruvo: "Riporta con chiarezza e preoccupazione un disagio reale e diffuso" "In una città dove ognuno fa la sua parte, restiamo aperti a ogni proposta concreta e disponibili a rafforzare le collaborazioni con tutte le realtà"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.