Chiesa Cattedrale Andria
Chiesa Cattedrale Andria
Turismo

Ad Andria 25mila presenze turistiche nel 2012: trend negativo

In un anno persi 5mila arrivi: nella BAT regina incontrastata Barletta

Mentre in Puglia si valutano già gli effetti positivi di un turismo che riprende fiato dopo anni complicati con un +3% di arrivi registrato già nei primi mesi dell'anno, la Città di Andria resta ferma al palo secondo i dati dell'Osservatorio Regionale del Turismo della Puglia aggiornati sino al 2012. Il trend cittadino è negativo proprio nell'ultimo anno di riferimento dopo una crescita avuta tra 2010 e 2011. In particolare nel 2011 sono stati registrati circa 13mila arrivi ed oltre 25mila presenze con poco meno di 5mila stranieri. Ma nel 2010 Andria ha visto oltre 16mila arrivi con 29mila presenze e nel 2011 il boom con 32mila presenze e quasi 18mila arrivi. Proprio nel 2011 il maggior numero di stranieri toccato nell'ultimo triennio con 6.500 presenze.

Nel 2013 i dati non sembrano migliorare di molto: in Italia, secondo l'Istat, vi è stato un -19,8% di viaggi rispetto al 2012. Regina incontrastata della provincia di Barletta Andria Trani risulta essere la Città di Eraclio con un costante trend di crescita: si passa dalle 64mila presenze del 2010 alle 75mila presenze del 2012. Assolutamente costante, invece, la presenza di turisti nella Città di Bisceglie, seconda comunità in provincia: per la città del dolmen dal 2010 costantemente 61mila presenze annuali di turisti. Discorso a parte per Trani che, come la città di Andria, ha registrato un calo deciso nel 2012 passando dalle 60mila presenze del 2011 alle 54mila dell'ultimo rilevamento. Tuttavia, nel 2013, sembra aver ripreso forza l'azione turistica della città del moscato che ha registrato una seppur lieve risalita.

In Puglia sono oltre 13milioni le presenze conteggiate con oltre 2milioni di turisti stranieri ed uno sbilanciamento verso le presenze in Alberghi più che in strutture extra alberghiere, che comunque fanno registrare un segno positivo. Alberghi a 4 stelle ed a 3 stelle raccolgono quasi 7milioni di presenze con a seguire i Campeggi a 3 stelle e le Case ed appartamenti vacanze con oltre un milione di presenze a testa. Cresce in Puglia in modo sostenuto l'arrivo di turisti russi e spagnoli.
  • Comune di Andria
  • dati turismo puglia
  • osservatorio sul turismo puglia
Altri contenuti a tema
Liberali e Riformisti – Segreteria nPSI Andria: "Degrado e incuria attorno al Centro Mongolfiera" Liberali e Riformisti – Segreteria nPSI Andria: "Degrado e incuria attorno al Centro Mongolfiera" “Un anno di segnalazioni inascoltate, la situazione peggiora”
“Homage to Andria. The City on Exhibition”: esposte in Piazza Catuma le opere fotografiche di Harry Williams “Homage to Andria. The City on Exhibition”: esposte in Piazza Catuma le opere fotografiche di Harry Williams Evento artistico e culturale promosso dall’IISS “Giuseppe Colasanto” e dall’Assessorato alle Radici
Programma Festa Patronale 2025. Conferenza stampa di presentazione Programma Festa Patronale 2025. Conferenza stampa di presentazione Sarà presente il Comitato Feste Patronali e l’Amministrazione Comunale
Taste of Peace Jerusalem, scompare il suo promotore Sarkis Yacoubian Taste of Peace Jerusalem, scompare il suo promotore Sarkis Yacoubian Il cordoglio della Sindaca Bruno: "Ha portato in giro per il mondo il cibo per la Pace"
Malcangi (Pd): "Sulle attività della Multiservizi necessario fare luce una volta per tutte" Malcangi (Pd): "Sulle attività della Multiservizi necessario fare luce una volta per tutte" "Esprimiamo forte disappunto sulla nota fatta affiggere sulle cappelle cimiteriali private negli scorsi giorni"
Al via la Lotteria di San Riccardo Al via la Lotteria di San Riccardo Il Comitato Feste Patronali lancia l’iniziativa per rinsaldare il legame della comunità con i Santi Patroni e mette in palio un viaggio a Barcellona
Via i pannelli fotovoltaici al Cimitero di Andria, l'intergruppo consiliare: "Intimazione inaccettabile" Via i pannelli fotovoltaici al Cimitero di Andria, l'intergruppo consiliare: "Intimazione inaccettabile" La nota a proposito dello smantellamento dei pannelli fotovoltaici nel cimitero locale
Andria protagonista alla Festa Pugliese di Adria Andria protagonista alla Festa Pugliese di Adria La Sindaca Bruno rafforza il legame tra le due città unite da cultura, identità UNESCO e valori condivisi
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.