Protesta Librai comune di andria
Protesta Librai comune di andria
Attualità

Accoglienza migranti, la Flai Cgil non invitata al tavolo di Andria

Riglietti: “Dopo nostra richiesta di incontro un comunicato del Comune informa della riunione, ma le organizzazioni sindacali ignorate”

"Apprendiamo dalla stampa che il Comune di Andria ha promosso lo scorso 10 ottobre il tavolo di coordinamento per l'accoglienza degli immigrati stagionali con l'obiettivo di individuare e condividere soluzioni adeguate per una migliore gestione dei migranti che permangono su questo territorio e che stazionano solitamente ai margini della città. Bene, peccato che al tavolo non era presente la Flai Cgil e nessuna altra organizzazione sindacale ma non per una nostra mancanza nella partecipazione bensì perché non invitati". Così Gaetano Riglietti, segretario generale della Flai Cgil Bat in merito al tema dell'accoglienza dei migranti ad Andria.

"Eppure, vale la pena ricordare vista la circostanza, il ruolo di rappresentanza delle organizzazioni sindacali che, insieme sicuramente al terzo settore ed ai volontari, raggiungono spesso questi lavoratori nei loro ghetti, si fanno portavoce delle loro istanze, denunciano (quando è necessario) le condizioni di lavoro nelle quali sono costrette ad operare. Tante buone, anzi ottime ragioni, per essere invitati a questo genere di incontri. Come, per esempio, è accaduto nella vicina città di Barletta. Inoltre, nella nota del Comune si parla anche della necessità di reperire coperte e indumenti caldi, da questo punto di vista anche il nostro sindacato avrebbe potuto fare tanto coinvolgendo le centinaia di iscritti sul territorio. Crediamo che quando si mette in piedi la macchina degli aiuti e della solidarietà, vanno coinvolti tutti i soggetti per raggiungere il massimo risultato", afferma il segretario generale della Flai Cgil Bat.

"Inoltre, per concludere, non ci sfugge la circostanza per la quale noi chiediamo un incontro alla Sindaca sui temi dell'accoglienza e all'indomani della nostra richiesta viene diffusa questa nota stampa relativa ad un incontro di venti giorni prima. Approfittiamo, dunque, della situazione per rinnovare la nostra istanza (alla quale non abbiamo avuto ancora riscontro) perché è importante che l'amministrazione si confronti anche con le parti sociali quando si parla di accoglienza dei migranti", chiosa Riglietti.
  • Comune di Andria
  • cgil bat
  • flai cgil
Altri contenuti a tema
Alla scoperta di Cosimo Di Ceglie: una serata di jazz e memoria con Italia Nostra Andria Alla scoperta di Cosimo Di Ceglie: una serata di jazz e memoria con Italia Nostra Andria L’iniziativa si inserisce nel progetto “Lost Tapes”, ideato dal pianista e ricercatore Livio Minafra
Beni confiscati alla criminalità organizzata: il Comune intende affidarli a privati Beni confiscati alla criminalità organizzata: il Comune intende affidarli a privati Concessione gratuita per finalità sociali. Il termine per la presentazione delle domande scade il 16 dicembre 2025
“Le Forze dell’Ordine si raccontano”, domenica 14 dicembre nel centro città “Le Forze dell’Ordine si raccontano”, domenica 14 dicembre nel centro città L'iniziativa rientra nel programma delle Domeniche Ecologiche
ITS Academy Pu.Ma. (Puglia Marketing & Design) celebra la conclusione del suo primo biennio formativo ITS Academy Pu.Ma. (Puglia Marketing & Design) celebra la conclusione del suo primo biennio formativo Finalizzati percorsi “Assistant Store Manager” con Lidl Italia ed “E-Commerce & Sales Manager” con Esami di Stato presso sedi Bari e Andria
NPSI Liberali e Riformisti Andria: «Nuovo Mercato Ortofrutticolo: 4 mln di euro sepolti nella polvere» NPSI Liberali e Riformisti Andria: «Nuovo Mercato Ortofrutticolo: 4 mln di euro sepolti nella polvere» «Andria sempre indietro con l'amministrazione Bruno. Sei mesi di bugie, ritardi e totale incapacità amministrativa»
Mercato ortofrutticolo: chiusura per le festività natalizie e a Capodanno 2026, aperture straordinarie Mercato ortofrutticolo: chiusura per le festività natalizie e a Capodanno 2026, aperture straordinarie Tutte le attività mercatali riprenderanno regolarmente il giorno 3 Gennaio 2026 dalle ore 4:00 alle ore 13:00
Progetto Resilienza Climatica, al via i lavori di potenziamento della rete di distribuzione di energia elettrica in città Progetto Resilienza Climatica, al via i lavori di potenziamento della rete di distribuzione di energia elettrica in città Si tratta di opere straordinarie che ovviamente non possono non creare disagi alla cittadinanza
Ad Andria gli studenti di 3^ media debuttano con “Oltremare”, spettacolo teatrale contro gli stereotipi di genere Ad Andria gli studenti di 3^ media debuttano con “Oltremare”, spettacolo teatrale contro gli stereotipi di genere Giovedì 18 dicembre ore 19:30 presso l'auditorium “Monsignor Di Donna”, via Aurelio Saliceti
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.