Protesta Librai comune di andria
Protesta Librai comune di andria
Attualità

Accoglienza migranti, la Flai Cgil non invitata al tavolo di Andria

Riglietti: “Dopo nostra richiesta di incontro un comunicato del Comune informa della riunione, ma le organizzazioni sindacali ignorate”

"Apprendiamo dalla stampa che il Comune di Andria ha promosso lo scorso 10 ottobre il tavolo di coordinamento per l'accoglienza degli immigrati stagionali con l'obiettivo di individuare e condividere soluzioni adeguate per una migliore gestione dei migranti che permangono su questo territorio e che stazionano solitamente ai margini della città. Bene, peccato che al tavolo non era presente la Flai Cgil e nessuna altra organizzazione sindacale ma non per una nostra mancanza nella partecipazione bensì perché non invitati". Così Gaetano Riglietti, segretario generale della Flai Cgil Bat in merito al tema dell'accoglienza dei migranti ad Andria.

"Eppure, vale la pena ricordare vista la circostanza, il ruolo di rappresentanza delle organizzazioni sindacali che, insieme sicuramente al terzo settore ed ai volontari, raggiungono spesso questi lavoratori nei loro ghetti, si fanno portavoce delle loro istanze, denunciano (quando è necessario) le condizioni di lavoro nelle quali sono costrette ad operare. Tante buone, anzi ottime ragioni, per essere invitati a questo genere di incontri. Come, per esempio, è accaduto nella vicina città di Barletta. Inoltre, nella nota del Comune si parla anche della necessità di reperire coperte e indumenti caldi, da questo punto di vista anche il nostro sindacato avrebbe potuto fare tanto coinvolgendo le centinaia di iscritti sul territorio. Crediamo che quando si mette in piedi la macchina degli aiuti e della solidarietà, vanno coinvolti tutti i soggetti per raggiungere il massimo risultato", afferma il segretario generale della Flai Cgil Bat.

"Inoltre, per concludere, non ci sfugge la circostanza per la quale noi chiediamo un incontro alla Sindaca sui temi dell'accoglienza e all'indomani della nostra richiesta viene diffusa questa nota stampa relativa ad un incontro di venti giorni prima. Approfittiamo, dunque, della situazione per rinnovare la nostra istanza (alla quale non abbiamo avuto ancora riscontro) perché è importante che l'amministrazione si confronti anche con le parti sociali quando si parla di accoglienza dei migranti", chiosa Riglietti.
  • Comune di Andria
  • cgil bat
  • flai cgil
Altri contenuti a tema
Comune: eliminazione delle Barriere Architettoniche, contributi a fondo perduto Comune: eliminazione delle Barriere Architettoniche, contributi a fondo perduto Pubblicato manifesto per la presentazione delle istanze: le domande potranno essere presentate fino al 1° marzo 2026
Dibattito ad Andria: "Il referendum sulla giustizia: Si e NO a confronto" Dibattito ad Andria: "Il referendum sulla giustizia: Si e NO a confronto" Venerdì 30 gennaio 2026, alle ore 19, presso l'auditorium "Mons G. Di Donna", in via Saliceti
Lista e Gruppo consigliare Andrialab 3: "Visioni ed allucinazioni nella comunicazione del centrodestra" Lista e Gruppo consigliare Andrialab 3: "Visioni ed allucinazioni nella comunicazione del centrodestra" "Candidato sindaco attuale che faceva silenziosamente parte come consigliere comunale di quella sciagurata, inconcludente e dannosa maggioranza"
Tari, Napolitano: "Ad Andria oltre al danno degli aumenti record anche le cartelle pazze" Tari, Napolitano: "Ad Andria oltre al danno degli aumenti record anche le cartelle pazze" La nota del candidato sindaco del centrodestra: "alla luce una serie di questioni che toccano le tasche dei cittadini andriesi"
​​I Giovani Democratici di Andria replicano al centrodestra: "Ignorano i danni del passato e i tagli del presente" ​​I Giovani Democratici di Andria replicano al centrodestra: "Ignorano i danni del passato e i tagli del presente" "​​Non accettiamo lezioni da chi, a Roma, taglia il nostro futuro e, ad Andria, dimentica i disastri finanziari compiuti"
Spaccio Terre ad Andria, l'aperitivo culturale a km 0 Spaccio Terre ad Andria, l'aperitivo culturale a km 0 Per riscrivere il rapporto tra produttori e consumatori
Disagi per gli utenti di Ferrotramviaria: le doglianze del Comune Disagi per gli utenti di Ferrotramviaria: le doglianze del Comune L’Amministrazione scrive a Ferrotramviaria e all'Assessore Regionale alla Mobilità “Situazione peggiorata”
Convocato il Consiglio Comunale per giovedì 29 gennaio Convocato il Consiglio Comunale per giovedì 29 gennaio Si discute di bilancio di previsione, DUP e Multiservice
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.