Protesta Librai comune di andria
Protesta Librai comune di andria
Attualità

Accoglienza migranti, la Flai Cgil non invitata al tavolo di Andria

Riglietti: “Dopo nostra richiesta di incontro un comunicato del Comune informa della riunione, ma le organizzazioni sindacali ignorate”

"Apprendiamo dalla stampa che il Comune di Andria ha promosso lo scorso 10 ottobre il tavolo di coordinamento per l'accoglienza degli immigrati stagionali con l'obiettivo di individuare e condividere soluzioni adeguate per una migliore gestione dei migranti che permangono su questo territorio e che stazionano solitamente ai margini della città. Bene, peccato che al tavolo non era presente la Flai Cgil e nessuna altra organizzazione sindacale ma non per una nostra mancanza nella partecipazione bensì perché non invitati". Così Gaetano Riglietti, segretario generale della Flai Cgil Bat in merito al tema dell'accoglienza dei migranti ad Andria.

"Eppure, vale la pena ricordare vista la circostanza, il ruolo di rappresentanza delle organizzazioni sindacali che, insieme sicuramente al terzo settore ed ai volontari, raggiungono spesso questi lavoratori nei loro ghetti, si fanno portavoce delle loro istanze, denunciano (quando è necessario) le condizioni di lavoro nelle quali sono costrette ad operare. Tante buone, anzi ottime ragioni, per essere invitati a questo genere di incontri. Come, per esempio, è accaduto nella vicina città di Barletta. Inoltre, nella nota del Comune si parla anche della necessità di reperire coperte e indumenti caldi, da questo punto di vista anche il nostro sindacato avrebbe potuto fare tanto coinvolgendo le centinaia di iscritti sul territorio. Crediamo che quando si mette in piedi la macchina degli aiuti e della solidarietà, vanno coinvolti tutti i soggetti per raggiungere il massimo risultato", afferma il segretario generale della Flai Cgil Bat.

"Inoltre, per concludere, non ci sfugge la circostanza per la quale noi chiediamo un incontro alla Sindaca sui temi dell'accoglienza e all'indomani della nostra richiesta viene diffusa questa nota stampa relativa ad un incontro di venti giorni prima. Approfittiamo, dunque, della situazione per rinnovare la nostra istanza (alla quale non abbiamo avuto ancora riscontro) perché è importante che l'amministrazione si confronti anche con le parti sociali quando si parla di accoglienza dei migranti", chiosa Riglietti.
  • Comune di Andria
  • cgil bat
  • flai cgil
Altri contenuti a tema
"Andria si ama, il degrado fa rabbia": lo sfogo social di Giovanna Bruno contro l'inciviltà "Andria si ama, il degrado fa rabbia": lo sfogo social di Giovanna Bruno contro l'inciviltà Dopo l'articolo sui bivacchi a Castel del Monte di AndriaViva anche la sindaca stigmatizza l'accaduto
"Notte delle campane": il service del Rotary Club Andria Castelli Svevi "Notte delle campane": il service del Rotary Club Andria Castelli Svevi Incontro che ha unito spiritualità, amicizia e servizio, nel segno della continuità e della crescita della famiglia rotariana
A Castel del Monte, Stefano Petrocchi presenta il suo ultimo libro "Romanzo privato" A Castel del Monte, Stefano Petrocchi presenta il suo ultimo libro "Romanzo privato" Nell'ambito della rassegna "Armonie a Castel del Monte – Storie di Stelle"
Giovane donna investita all'incrocio tra via Bisceglie e via Mozart Giovane donna investita all'incrocio tra via Bisceglie e via Mozart L'impianto semaforico al momento del sinistro era spento
Comune: “Buono libri digitale” ecco l'elenco delle 11 ditte accreditate Comune: “Buono libri digitale” ecco l'elenco delle 11 ditte accreditate Per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per le scuole secondarie di 1° e di  2° grado A.S. 2026/2027
3 vite 2 impegni 1 strada, nel ricordo di Sandro, Antonio e Vincenzo 3 vite 2 impegni 1 strada, nel ricordo di Sandro, Antonio e Vincenzo Oggi, al chiostro di San Francesco il secondo appuntamento
Sventato furto di uva da tavola ad Andria da parte delle Guardie Campestri Sventato furto di uva da tavola ad Andria da parte delle Guardie Campestri Individuati i presunti responsabili
Polemica verde ad Andria: l'associazione 3Place risponde al Comune sul "Bosco Urbano" di Via Ceruti Polemica verde ad Andria: l'associazione 3Place risponde al Comune sul "Bosco Urbano" di Via Ceruti L'invito ad un sopralluogo congiunto
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.