Controlli polizia locale
Controlli polizia locale
Cronaca

Abbandono rifiuti ad Andria, 14 notizie di reato e 110 sanzioni amministrative

Il bilancio degli ultimi controlli della Polizia locale con la fototrappola

Nel corso di un'articolata attività di monitoraggio e prevenzione ambientale, il Comando di Polizia Locale di Andria ha deferito all'Autorità Giudiziaria ulteriori tre soggetti, responsabili di aver abbandonato illecitamente rifiuti ingombranti in aree rurali del Comune.
L'operazione è stata condotta avvalendosi di moderni sistemi di videosorveglianza con tecnologia "fototrappola", che hanno consentito l'acquisizione di prove inconfutabili per l'identificazione dei responsabili.
L'attività investigativa ha preso le mosse da segnalazioni relative a episodi di degrado in zone periferiche, in particolare in contrada "Papaluca" e "Posta Milella".
I dispositivi di monitoraggio hanno documentato, tra marzo e aprile, altri tre distinti episodi di abbandono di rifiuti ingombranti. Le immagini, nitide e circostanziate, hanno immortalato i tre individui mentre scaricavano da veicoli privati materiali quali un divano-letto, un lettino e un materasso.
L'analisi dei filmati e le successive verifiche hanno permesso di risalire, tramite il sistema informativo del Dipartimento dei Trasporti Terrestri (MCTC), ai proprietari dei veicoli utilizzati. I soggetti, convocati presso gli uffici del Comando, sono stati identificati e deferiti all'Autorità Giudiziaria per il reato di cui al D.Lgs. 152/2006.
A seguito dell'accertamento, sono stati ammessi al pagamento di una sanzione amministrativa di 2.500 euro ciascuno.
L'operazione si inserisce nel più ampio quadro delle iniziative volte alla tutela dell'ambiente e alla salvaguardia del territorio, ribadendo l'impegno costante della Polizia Locale nel perseguire i responsabili di reati ambientali. L'operazione non solo ha condotto all'applicazione delle sanzioni, ma ha anche permesso il ripristino del decoro delle aree interessate,v confermando l'impegno costante dell'ente nella prevenzione e repressione di tali condotte illecite. "Come Assessore alla sicurezza, della Città di Andria - fa sapere l'assessore Pasquale Colasuonno - voglio sottolineare l'importanza di questa operazione condotta dalla Polizia Locale nel contrasto all'abbandono illecito di rifiuti nel nostro territorio comunale. L'impegno costante dell' Amministraxione nella prevenzione e repressione di tali condotte illecite è fondamentale per tutelare l'ambiente e salvaguardare il decoro urbano.
Inoltre vorrei congratularmi con il Comando di Polizia Locale di Andria per il lavoro svolto e per l'efficacia delle misure adottate per identificare e sanzionare i responsabili di abbandono di rifiuti.
Questa operazione rappresenta un importante passo avanti nella lotta contro l'illegalità ambientale e nel promuovere una cultura della legalità e del rispetto per l'ambiente".
  • Rifiuti
  • polizia municipale andria
  • polizia locale
Altri contenuti a tema
Vigilie di Natale e Capodanno: variazioni agli orari delle ZTL e chiusura strade Vigilie di Natale e Capodanno: variazioni agli orari delle ZTL e chiusura strade L'appello a non prendere l'auto ed a godersi l'atmosfera natalizia camminando per le vie cittadine
Barchetta (FdI): "Profili di criticità per maxi-appalto intercomunale da circa € 500 mln per servizio di igiene urbana" Barchetta (FdI): "Profili di criticità per maxi-appalto intercomunale da circa € 500 mln per servizio di igiene urbana" Il consigliere chiede "valutare una sospensione dell’iter, la pubblicazione completa di tutti gli atti e l’apertura di un confronto istituzionale"
Caduto nella notte un altro albero nella pineta della Villa comunale Caduto nella notte un altro albero nella pineta della Villa comunale Ennesima tragedia evitata: lo schianto è avvenuto per fortuna nella notte
Maltempo: strade allagate ed un grosso pino cade sull'asfalto in via della Pineta Maltempo: strade allagate ed un grosso pino cade sull'asfalto in via della Pineta Sul posto Polizia Locale e dipendenti della società AndriaMultiservice
Dal 28 novembre il centro di raccolta comunale dei rifiuti resterà chiuso Dal 28 novembre il centro di raccolta comunale dei rifiuti resterà chiuso In attesa dell'avvio dei lavori di ristrutturazione ed ammodernamento
Controlli tossicologici nel caso di guida dopo l'uso di droghe o psicofarmaci Controlli tossicologici nel caso di guida dopo l'uso di droghe o psicofarmaci Giovedì 27 novembre presso l'Auditorium Mons. Di Donna
Associazione 3place: 159 chili di rifiuti raccolti domenica in poco più di un'ora Associazione 3place: 159 chili di rifiuti raccolti domenica in poco più di un'ora L'intervento dei volontari si è svolto nella zona compresa tra via Da Villa e Via Morgigni
Nessun gettacarte rimosso dal Comune: i chiarimenti della Sindaca Bruno Nessun gettacarte rimosso dal Comune: i chiarimenti della Sindaca Bruno Alcuni residenti di piazzetta di via Sofia e del ponticello tra via Bisceglie e via Gorizia ne avevano denunciato la rimozione
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.