Controlli polizia locale
Controlli polizia locale
Cronaca

Abbandono rifiuti ad Andria, 14 notizie di reato e 110 sanzioni amministrative

Il bilancio degli ultimi controlli della Polizia locale con la fototrappola

Nel corso di un'articolata attività di monitoraggio e prevenzione ambientale, il Comando di Polizia Locale di Andria ha deferito all'Autorità Giudiziaria ulteriori tre soggetti, responsabili di aver abbandonato illecitamente rifiuti ingombranti in aree rurali del Comune.
L'operazione è stata condotta avvalendosi di moderni sistemi di videosorveglianza con tecnologia "fototrappola", che hanno consentito l'acquisizione di prove inconfutabili per l'identificazione dei responsabili.
L'attività investigativa ha preso le mosse da segnalazioni relative a episodi di degrado in zone periferiche, in particolare in contrada "Papaluca" e "Posta Milella".
I dispositivi di monitoraggio hanno documentato, tra marzo e aprile, altri tre distinti episodi di abbandono di rifiuti ingombranti. Le immagini, nitide e circostanziate, hanno immortalato i tre individui mentre scaricavano da veicoli privati materiali quali un divano-letto, un lettino e un materasso.
L'analisi dei filmati e le successive verifiche hanno permesso di risalire, tramite il sistema informativo del Dipartimento dei Trasporti Terrestri (MCTC), ai proprietari dei veicoli utilizzati. I soggetti, convocati presso gli uffici del Comando, sono stati identificati e deferiti all'Autorità Giudiziaria per il reato di cui al D.Lgs. 152/2006.
A seguito dell'accertamento, sono stati ammessi al pagamento di una sanzione amministrativa di 2.500 euro ciascuno.
L'operazione si inserisce nel più ampio quadro delle iniziative volte alla tutela dell'ambiente e alla salvaguardia del territorio, ribadendo l'impegno costante della Polizia Locale nel perseguire i responsabili di reati ambientali. L'operazione non solo ha condotto all'applicazione delle sanzioni, ma ha anche permesso il ripristino del decoro delle aree interessate,v confermando l'impegno costante dell'ente nella prevenzione e repressione di tali condotte illecite. "Come Assessore alla sicurezza, della Città di Andria - fa sapere l'assessore Pasquale Colasuonno - voglio sottolineare l'importanza di questa operazione condotta dalla Polizia Locale nel contrasto all'abbandono illecito di rifiuti nel nostro territorio comunale. L'impegno costante dell' Amministraxione nella prevenzione e repressione di tali condotte illecite è fondamentale per tutelare l'ambiente e salvaguardare il decoro urbano.
Inoltre vorrei congratularmi con il Comando di Polizia Locale di Andria per il lavoro svolto e per l'efficacia delle misure adottate per identificare e sanzionare i responsabili di abbandono di rifiuti.
Questa operazione rappresenta un importante passo avanti nella lotta contro l'illegalità ambientale e nel promuovere una cultura della legalità e del rispetto per l'ambiente".
  • Rifiuti
  • polizia municipale andria
  • polizia locale
Altri contenuti a tema
Gestione illecita di rifiuti a Andria, sequestrata area di 3000 mq in zona Santissimo Salvatore Gestione illecita di rifiuti a Andria, sequestrata area di 3000 mq in zona Santissimo Salvatore Una persona deferita all'autorità giudiziaria: nel fondo agricolo rifiuti di ogni tipo
Investimento in via Bruno Buozzi: donna in codice rosso al "Bonomo" di Andria Investimento in via Bruno Buozzi: donna in codice rosso al "Bonomo" di Andria E' in prognosi riservata. Sul posto Polizia locale e 118
Ad Andria è caccia ai passi carrabili abusivi: ben 33 violazioni accertate nelle ultime settimane Ad Andria è caccia ai passi carrabili abusivi: ben 33 violazioni accertate nelle ultime settimane Intensa l'attività di controllo del territorio da parte della Polizia Locale
Furbetti del contrassegno disabili: sanzioni e ritiri da parte della Polizia Locale a Andria Furbetti del contrassegno disabili: sanzioni e ritiri da parte della Polizia Locale a Andria Ritirati 5 pass utilizzati in maniera scorretta e elevate 112 sanzioni per occupazione indebita
Auto in fiamme in via Giannone: intervento della Polizia Locale e dei Vigili del Fuoco Auto in fiamme in via Giannone: intervento della Polizia Locale e dei Vigili del Fuoco Le fiamme, secondo le prime ipotesi, sarebbero state causate da un corto circuito
La Regione stanzia 20 mln di euro per potenziare la raccolta differenziata nei capoluoghi di provincia La Regione stanzia 20 mln di euro per potenziare la raccolta differenziata nei capoluoghi di provincia Ma restano escluse Lecce, Barletta Andria e Trani
Incidente automobilistico in via Mattia Preti al quartiere Europa ad Andria Incidente automobilistico in via Mattia Preti al quartiere Europa ad Andria Alle ore 11 si sono impattate un Ford Cmax ed una Hyundai
Liberali e Riformisti (nPSI) di Andria: «Lavorare sotto il sole cocente, tutele per gli operatori ecologici» Liberali e Riformisti (nPSI) di Andria: «Lavorare sotto il sole cocente, tutele per gli operatori ecologici» «Torna con forza, l'urgenza di affrontare il tema delle condizioni lavorative dei lavoratori ecologici»
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.