Antonino Di Maio
Antonino Di Maio
Territorio

A Trani è arrivato il nuovo procuratore della Repubblica Antonino Di Maio

Cerimonia di insediamento in Tribunale questa mattina

Si è svolta questa mattina, nell'aula dell'ex sezione promiscua del Tribunale di Trani, la cerimonia d'insediamento del nuovo procuratore Antonino Di Maio, subentrato a Carlo Maria Capristo. Il nuovo capo della Procura tranese ha prestato giuramento davanti al presidente del Tribunale, Antonio De Luce. Antonino Di Maio, 51 anni, proviene dalla Procura di Roma dove ha ricoperto le funzioni di sostituto.

Al termine della cerimonia - svoltasi alla presenza dei rappresentanti dell'ordine forense, delle forze dell'ordine e di alcune autorità locali (c'era il presidente della Provincia, Nicola Giorgino) - Di Maio ha incontrato per pochi minuti i giornalisti. Nel colloquio con loro ha chiarito alcuni punti. «Non mi piace la giustizia spettacolo, la giustizia va fatta nelle aule dei tribunali», ha detto. «Va data notizia alla stampa, ma i processi non si fanno sui giornali», auspicando un «utilizzo sociale della notizia di stampa».

Quanto al lavoro dei magistrati ha detto che "lavorare in silenzio" è il compito del pubblico ministero. Ha smorzato anche i toni delle troppe polemiche scatenatesi intorno ad alcuni inchieste della Procura tranese. «Ogni procura d'Italia ha i suoi problemi. Trani non è un unicum, ci sono procure con problemi più seri», ha detto.

Sull'inchiesta della strage dei treni dell'Andria-Corato, che il 12 luglio scorso ha provocato 23 morti, ha sottolineato che i pm «hanno fatto un ottimo lavoro». «Sicuramente è uno dei procedimenti che l'ufficio ha seguito con maggiore attenzione. I provvedimenti saranno rapidi». Ha concluso riassumendo in poche parole quella che sarà la filosofia del suo lavoro a Trani: «Testa bassa e pedalare»
whatsapp image at jWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image at
  • tribunale di trani
Altri contenuti a tema
Il dott. Saverio Umberto De Simone è il nuovo Presidente del Tribunale di Trani Il dott. Saverio Umberto De Simone è il nuovo Presidente del Tribunale di Trani Il neo Presidente subentrerà al dott. Salvatore Casiello dopo il decreto del Capo dello Stato
Giustizia, on.Matera (FdI): “Quattro nuovi magistrati a Trani, segnale concreto per il territorio” Giustizia, on.Matera (FdI): “Quattro nuovi magistrati a Trani, segnale concreto per il territorio” In Puglia sono complessivamente 27 i neo-magistrati assegnati agli uffici giudiziari
Giustizia: braccia incrociate il 29 maggio per fonici, trascrittori e stenotipisti Giustizia: braccia incrociate il 29 maggio per fonici, trascrittori e stenotipisti Nella Bat si prevede un’ampia adesione alla mobilitazione: “Non chiediamo la luna ma continuità lavorativa, contratti e paga oraria dignitosi”
Truffa ad una nota ditta olearia andriese: tre arresti disposti dal Tribunale di Trani Truffa ad una nota ditta olearia andriese: tre arresti disposti dal Tribunale di Trani Indagine condotta dalla Squadra Mobile Bat, diretta dal vice Questore aggiunto Gianluca Gentiluomo. Sequestro preventivo di 426mila euro
Al via il piano mobilità per il Tribunale di Trani: navette gratuite e parcheggi alternativi Al via il piano mobilità per il Tribunale di Trani: navette gratuite e parcheggi alternativi Servizio attivo da giovedì 29 gennaio
Referendum Giustizia: "La riforma Nordio nell'ordinamento giudiziario", le ragioni del NO Referendum Giustizia: "La riforma Nordio nell'ordinamento giudiziario", le ragioni del NO Appuntamento ad Andria mercoledì 17 dicembre, alle ore 19 presso l'Andria Food Policy Hub, via San Francesco n.18
Rinnovata l'Associazione Nazionale Avvocati Italiani sezione di Trani: Vice Presidente l'andriese Alessandra Inchingolo Rinnovata l'Associazione Nazionale Avvocati Italiani sezione di Trani: Vice Presidente l'andriese Alessandra Inchingolo Riconfermata Presidente la biscegliese avv. Elisabetta Mastrototaro, al suo secondo mandato
Polizia di Stato: Tribunale di Trani applica misure cautelari personali e reali nei confronti di 16 soggetti Polizia di Stato: Tribunale di Trani applica misure cautelari personali e reali nei confronti di 16 soggetti Si tratta di un sodalizio criminale di Barletta attivo in tutta la provincia
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.