affido e rapporto genitori figli
affido e rapporto genitori figli
Scuola e Lavoro

"A scuola dai figli", percorso di formazione rivolto a genitori di ragazzi con disabilità e non

Iniziativa dell'associazione di volontariato "Camminare Insieme", in collaborazione con il circolo Didattico "Rosmini"

L'associazione di volontariato "Camminare Insieme", in collaborazione con il Circolo Didattico "Antonio Rosmini" ha organizzato un percorso di formazione rivolto ai genitori di ragazzi e ragazze con disabilità e non dal titolo: "A scuola dai figli".

"A scuola dai figli" è un percorso di formazione che nasce da una constatazione: sono i figli e le figlie a farci diventare genitori. Scrive il filosofo Umberto Galimberti: "Non solo i genitori generano i figli, ma i figli generano i padri e le madri e consegnano loro diversi doni". Ad essere genitori si impara. Ciò è ancora più vero se ad insegnare sono dei figli con disabilità. Cosa ci insegnano i nostri figli, cosa ci donano?

A guardare al futuro in modo diverso. Il futuro non più come un tempo in cui le cose semplicemente accadono, ma un tempo nel quale realizzare ciò che favorisce la crescita dei figli, la loro educazione, il loro inserimento sociale. Un tempo in cui impegnarsi, in cui essere cittadini attivi insieme.
Il percorso parte sabato 15 febbraio 2020, inizio alle ore 16, con il primo incontro "Pedagogia dei genitori" con il professor Riziero Zucchi, docente di Pedagogia Speciale presso l'università degli studi di Torino, e vedrà coinvolti 30 genitori di ragazzi e ragazze con disabilità cognitiva e non.

In programma altri momenti di incontro, tutti presso il Circolo Didattico "Antonio Rosmini", plesso "Paolo Borsellino", in corso Italia n. 7 ad Andria.

- Autobiografia di un genitore. Come prendersi cura della propria storia.
Piero D'Argento, docente di Organizzazione e Programmazione dei Servizi Sociali presso l' Università LUMSA – Taranto, formatore Metodo Autobiografico
Sabato 7 Marzo 2020, dalle ore 16.00 alle ore 19.00
Sabato 21 Marzo 2020, dalle ore 16.00 alle ore 19.00


- Quello che i figli ci insegnano. Giornata residenziale.
Margherita Mona, psicologa e psicoterapeuta, referente per il servizio di consulenza psicologica rivolta a persone con sD e famiglie e coordinatrice dei corsi di educazione all'autonomia AIPD -Bari. In programma a Giugno 2020 (data da stabilire)

  • scuola rosmini andria
  • Associazione Camminare Insieme
Altri contenuti a tema
Festa del Raccolto presso la scuola "Dante Alighieri": prove tecniche di …Comprensivo Festa del Raccolto presso la scuola "Dante Alighieri": prove tecniche di …Comprensivo Alla presenza di alunni, docenti e genitori, nell'ambito del progetto "Orto in condotta"
Ad Andria la scuola dell'infanzia "Don Milani" del circolo Rosmini celebra la festa dei nonni Ad Andria la scuola dell'infanzia "Don Milani" del circolo Rosmini celebra la festa dei nonni Alla presenza dei nonni, stamane, si sono tenute piacevoli letture di testi da parte dell'esperta lettrice Rachele Giorgio
Il C.I.S.A. saluta il Dirigente scolastico Carlo Zingarelli Il C.I.S.A. saluta il Dirigente scolastico Carlo Zingarelli Il benvenuto ai nuovi dirigenti Francesco Delzio, Michele Luca Palmitessa e Filomena Cannone
Il saluto dell'8 Circolo Rosmini al Preside Carlo Zingarelli in pensione dal 1° settembre Il saluto dell'8 Circolo Rosmini al Preside Carlo Zingarelli in pensione dal 1° settembre "Abbiamo un debito di riconoscenza come comunità scolastica, il Preside è stato un faro, una guida saggia e decisa,un padre non un burocrate"
Polizia Locale ed Associazioni di Protezione Civile incontrano gli studenti degli istituti cittadini Polizia Locale ed Associazioni di Protezione Civile incontrano gli studenti degli istituti cittadini Primi incontri presso l’Istituto Comprensivo “Jannuzzi-Mons. Di Donna” e presso l’8° Circolo “Rosmini”
"Campo di Fragole": avviato ad Andria il progetto per l’inclusione lavorativa "Campo di Fragole": avviato ad Andria il progetto per l’inclusione lavorativa L'associazione di volontariato "Camminare Insieme" condivide la testimonianza di Carlo, un giovane presente all’incontro di presentazione
23 maggio: “Le memorie di tutti, piantiamo semi di legalità” 23 maggio: “Le memorie di tutti, piantiamo semi di legalità” In occasione del XXX Anniversario delle Stragi di Capaci e via D'Amelio, iniziativa del Circolo didattico statale "Antonio Rosmini"
A lezione di legalità: la scuola "Rosmini" incontra Giuseppe Costanza, autista del giudice Giovanni Falcone A lezione di legalità: la scuola "Rosmini" incontra Giuseppe Costanza, autista del giudice Giovanni Falcone È sopravvissuto alla strage di Capaci, di cui ricorre quest'anno il 30° anniversario
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.