Sindaco Giorgino e Vescovo Mansi
Sindaco Giorgino e Vescovo Mansi
Vita di città

A Natale doni d'epoca per la Città di Andria

Donata al Vescovo un'opera di Sannazzaro, al Sindaco una stampa del campanile della Cattedrale

In occasione del tradizionale scambio di auguri, svoltosi a Palazzo di Città alla vigilia del Natale, è stato donato dalla Civica amministrazione al Vescovo di Andria un esemplare settecentesco del "De partu Virginis", un'opera di Iacopo Sannazzaro, risalente ai primi decenni del 1500.

Il componimento, un poema latino in esametri, è articolato in tre libri che raccontano le vicende legate alla maternità di Maria e alla nascita del Salvatore. Prendendo a modello Virgilio, Sannazaro celebra la nascita di un fanciullo destinato a rinnovare il mondo e a restituire alla natura la sua bellezza primitiva e incontaminata. Il poeta lo pubblicherà dopo un lungo lavoro di rielaborazione e revisione, dedicandolo a papa Clemente VII e guadagnandosi l'epiteto di "Virgilio cristiano".

L'esemplare a stampa in questione presenta iniziali e fregi calcografici (uno dell'Accademia della Crusca) e tre tavole illustrate, in latino e italiano; esso è edito a Firenze, nel 1740, e confronta le lezioni dei Codici Vaticano e Mediceo.
Il Vescovo Mansi, a sua volta, ha donato una stampa d'epoca del Campanile della Cattedrale di Andria.
  • Comune di Andria
  • Nicola Giorgino
  • mons. luigi mansi
Altri contenuti a tema
Nasce il gruppo consiliare “Per Andria”: Vincenzo Montrone nominato capogruppo Nasce il gruppo consiliare “Per Andria”: Vincenzo Montrone nominato capogruppo Con lui ne fanno parte Michele Bartoli e Daniela Maiorano
1 Rilascio Carta d'Identità: solo su prenotazione apertura straordinaria questa mattina Rilascio Carta d'Identità: solo su prenotazione apertura straordinaria questa mattina Ricordiamo che l’accesso agli uffici avverrà esclusivamente su prenotazione “on line”
Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura C'era anche la Sindaca di Andria Giovanna Bruno
“Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria “Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria Il M° Francesco Lotoro giovedì 5 febbraio alla Biblioteca comunale “Giuseppe Ceci”  
“Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” “Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” Andria ammessa a finanziamento per 113mila euro
Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale «Ricostruire correttamente e con chiarezza i fatti che, così come esposti, risultano artatamente parziali»
Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" L'intergruppo consiliare chiede chiarezza
Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Dal 3 agosto 2026 non saranno più valide le carte d'identià cartacee, ma solo la C.I.E.
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.