Sindaco Giorgino e Vescovo Mansi
Sindaco Giorgino e Vescovo Mansi
Vita di città

A Natale doni d'epoca per la Città di Andria

Donata al Vescovo un'opera di Sannazzaro, al Sindaco una stampa del campanile della Cattedrale

In occasione del tradizionale scambio di auguri, svoltosi a Palazzo di Città alla vigilia del Natale, è stato donato dalla Civica amministrazione al Vescovo di Andria un esemplare settecentesco del "De partu Virginis", un'opera di Iacopo Sannazzaro, risalente ai primi decenni del 1500.

Il componimento, un poema latino in esametri, è articolato in tre libri che raccontano le vicende legate alla maternità di Maria e alla nascita del Salvatore. Prendendo a modello Virgilio, Sannazaro celebra la nascita di un fanciullo destinato a rinnovare il mondo e a restituire alla natura la sua bellezza primitiva e incontaminata. Il poeta lo pubblicherà dopo un lungo lavoro di rielaborazione e revisione, dedicandolo a papa Clemente VII e guadagnandosi l'epiteto di "Virgilio cristiano".

L'esemplare a stampa in questione presenta iniziali e fregi calcografici (uno dell'Accademia della Crusca) e tre tavole illustrate, in latino e italiano; esso è edito a Firenze, nel 1740, e confronta le lezioni dei Codici Vaticano e Mediceo.
Il Vescovo Mansi, a sua volta, ha donato una stampa d'epoca del Campanile della Cattedrale di Andria.
  • Comune di Andria
  • Nicola Giorgino
  • mons. luigi mansi
Altri contenuti a tema
nPSi di Andria, nuovo Mercato Ortofrutticolo: "A cinque mesi dalla consegna ancora chiuso" nPSi di Andria, nuovo Mercato Ortofrutticolo: "A cinque mesi dalla consegna ancora chiuso" "Cresce la rabbia degli operatori", sottolinea la nota politica
Traffico bloccato in via Barletta: autovettura prende fuoco per cortocircuito Traffico bloccato in via Barletta: autovettura prende fuoco per cortocircuito Sul posto Polizia Locale, Vigili del fuoco e 118
Ad Andria la Giornata dell'Europa e il manifesto di Ventotene Ad Andria la Giornata dell'Europa e il manifesto di Ventotene Manifestazione il 12 Maggio, con inizio alle ore 10, presso l'istituto Colasanto a cura dell'Assessorato al Futuro
Fuggita dopo aver investito pedone: denunciata donna di Andria dalla Polizia Locale Fuggita dopo aver investito pedone: denunciata donna di Andria dalla Polizia Locale La malcapitata, neo mamma, è stata soccorsa da suoi parenti
Carceri come porte girevoli: arrestato ad Andria per furto d’auto due volte nel giro di 9 giorni, rimesso in libertà Carceri come porte girevoli: arrestato ad Andria per furto d’auto due volte nel giro di 9 giorni, rimesso in libertà Il Sindacato Nazionale Appartenenti Polizia raccoglie l'urlo di frustrazione delle Forze dell'ordine
Ad Andria il “Week-end dello sport”, organizzato dal Comando provinciale Carabinieri di Barletta Andria Trani Ad Andria il “Week-end dello sport”, organizzato dal Comando provinciale Carabinieri di Barletta Andria Trani Si terrà il 24 e il 25 maggio p.v. – dalle ore 10:00 alle 17:00 di ciascun giorno – presso la struttura sportiva dello "Sport Academy Village"
CDX al Comune di Andria: "Ancora un pezzo in meno per la maggioranza. Di Lorenzo lascia il Pd" CDX al Comune di Andria: "Ancora un pezzo in meno per la maggioranza. Di Lorenzo lascia il Pd" "Nell'indifferenza generale stavolta è l'ex capogruppo del Partito Democratico"
Ad Andria incontro nell’ambito del progetto S.PR.INT.3 - Strategie, PRogrammi innovativi, INTerventi Multistakeholder Ad Andria incontro nell’ambito del progetto S.PR.INT.3 - Strategie, PRogrammi innovativi, INTerventi Multistakeholder Lo Sportello è attivo dalle 9.30 alle 12.30 del mercoledì al CPI di Andria
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.