Borgo di Montegrosso. <span>Foto Vincenzo Cassano</span>
Borgo di Montegrosso. Foto Vincenzo Cassano
Attualità

A Montegrosso acqua non utilizzabile: in corso attività per il ripristino regolare del servizio

Da questa mattina rubinetti a secco. Protestano i residenti. VIDEO

A seguito di verifiche sulla rete di distribuzione della frazione di Montegrosso (Andria), è stata rilevata una lieve non conformità nell'acqua erogata.
L' Acquedotto Pugliese raccomanda i cittadini dell'area interessata, di utilizzare l'acqua distribuita esclusivamente per i servizi igienici e non per quelli potabili o alimentari.

Sono in corso le attività necessarie per il ripristino regolare del servizio. Nel contempo, al fine di alleviare i disagi della popolazione residente, AQP ha predisposto un servizio alternativo di autobotte disponibile a piazza Sant'Isidoro.

Era da questa mattina che i residenti si sono trovati improvvisamente con i rubinetti a secco, senza che alcuno li avesse preventivamente avvertiti. Proteste sono giunte agli uffici comunali ed alla Polizia locale.

Con una ordinanza del Commissario Straordinario è stato vietato, questo pomeriggio, in tutta la frazione di Montegrosso, l'uso idrico per fini potabili ed alimentari, e consentito solo quello per fini igienici. L'ordinanza è stata emessa dopo che l'Acquedotto ha verificato la presenza, in tutta la rete idrica, di batteri coliformi a 37 gradi ed il Sian dell'Asl ha richiesto al Comune di adottare il relativo provvedimento.

Secondo il Comune "L'Acquedotto ha predisposto un servizio idrico potabile alternativo con una autobotte posta nel centro della piazza della frazione", ma i residenti lamentano l'esatto contrario.
Il video dei cittadini della borgata.
  • acquedotto pugliese
  • montegrosso
Altri contenuti a tema
Acqua, Coldiretti Puglia: neve e pioggia possono salvare l'agricoltura dalla siccità Acqua, Coldiretti Puglia: neve e pioggia possono salvare l'agricoltura dalla siccità Ad oggi gli invasi nel foggiano che contengono solo 58 milioni di metri cubi d’acqua
Acqua Bene Comune: Andria nel nuovo organismo di controllo di Acquedotto Pugliese Acqua Bene Comune: Andria nel nuovo organismo di controllo di Acquedotto Pugliese La nota del Partito Democratico, Andria Bene in Comune, AndriaLab, Futura e ItaliaViva  
Ai Comuni le azioni della società AQP s.p.a. Ai Comuni le azioni della società AQP s.p.a. Si attiva così, il processo di graduale trasferimento del capitale, fino ad un massimo del 20% delle azioni, in capo ai comuni pugliesi
Acqua Bene Comune: Andria nel primo Comitato di Coordinamento e Controllo di AQP Acqua Bene Comune: Andria nel primo Comitato di Coordinamento e Controllo di AQP Per la Bat, la scelta è ricaduta su Giovanna Bruno in quanto Andria è la città più popolosa
Regione mette in campo nuove misure per affrontare l’emergenza idrica in Puglia Regione mette in campo nuove misure per affrontare l’emergenza idrica in Puglia S'innalza ad “elevato” il livello di severità idrica per il comparto potabile regionale
Flexa la Goccia - La Classe dell’Acqua: riparte il contest dedicato alle scuole Flexa la Goccia - La Classe dell’Acqua: riparte il contest dedicato alle scuole Acquedotto Pugliese rilancia il progetto educativo che coinvolge le scuole pugliesi in un percorso di creatività e consapevolezza sull’uso dell’acqua
Camminata tra gli Olivi 2025: un successo di partecipazione e convivialità a Montegrosso Camminata tra gli Olivi 2025: un successo di partecipazione e convivialità a Montegrosso Promosso dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio con il patrocinio di Ministero dell’Ambiente, ENIT, UNPLI e Unione Nazionale Pro Loco d’Italia
La Regione dichiara lo stato di emergenza per la crisi idrica nel comparto potabile La Regione dichiara lo stato di emergenza per la crisi idrica nel comparto potabile L' attuale situazione di disponibilità presso sorgenti e invasi é complessivamente al di sotto del 50% della media degli ultimi 10 anni
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.