matri
matri
Vita di città

A Castel del Monte un originale matrimonio eco-sostenibile

Inviti di carta riciclata, cibo a chilometro zero e prima notte di nozze in camping

Per il prossimo 5 settembre, in una masseria ai piedi del Castel del Monte, è stato organizzato un evento davvero speciale. Infatti i giovani Domenico Pizzi e Marzia Papagna festeggeranno il loro matrimonio con un'idea eco-sostenibile. Gli inviti sono stati realizzati utilizzando esclusivamente carta riciclata ed il pranzo sarà rigorosamente a chilometro 0, mentre le fedi appariranno di colore rosa, in quanto ottenute dalla lavorazione di una lega di oro e rame. I futuri coniugi vivranno la loro prima notte di nozze in camping, quindi per la sveglia si accontenteranno del canto dei galli e dei grilli della Murgia. Saranno banditi i tacchi e si lanceranno fiori, non chicchi di riso, sugli sposi.

L'originale coppia pugliese ha rinunciato al classico sontuoso matrimonio meridionale che, non di rado, risulta eccessivo e pacchiano. «Abbiamo voluto unire - ci spiega la futura sposa - la qualità del ricevimento alla creatività progettuale, cercando di essere intelligentemente eleganti. E' un matrimonio diverso nei tempi e nelle fasi, saranno installate sul posto delle land art e ci siamo rivolti all'architetto Francesco Poli dello studio Lan (laboratorio architettura sostenibile, ndr) per creare una situazione suggestiva e originale. Inizialmente i nostri parenti ci hanno preso per matti, ma poi la curiosità ha avuto il sopravvento sui loro timori». Dopo la giornata nuziale gli sposini partiranno, in sella ad una vespa, per la luna di miele. «Attraverseremo la Grecia - ha aggiunto Marzia Papagna - su una due ruote, custodendo un altro grande sogno. Ci piacerebbe realizzare un crowdfunding per girare l'Europa, sempre su un ciclomotore, nella prossima primavera».

I futuri coniugi curano anche un particolare blog, chiamato ilmiomatrimoniosostenibile, sul quale pubblicano alcune curiose informazioni relative alle loro speciali nozze ecologiche.
  • Castel del Monte
Altri contenuti a tema
Giornata nazionale delle famiglie al museo: a Castel del Monte un omaggio a misura di bambini Giornata nazionale delle famiglie al museo: a Castel del Monte un omaggio a misura di bambini Tutte le iniziative in programma domenica 12 ottobre in musei, castelli e parchi archeologici
Il Presidente della Regione Normandia Hervé Morin in Puglia, oggi visita a Castel del Monte Il Presidente della Regione Normandia Hervé Morin in Puglia, oggi visita a Castel del Monte Gli incontri della delegazione per l’Anno Europeo dei Normanni 2027:
Ritorna l’appuntamento con la 3^ edizione locale della Fitwalking for AIL Ritorna l’appuntamento con la 3^ edizione locale della Fitwalking for AIL La location d’eccezione sarà Castel del Monte
"Architetture: l'arte di costruire": tornano le giornate europee del Patrimonio "Architetture: l'arte di costruire": tornano le giornate europee del Patrimonio Appuntamento sabato 27 e domenica 28, anche a Castel del Monte
Furto al ristorante di Castel del Monte, Don Riccardo Agresti: "Necessario istituire un presidio permanente nella zona" Furto al ristorante di Castel del Monte, Don Riccardo Agresti: "Necessario istituire un presidio permanente nella zona" Chiede maggior sicurezza e rivolge l'appello a "Prefetto, alla Questura ed alla nostra Sindaca"
Un nuovo capitolo di amicizia nel segno di Federico II: il Sindaco di Jesi in visita a Castel del Monte Un nuovo capitolo di amicizia nel segno di Federico II: il Sindaco di Jesi in visita a Castel del Monte La visita è stata un’occasione per celebrare l’unità storica e culturale che lega le città al Puer Apuliae
Il teatro dei Borgia arriva a Castel del Monte Il teatro dei Borgia arriva a Castel del Monte Dal 27 agosto al 13 settembre “Fuori dai Mondi!” e “Caro Domani Summer Camp”
Malore per una 41enne in stato interessante a Castel del Monte: a salvarla il personale del 118 Malore per una 41enne in stato interessante a Castel del Monte: a salvarla il personale del 118 Ferragosto di interventi importanti per le equipe sanitarie sul territorio della BAT
© 2001-2025 AndriaViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.