4^ edizione Forum Riada: ad aprire i lavori Michele Emiliano e Sergio Fontana
4^ edizione Forum Riada: ad aprire i lavori Michele Emiliano e Sergio Fontana
Attualità

4^ edizione Forum Riada: ad aprire i lavori Michele Emiliano e Sergio Fontana

Interventi di Pippo Cannillo, Antonio Decaro, Roberto De Gennaro, Antonio De Luce, Antonello Garzoni e Mariarita Costanza

Mancano pochi giorni alla 4^ edizione del Forum Riada "L'impresa si FA, non si racconta", organizzato da Riada Partners Stp Spa. L'appuntamento è fissato per venerdì 6 maggio 2022 alle ore 17.30, presso l'elegante location di Villa Ciardi (via Sant'Andrea, 206) a Bisceglie.
Confermata anche la presenza del Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e del Presidente di Confindustria Puglia, Sergio Fontana, che apriranno i lavori dell'edizione 2022. Un programma completo e approfondito quello dell'edizione 2022, incentrata come sempre sul tema del "Saper fare impresa oggi":

- Sfide imprenditoriali del futuro: la pandemia ha creato un grave shock economico seguito da una profonda crisi per molte aziende, tra cui le agroalimentari che hanno dovuto gestire interruzioni, imprevisti e necessità di business continuity. In che modo sono cambiate l'impostazione della vision e della mission aziendali dopo le difficoltà dovute a due anni di pandemia?
- PNRR e Legalità, aumentare la qualità della progettazione e impedire alla criminalità organizzata di intercettare le risorse dedicate. Le scelte strategiche dei Comuni pugliesi, al fine di garantire sviluppo e qualità della vita dei cittadini.
- Storie di successo e di coraggio, di imprenditori che ce l'hanno fatta investendo nella ricerca, nell'innovazione e nella trasformazione dei processi, in una vera e propria sfida della crescita.
- il ruolo delle Università, e l'integrazione con le imprese.
A relazionare, un qualificato parterre di professionisti:

- Dott. Pippo Cannillo, Presidente Maiora Srl - Gruppo Cannillo
- Antonio Decaro, sindaco di Bari e presidente Anci
- Dott. Roberto De Gennaro, CEO Dai Optical Industries
- Antonio De Luce, presidente Tribunale Trani
- Prof. Antonello Garzoni, rettore Università Lum
- Ing. Mariarita Costanza, CoFounder Macnil;
- Avv. Luca Vigilante, Amministratore Unico Sanità Più
Moderatore: Dott. Alessandro Ricchiuti, Amministratore Delegato Riada Partners Stp Spa e Consigliere della sez. TIC del consiglio direttivo Confindustria Bari e BAT. Prevista una nutrita partecipazione di imprenditori della provincia Bat e di Andria.

Tra i relatori, ci saranno esperienze di particolare spessore come quella di Antonio Decaro. Oggi è un nome ormai noto e affermato in Puglia e in tutta Italia, ma quando il 23 giugno 2014 viene eletto al primo turno Sindaco del Comune di Bari, succedendo a Michele Emiliano, tutti pensano che l'allora 44enne non sia in grado di reggere confronto. Decaro invece ha personalità da vendere e si fa notare dai baresi, che nel 2019 lo riconfermano, con una seconda legislatura caratterizzata dalla lotta - fatta per strada - al Covid e alle cattive abitudini dei concittadini. Si accorgono di lui anche i sindaci di tutta Italia, che nell'ottobre 2016 lo nominano presidente dell'ANCI, succedendo all'ex-sindaco di Torino Piero Fassino.

Un altro barese doc è Antonio De Luce, nominato nel gennaio 2017 Presidente del Tribunale di Trani, battendo la concorrenza di sette candidati e succedendo al dimissionario Filippo Bortone. De Luce, che è stato anche Giudice del Tribunale di Foggia, non può non conoscere Luca Vigilante, imprenditore 40 enne foggiano, sfuggito il 1° aprile 2020 ad una bomba, l'ennesima, fatta esplodere davanti alla saracinesca dei locali della struttura sanitaria di cui era amministratore. Da allora Vigilante non ha smesso di fare l'imprenditore, ma, dopo aver denunciato i diversi tentativi di estorsione da parte della mafia foggiana, vive tutt'ora sotto scorta.
Uomini dal percorso professionale completamente differente, ma legati da una filo comune: la legalità.
A partire come da programma dal tema PNRR, De Caro, De Luce e Vigilante avranno modo di portare la loro testimonianza e confrontarsi su come in ogni campo professionale ognuno di loro può aumentare la qualità della progettazione e visione delle città pugliesi, senza però distogliere mai l'attenzione dalla criminalità organizzata, sempre pronta a intercettare e dirottare le risorse dedicate.
L'evento è gratuito e a numero chiuso.
Preiscrizioni entro il 30 aprile 2022 sul sito www.forumriada.it
  • regione puglia
  • michele emiliano
  • confindustria bari e bat
Altri contenuti a tema
Sanità: pubblicati oggi gli avvisi per le candidature alla Direzione generale dell'Ares, di Asl e IRCCS Sanità: pubblicati oggi gli avvisi per le candidature alla Direzione generale dell'Ares, di Asl e IRCCS Sul Burp quelle della Asl Br, Asl Bt, Asl Fg, Asl Le, Asl Ta, AOU Ospedali Riuniti di Foggia ed IRCCS Giovanni Paolo II e IRCCS De Bellis
Xylella: al via l’eradicazione dei mandorli abbandonati per tutelare l’agricoltura regionale Xylella: al via l’eradicazione dei mandorli abbandonati per tutelare l’agricoltura regionale L’intervento, disposto dalla Giunta regionale, punta a ridurre i focolai d’infezione e a tutelare il comparto dell’uva da tavola
I fiori vincono tra i regali alla festa di San Valentino I fiori vincono tra i regali alla festa di San Valentino Coldiretti Puglia: "Rose rosse e fiori freschi al top delle scelte di acquisto di un innamorato su due"
Diritto alla mensa ancora negato per la maggior parte del personale della sanità pubblica pugliese Diritto alla mensa ancora negato per la maggior parte del personale della sanità pubblica pugliese Il Segretario generale regionale Fials Massimo Mincuzzi sollecita i vertici regionali
Piani abbattimento liste d’attesa: il 30% degli utenti rifiuta l'anticipo della prestazione sanitaria Piani abbattimento liste d’attesa: il 30% degli utenti rifiuta l'anticipo della prestazione sanitaria Proseguono le azioni di monitoraggio nelle dieci aziende sanitarie pugliesi
Cresce il turismo in Puglia nel 2025: oltre 22 milioni di presenze e 6,7 milioni di arrivi. Bene la Bat Cresce il turismo in Puglia nel 2025: oltre 22 milioni di presenze e 6,7 milioni di arrivi. Bene la Bat Alla BIT 2026, presentato Report del 2025: domanda internazionale al +25%. In allegato tutti i dati
Sanità: avviato il confronto tra la Regione Puglia e i sindacati dei medici di medicina generale Sanità: avviato il confronto tra la Regione Puglia e i sindacati dei medici di medicina generale Tra i temi dell’incontro, la richiesta di rimborso inviata dal Dipartimento Salute ai medici di medicina generale alla fine del 2025
Lenticchie, fagioli e ceci si confermano tra gli alimenti più amati sulle tavole regionali in Puglia Lenticchie, fagioli e ceci si confermano tra gli alimenti più amati sulle tavole regionali in Puglia È quanto emerge da un’analisi di Coldiretti Puglia
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.