FB IMG
FB IMG
Vita di città

3Place consegna alla cittadinanza andriese E-Wall, il primo muro ecologico

Inaugurazione avvenuta ieri sera, martedì 2 luglio, presso la scuola dell'infanzia “Montessori”

Ieri, martedì 2 luglio, i volontari dell'Associazione di tutela ambientale 3Place, hanno inaugurato e consegnato alla città di Andria E-Wall ovvero il muro ecologico quale simbolo di tutela e salvaguardia ambientale.

Lo hanno reso pubblico mediante un post facebook con il quale hanno raccontato il proprio progetto urbano, realizzato da genitori, alunni, maestre e volontari: «Ieri abbiamo inaugurato il muro di strada "vicinale Martinelli" ed è stata una esperienza davvero emozionante» - così spiegano i referenti dell'associazione - «il progetto nasce a gennaio di quest'anno. Un genitore di un bambino che frequenta la scuola "Montessori", nonché nostro associato, ci segnalò lo stato di degrado e abbandono in cui versava il piazzale antistante del plesso scolastico. Il nome "E-Wall" è l'acronimo di "Ecological Wall", muro ecologico. Di li cominciammo a buttar giù delle idee per un progetto di decoro urbano e di sensibilizzazione alla salvaguardia ambientale. Il progetto prevedeva una manutenzione straordinaria del verde con pulizia delle aiuole. A tale manutenzione si aggiungeva la pulizia della parete dell'ingresso principale della scuola, compreso anche il marciapiedi, e la pitturazione della parete con un murales, che avesse come frase una citazione sul rispetto del "Pianeta Terra".

Subito ci mettemmo al lavoro con degli incontri con la dirigente e le maestre della scuola e contestualmente abbiamo fatto partire il contest per le proposte di disegni da parte di artisti andriesi e non. Una volta giunte le proposte, le abbiamo fatte analizzare alle stesse maestre della scuola che hanno proceduto alla scelta dei murales. Il passo successivo è stato quello di trovare un finanziatore che finanziasse il materiale da utilizzare per quest'opera e in questo siamo stati fortunati nell'incontrare delle persone che hanno da subito sposato il progetto e finanziato il materiale. Decisi i murales e trovato il finanziatore, non ci restava che iniziare. Il 6 Aprile, un sabato mattina, abbiamo iniziato i lavori: quella mattina c'erano quasi 100 persone presenti tra bambini con i propri genitori, le maestre e i nostri volontari.

Ringraziamo tutti coloro che hanno reso possibile tutto questo, i ragazzi e le mastre Susanna Conversano, Liviana Fornelli, Davide Nicolamarino e Matteo Vurchio e, in rappresentanza della scuola Lilla Bruno e Sabina Quacquarelli» hanno concluso i volontari di "3Place"
FB IMG
  • 3place
Altri contenuti a tema
"Grazie per quello che fate": il cleanup nella villa comunale di Andria "Grazie per quello che fate": il cleanup nella villa comunale di Andria 3place: "Noi non molliamo. Andiamo avanti per la nostra strada, nella speranza di sensibilizzare quante più coscienze possibili"
L'Associazione 3Place organizza una raccolta di rifiuti, presso la Villa Comunale di Andria L'Associazione 3Place organizza una raccolta di rifiuti, presso la Villa Comunale di Andria L'evento è in programma domenica 17 Marzo dalle ore 9:30 alle 11
No alle cementificazione delle aiuole ad Andria No alle cementificazione delle aiuole ad Andria L'associazione 3place lancia un appello all'amministrazione e invita al dialogo e alla collaborazione
Pulizia del bosco urbano di Andria domenica 11 febbraio Pulizia del bosco urbano di Andria domenica 11 febbraio Iniziativa di 3Place. Ritrovo in via Ceruti alle ore 9,30
3place: "Crisi climatica: il 2023 l'anno più caldo mai registrato" 3place: "Crisi climatica: il 2023 l'anno più caldo mai registrato" L'associazione ambientalista 3place invita tutti all'incontro programmato per venerdì 12 gennaio
3place a scuola: Con loro non è mai tempo perso! 3place a scuola: Con loro non è mai tempo perso! Riccardo Moschetta «Tra le emozioni la speranza di aver seminato nelle loro menti e nei loro cuori consapevolezza e responsabilità»
Azione di cleanup al “nuovo” bosco urbano di Andria Azione di cleanup al “nuovo” bosco urbano di Andria 3place: «Ciò che è stato raccolto è raccapriciante: sacchi di cemento, plastica e polistirolo, vasi di piante e rifiuti di vario genere»
Da "Stupur Mundi" a monezza: la denuncia di 3place Da "Stupur Mundi" a monezza: la denuncia di 3place Azione di clean up nata in maniera spontanea grazie a Francesca, volontaria 3place, durante una passeggiata al neo percorso "Stupor Mundi"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.