anniversario strage Nassiriya. <span>Foto Gianluca Albore Fotografi dal 1942</span>
anniversario strage Nassiriya. Foto Gianluca Albore Fotografi dal 1942
Vita di città

12 novembre, 21esimo anniversario strage Nassiriya

Le foto della cerimonia svolta ad Andria. Sindaco Bruno: “un abbraccio per tutte le persone colpite da questo dolore”

Ricorre oggi il 21esimo anniversario della strage di Nassiriya, nella quale persero la vita 28 uomini, 19 dei quali italiani.
Come ogni anno, la Civica Amministrazione ha voluto onorare la ricorrenza quale doveroso tributo ai connazionali vittime del grave attentato, il più grande che le Forze Armate italiane abbiano avuto dalla fine della seconda guerra mondiale, impegnate in una complessa ed articolata operazione di pace.
Al rondò Nassiriya è stata deposta stamane, davanti alla Stele commemorativa delle vittime italiane, una corona di alloro alla presenza della Civica Amministrazione, Autorità Civili e Militari, rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma, dell'ANPI e della Polizia Locale. Presente anche una rappresentanza delle scuole "Rodari", "Don Bosco" e "Manzoni" che hanno affidato ad alcuni messaggi il significato ed il valore di questo giorno considerato triste per il nostro Paese.

Don Pasquale Gallucci, parroco della Chiesa "San Michele Arcangelo e San Giuseppe", ha ha curato la parte religiosa della cerimonia.
É intervenuto anche il Comandante della Compagnia dei carabinieri di Andria il Cap. Pierpaolo Apollo che ha rimarcato il valore ed il sacrificio delle vittime di questo grave attentato durante una missione di pace ed ha ricordato altresì l'impegno quotidiano dei Carabinieri a riportare la Pace in città, tutti giorni.

Ha concluso il Sindaco Giovanna Bruno. Questo il suo messaggio:
«Sono passati 21 anni da quel 12 novembre.
Era una missione di pace, a Nassirya, in Iraq.
Lì c'erano i nostri uomini, tra Carabinieri ed Esercito.
22 anni il più giovane, 50 anni il meno giovane.
In 19 italiani persero la vita, oltre due civili.
Erano in missione di Pace, quella in cui l'Italia crede, fortemente.
Mentre intorno a noi, dopo 21 anni, c'è ancora tanta, troppa guerra.
I nostri ragazzi hanno fatto un lavoro prezioso di racconto e ricostruzione; una memoria di parole dense di significato e di gratitudine per un sacrificio assurdo, quale è stato.
Il pensiero è andato alle famiglie di chi non c'è più, alle ferite dei sopravvissuti, che convivono con i fantasmi del dolore e della rabbia. Molto più che fantasmi, visti i segni che portano sul corpo e nell'anima.
Con un grande cerchio di affetto abbiamo circondato la stele che ricorda il martirio, intorno a quel rondò che di questa data funesta porta il nome.
Un abbraccio ideale, come a voler colmare la solitudine di chi quel 12 novembre 2003, ha visto l'inferno con gli occhi.
Mentre era in missione di Pace.
#andrianondimentica».
42 fotoanniversario strage Nassiriya
anniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriya
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • Carabinieri
  • carabinieri andria
  • Nassiryia
  • Esercito italiano
  • Attentato di Nassiriya
Altri contenuti a tema
25 aprile ad Andria, 81esimo anniversario della liberazione nel segno della Costituzione 25 aprile ad Andria, 81esimo anniversario della liberazione nel segno della Costituzione Davanti al Monumento ai Caduti la cerimonia istituzionale
Comunali, la corsa nel vivo: ecco tutte i nomi dei candidati al Consiglio Comunali, la corsa nel vivo: ecco tutte i nomi dei candidati al Consiglio Due i candidati sindaci, schierati gli "eserciti" degli aspiranti per uno scranno a Palazzo San Francesco
Consiglio Comunale convocato per giovedì 30 aprile Consiglio Comunale convocato per giovedì 30 aprile All’ordine del giorno il Rendiconto di gestione anno 2025
“Tragedia sfiorata” in piazza Cappuccini per caduta ramo di palma. Ass. Losappio: «Fake news che crea solo allarmismo» “Tragedia sfiorata” in piazza Cappuccini per caduta ramo di palma. Ass. Losappio: «Fake news che crea solo allarmismo» «Il ramo in questione – spiega l’Assessore all’Ambiente Savino Losappio – era attenzionato da tempo dall’Ufficio Ambiente»
Fiera d'Aprile: visite guidate al campanile ed alla chiesa di San Domenico il 25 e 26 aprile 2026 Fiera d'Aprile: visite guidate al campanile ed alla chiesa di San Domenico il 25 e 26 aprile 2026 A partire dalle ore 18 e fino alle ore 20:30, a cura delle guide turistiche dell'associazione ArtTurism
Girava armato con distintivo contraffatto: arrestato un andriese a Bari Girava armato con distintivo contraffatto: arrestato un andriese a Bari Con lui una donna che è stata rimessa in libertà
Torna la tradizionale Fiera d’Aprile, che giunge alla 589esima edizione Torna la tradizionale Fiera d’Aprile, che giunge alla 589esima edizione Ecco il programma completo delle manifestazioni
«Andria città cardio-protetta»: ecco la proposta lanciata da Sabino Napolitano, il candidato sindaco del centrodestra «Andria città cardio-protetta»: ecco la proposta lanciata da Sabino Napolitano, il candidato sindaco del centrodestra Come medico pediatra di professione, Napolitano pone la salute dei cittadini tra le priorità della sua proposta elettorale
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.