anniversario strage Nassiriya. <span>Foto Gianluca Albore Fotografi dal 1942</span>
anniversario strage Nassiriya. Foto Gianluca Albore Fotografi dal 1942
Vita di città

12 novembre, 21esimo anniversario strage Nassiriya

Le foto della cerimonia svolta ad Andria. Sindaco Bruno: “un abbraccio per tutte le persone colpite da questo dolore”

Ricorre oggi il 21esimo anniversario della strage di Nassiriya, nella quale persero la vita 28 uomini, 19 dei quali italiani.
Come ogni anno, la Civica Amministrazione ha voluto onorare la ricorrenza quale doveroso tributo ai connazionali vittime del grave attentato, il più grande che le Forze Armate italiane abbiano avuto dalla fine della seconda guerra mondiale, impegnate in una complessa ed articolata operazione di pace.
Al rondò Nassiriya è stata deposta stamane, davanti alla Stele commemorativa delle vittime italiane, una corona di alloro alla presenza della Civica Amministrazione, Autorità Civili e Militari, rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma, dell'ANPI e della Polizia Locale. Presente anche una rappresentanza delle scuole "Rodari", "Don Bosco" e "Manzoni" che hanno affidato ad alcuni messaggi il significato ed il valore di questo giorno considerato triste per il nostro Paese.

Don Pasquale Gallucci, parroco della Chiesa "San Michele Arcangelo e San Giuseppe", ha ha curato la parte religiosa della cerimonia.
É intervenuto anche il Comandante della Compagnia dei carabinieri di Andria il Cap. Pierpaolo Apollo che ha rimarcato il valore ed il sacrificio delle vittime di questo grave attentato durante una missione di pace ed ha ricordato altresì l'impegno quotidiano dei Carabinieri a riportare la Pace in città, tutti giorni.

Ha concluso il Sindaco Giovanna Bruno. Questo il suo messaggio:
«Sono passati 21 anni da quel 12 novembre.
Era una missione di pace, a Nassirya, in Iraq.
Lì c'erano i nostri uomini, tra Carabinieri ed Esercito.
22 anni il più giovane, 50 anni il meno giovane.
In 19 italiani persero la vita, oltre due civili.
Erano in missione di Pace, quella in cui l'Italia crede, fortemente.
Mentre intorno a noi, dopo 21 anni, c'è ancora tanta, troppa guerra.
I nostri ragazzi hanno fatto un lavoro prezioso di racconto e ricostruzione; una memoria di parole dense di significato e di gratitudine per un sacrificio assurdo, quale è stato.
Il pensiero è andato alle famiglie di chi non c'è più, alle ferite dei sopravvissuti, che convivono con i fantasmi del dolore e della rabbia. Molto più che fantasmi, visti i segni che portano sul corpo e nell'anima.
Con un grande cerchio di affetto abbiamo circondato la stele che ricorda il martirio, intorno a quel rondò che di questa data funesta porta il nome.
Un abbraccio ideale, come a voler colmare la solitudine di chi quel 12 novembre 2003, ha visto l'inferno con gli occhi.
Mentre era in missione di Pace.
#andrianondimentica».
42 fotoanniversario strage Nassiriya
anniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriyaanniversario strage Nassiriya
  • Comune di Andria
  • Carabinieri
  • carabinieri andria
  • Nassiryia
  • Esercito italiano
  • Attentato di Nassiriya
Altri contenuti a tema
Giovani Democratici Andria: al via un sondaggio sulla mobilità urbana  Giovani Democratici Andria: al via un sondaggio sulla mobilità urbana  "Così da avere un quadro quanto più ampio possibile delle abitudini di mobilità della comunità andriese"
Effettuato intervento di sanificazione intorno all'area del "Bonomo" ed in piazza Porta la Barra Effettuato intervento di sanificazione intorno all'area del "Bonomo" ed in piazza Porta la Barra A cura delle ditte Gial Plast-SiEco-Impregico S.r.l., su disposizione dell'Assessorato ed Ufficio Ambiente del Comune di Andria
Martedì 16 settembre in Regione si ritorna a parlare del nuovo ospedale di Andria Martedì 16 settembre in Regione si ritorna a parlare del nuovo ospedale di Andria Si parlerà anche dell'ampliamento dell'Ospedale di Barletta e della realizzazione della nuova Piastra Onco-Ematologica
Il Leccio di Masseria Finizio Tannoia tra i 216 alberi monumentali della Puglia, censiti nell’Albo Verde Nazionale Il Leccio di Masseria Finizio Tannoia tra i 216 alberi monumentali della Puglia, censiti nell’Albo Verde Nazionale Ma per alcuni di questi é allarme come per la Piana degli Ulivi Monumentali sotto attacco del batterio killer Xylella fastidiosa
Al Castel dei Mondi il doppio sguardo di un' Eccellenza e di Mirella Caldarone con “Obiettivo su Gianni Berengo Gardin” Al Castel dei Mondi il doppio sguardo di un' Eccellenza e di Mirella Caldarone con “Obiettivo su Gianni Berengo Gardin” Una mostra per raccontare il grande fotografo, attraverso immagini inedite ed intime
Muore a bordo di un furgone uscito fuori strada: sul posto i Carabinieri di Andria Muore a bordo di un furgone uscito fuori strada: sul posto i Carabinieri di Andria E' accaduto questa mattina sulla strada provinciale 4 che collega Spinazzola a Poggiorsini
Operazione “Game Over”, il plauso e la soddisfazione dell’Associazione Antiracket di Andria Operazione “Game Over”, il plauso e la soddisfazione dell’Associazione Antiracket di Andria Assicurati alla giustizia i presunti responsabili del sequestro lampo avvenuto in città il 7 gennaio scorso
Il saluto del Sindaco Bruno al Vicario del Questore dott. Marco De Nunzio Il saluto del Sindaco Bruno al Vicario del Questore dott. Marco De Nunzio «Gli riconosciamo empatica professionalità, spirito di squadra, grande capacità di ascolto e mediazione»
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.