Monumento ai Martiri delle Foibe
Monumento ai Martiri delle Foibe
Vita di città

Giorno del Ricordo, De Mucci: "Chiunque ami l’Italia deve far conoscere la verità"

Anche ad Andria oggi il pensiero va ai martiri delle Foibe

Il coordinatore di Forza Italia Bat, l'andriese Luigi De Mucci ricorda in occasione del 10 febbraio le tappe della nascita di questa giornata dedicata alla memoria storica di quanto accaduto ai martiri delle foibe.

"L'istituzione di questa giornata, voluta dal governo Berlusconi nel 2004, rappresenta il risarcimento morale verso le vittime delle Foibe.
Difatti, la persecuzione degli italiani della Venezia Giulia e Dalmazia sono state una pagina tragica della nostra storia recente, per molti anni ignorata, rimossa o addirittura negata, per calcolo o ignoranza, con un atroce silenzio sul sangue versato da migliaia di donne e uomini che erano figli della nostra stessa cultura e della nostra stessa lingua.
Il Giorno del Ricordo rappresenta un monito a non dimenticare l'oppressione e le violenze subite per mano delle milizie comuniste di Tito da questi nostri fratelli italiani a partire dagli ultimi mesi del 1943 e, in maniera più intensa, dopo il 1° maggio del 1945. E' dovere di chiunque ami l'Italia contribuire a far conoscere con spirito di verità queste vicende, come atto di giustizia nei confronti delle vittime, degli esuli e di tutti coloro che, per il solo fatto di essere italiani, si trovarono a vivere in prima persona i soprusi, le torture e la barbarie".
  • giorno del ricordo
  • luigi de mucci
Altri contenuti a tema
Adriana Poli Bortone candidata Sindaca di Lecce: l'appoggio dei Socialisti guidati dall'andriese Luigi De Mucci Adriana Poli Bortone candidata Sindaca di Lecce: l'appoggio dei Socialisti guidati dall'andriese Luigi De Mucci Sarà il rappresentante di tutto il centrodestra: “Credibilità ed autoevolezza”
Gioventù Nazionale, foibe ed esodo: "No a revisionismi nelle scuole!" Gioventù Nazionale, foibe ed esodo: "No a revisionismi nelle scuole!" "Taglio riduzionista e giustificazionista della narrazione sul Giorno del Ricordo durante un convegno presso l’Ites-Les Carafa"
Giorno del Ricordo: evento commemorativo all’ITES LES "Ettore Carafa" Giorno del Ricordo: evento commemorativo all’ITES LES "Ettore Carafa" I relatori intervenuti hanno approfondito le diverse sfaccettature di questa pagina dolorosa della nostra storia
10 Febbraio il giorno del ricordo: Carabinieri “Vittime con gli alamari” 10 Febbraio il giorno del ricordo: Carabinieri “Vittime con gli alamari” Bandiere a mezz’asta, così l’Arma Benemerita ricorda tutte le vittime e soprattutto i militari che sacrificarono la loro vita per la Patria
Giorno del Ricordo, celebrazioni anche ad Andria Giorno del Ricordo, celebrazioni anche ad Andria Cerimonia nel Parco della Rimembranza
Giorno del Ricordo: Andria celebra il 10 febbraio in memoria delle Vittime delle foibe Giorno del Ricordo: Andria celebra il 10 febbraio in memoria delle Vittime delle foibe Manifestazione su proposta delle associazioni “Punto it” e “Comitato dieci febbraio” presso il Monumento ai Caduti
Liberali Riformisti Nuovo Psi: l'andriese Luigi De Mucci nuovo Segretario regionale Liberali Riformisti Nuovo Psi: l'andriese Luigi De Mucci nuovo Segretario regionale "Una nomina particolarmente importante in vista dei prossimi appuntamenti elettorali"
Associazione culturale “PuntoIt”: “Una rosa per Norma Cossetto” Associazione culturale “PuntoIt”: “Una rosa per Norma Cossetto” Richiesta d' intitolazione di una via cittadina o di un altro luogo di interesse pubblico alla memoria della giovane martire istriana
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.