Cgil davanti al Comune
Cgil davanti al Comune
Vita di città

1° Maggio, ad Andria la manifestazione provinciale dei sindacati

La giornata organizzata da Cgil, Cisl e Uil è dedicata al lavoro e ai 75 anni della Costituzione italiana

La Città di Andria ospita quest'anno la manifestazione provinciale del Primo Maggio di Cgil, Cisl, Uil. Non solo il tema del lavoro, la giornata sarà dedicata anche ai valori fondanti della Costituzione italiana, in occasione dei 75 anni della sua promulgazione. Parlare della Legge fondamentale dello Stato significa ricordare il sacrificio e l'impegno di chi ha permesso che si arrivasse a questo traguardo di civiltà e democrazia ma anche valorizzare e riprendere l'articolo 1 della Carta: "L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro", perché da questo punto di vista c'è ancora tanto da fare se il tasso di occupazione, cioè la percentuale di occupati sulla popolazione attiva, per la classe di età 15-64 anni, è nella BAT del 47,5% nel 2022. Un dato sì in crescita rispetto al 2021 ma che rimane sotto la quota nazionale, al 60%, e a quella del Nord al 68%.

Più critica la situazione riferita all'occupazione femminile, che nella BAT nel 2022 è stata pari al 28,1% rispetto al 51,1% dell'Italia e al 60,8% del Nord Italia. Cresce, anche se sempre basso, il tasso di occupazione giovanile: nel 2022 al 38,2% mentre a livello nazionale è stato del 43,7%. Anche su questi temi si troveranno a riflettere nei loro interventi i rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil, Michele Valente, Pasquale Fiore e Domenico Cognetti. Il programma del 1° Maggio ad Andria prevede il raduno alle 10 in piazza Soffici, davanti al liceo classico "Carlo Troya" con un intrattenimento musicale, alle 10.30 il comizio dei tre dirigenti sindacali e dei delegati, seguito da un nuovo momento musicale nel pieno rispetto della tradizione del Primo Maggio.

"Abbiamo deciso con Cisl e Uil di celebrare il Primo Maggio ad Andria, mettendo al centro il tema della Costituzione, come richiamato anche più volte dal nostro presidente Sergio Mattarella, ma anche perché l'articolo 1 ci ricorda l'importanza del lavoro, non ci può essere libertà e giustizia sociale se non c'è la dignità dell'individuo e la dignità la può dare il lavoro, non purché sia naturalmente, ma un lavoro di qualità", commenta Michele Valente, segretario generale Cgil Bat.
  • Comune di Andria
  • cgil bat
Altri contenuti a tema
Sei esponenti del Pd fuori dal partito per aver sostenuto le civiche nelle regionali: Le nota di Agostino Ciciriello Sei esponenti del Pd fuori dal partito per aver sostenuto le civiche nelle regionali: Le nota di Agostino Ciciriello Intervento «per una quesitone di dignità»
Consorzio di Tutela Burrata di Andria: "Il Monumento al casaro deve essere un simbolo di unione" Consorzio di Tutela Burrata di Andria: "Il Monumento al casaro deve essere un simbolo di unione" I chiarimenti del Direttore del Consorzio di Tutela, Francesco Mennea
Vigilia ad Andria, vivere la città a passo lento Vigilia ad Andria, vivere la città a passo lento Sarà possibile usufruire dei park&ride che sono stati attivati in diversi luoghi della città
Festival Internazionale di Andria Castel dei Mondi: torna la sezione invernale Festival Internazionale di Andria Castel dei Mondi: torna la sezione invernale Con cartellone caratterizzato da un inedito mix di circo contemporaneo e teatro, all’insegna della visionarietà e della poesia
Presentati dagli studenti dell’ITT "Sen. Jannuzzi" 13 progetti ad alto impatto sociale, ambientale e culturale Presentati dagli studenti dell’ITT "Sen. Jannuzzi" 13 progetti ad alto impatto sociale, ambientale e culturale Andria continua il suo percorso di Città ad Impatto Positivo
Si accorciano i tempi per vedere realizzata ad Andria una nuova sede per la Compagnia della Guardia di Finanza Si accorciano i tempi per vedere realizzata ad Andria una nuova sede per la Compagnia della Guardia di Finanza Firmato a Palazzo di Città il verbale di consegna dell’area in zona P.I.P.
“Note di Speranza” concerto targato AVIS Andria: la città si stringe in un abbraccio di solidarietà “Note di Speranza” concerto targato AVIS Andria: la città si stringe in un abbraccio di solidarietà Raccolti oltre 3.000 € per A.G.A.P.E. La musica trasformata in un atto concreto di amore per i bambini emopatici
"Percorsi di legalità… in scena con la Polizia di Stato”: premiati il centro Zenith, l'ITT "Sen. Jannuzzi" e "Verdi" di Andria "Percorsi di legalità… in scena con la Polizia di Stato”: premiati il centro Zenith, l'ITT "Sen. Jannuzzi" e "Verdi" di Andria Cerimonia a Bisceglie con le istituzioni del territorio, tra queste la Prima cittadina Giovanna Bruno
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.