Nell'Agorà del Consiglio regionale Decaro presenta la nuova Giunta

Le deleghe per materia assegnate ai dieci assessori

venerdì 16 gennaio 2026 18.55
Ha scelto la sede del Consiglio regionale per presentare la nuova squadra di governo, il presidente Decaro. A cinquanta giorni dall'esito del voto in Puglia, la Regione ha il suo governo. Quattro le donne, sei gli uomini, di cui uno esterno. Eccoli, con le deleghe di ognuno:

ANTONIO DECARO
Presidente
Deleghe: Programmazione economico-finanziaria, Enti Locali, Comunicazione istituzionale, Contenzioso.


CRISTIAN CASILLI
Assessore al Welfare e allo Sport
Deleghe: Programmazione delle politiche sociali e sociosanitarie; Inclusione sociale e lotta alle povertà; Politiche per l'accoglienza e l'integrazione; Politiche per l'infanzia, le famiglie e la genitorialità; Politiche per le disabilità e la vita indipendente; Politiche per gli anziani e l'invecchiamento attivo; Sport ed impiantistica sportiva; Economia civile; Promozione del Terzo Settore; Servizio Civile; Politiche giovanili.

DEBORA CILIENTO
Assessore all'Ambiente e al Clima
Deleghe: Tutela ambientale; Politiche climatiche e adattamento ai cambiamenti climatici; Programmazione energetica e transizione ecologica; Ciclo dei rifiuti ed economia circolare; Tutela e valorizzazione delle aree protette; Educazione ambientale; Salvaguardia della biodiversità; Gestione delle emergenze.

EUGENIO DI SCIASCIO
Assessore allo Sviluppo Economico e al Lavoro
Deleghe: Sviluppo economico territoriale; Filiere produttive strategiche; Politiche industriali; Attrazione degli investimenti; Innovazione e trasferimento tecnologico; Politiche per l'energia; Politiche per il sostegno alle micro, piccole e medie imprese; Economia di prossimità, commercio e artigianato; Politiche attive per il lavoro; Formazione professionale.

SEBASTIANO LEO
Assessore al Bilancio e al Personale
Deleghe: Bilancio e finanza regionale; Personale; Affari generali e appalti; Performance e valutazione; Digitalizzazione interna; Patrimonio; Provveditorato.

MARINA LEUZZI
Assessore all'Urbanistica e alla Casa
Deleghe: Urbanistica e pianificazione territoriale; Città pubblica e spazi collettivi; Edilizia Residenziale Pubblica; Rigenerazione urbana e territoriale; Politiche per l'accesso alla casa e l'abitare; Aree interne; Politiche per il paesaggio; Politiche per il mare e la costa.

SILVIA MIGLIETTA
Assessore alla Cultura e alla Conoscenza
Deleghe: Politiche culturali; Sostegno alle industrie culturali e creative; Patrimonio culturale materiale e immateriale; Biblioteche, teatri, archivi e luoghi della cultura; Politiche scolastiche; Diritto alla Studio; Residenze universitarie; Politiche per l'Università e la Ricerca; Educazione civica e affettiva; Accessibilità culturale e formazione dei pubblici; Pace; Politiche di genere; Diritti civili; Partecipazione; Legalità e Antimafia sociale.

FRANCESCO PAOLICELLI
Assessore all'Agricoltura e allo Sviluppo Rurale
Deleghe: Sviluppo rurale; Agricoltura e zootecnia; Filiere agro-alimentari; Agro-ecologia; Gestione dell'acqua in agricoltura; Foreste e silvicoltura; Tutela del suolo agricolo; Biodiversità agricola; Sicurezza rurale; Promozione delle tipicità agro-alimentari; Politiche del Cibo.

DONATO PENTASSUGLIA
Assessore alla Salute e al Benessere
Deleghe: Programmazione sanitaria regionale; Sanità territoriale; Prevenzione; Stili di vita; Sanità digitale; Integrazione socio-sanitaria; Benessere animale

RAFFAELE PIEMONTESE
Assessore alle Infrastrutture e alla Mobilità
Deleghe: Pianificazione della mobilità regionale; Trasporto Pubblico Locale; Mobilità sostenibile; Intermodalità ed integrazione tariffaria; Infrastrutture per la mobilità; Logistica e merci; Lavori pubblici; Risorse idriche e Autorità idraulica; Portualità e retroporti; Aeroporti; Sicurezza stradale; Mobilità scolastica e universitaria; Demanio.

GRAZIAMARIA STARACE
Assessore al Turismo e alla Promozione
Deleghe: Politiche per il turismo e la promozione; Sostegno all'industria turistica; Destinazioni turistiche; Turismo sostenibile; Regolazione dei flussi; Turismo culturale e rurale; Turismo lento e cammini; Eventi strategici a valenza turistica; Cooperazione internazionale.
Il presidente Decaro ha voluto precisare come la scelta del Consiglio regionale non sia stata casuale. Governo e Consiglio regionale costituiscono infatti , in termini di volontà politica tutto quello che i pugliesi hanno scelto e la sede del Consiglio rappresenta tutto questo. E' la casa dei pugliesi, dell'Assemblea politica e del Governo che li rappresenta. Decaro ha invitato tutti gli Assessori a lavorare 365 giorni l'anno, indipendentemente dai collegi elettorali o dalle province di appartenenza. Da oggi vale.