Fidelis Andria - Catanzaro. <span>Foto Antonio D'Oria</span>
Fidelis Andria - Catanzaro. Foto Antonio D'Oria
Calcio

Una bella Fidelis Andria domina ma non basta: al "Degli Ulivi" vince 0-1 il Catanzaro

Decide un rigore di Vasquez nel primo tempo. Ai biancazzurri manca un penalty clamoroso

Voglia, intensità e tanto cuore non sono bastati alla Fidelis Andria per fare punti contro il forte Catanzaro. Altra sconfitta casalinga dei biancazzurri che cedono di misura ai calabresi e scivolano al penultimo posto in classifica, con la zona salvezza distante otto punti. Il secondo tempo è completamente di marca federiciana ma la porta di Branduani rimane inviolata, mentre i giallorossi portano a casa l'intera posta in palio con tanta sofferenza.

Nel primo quarto d'ora fa tutto il Catanzaro, che mette subito in mostra tutto il potenziale del reparto d'attacco e costringe la Fidelis a stare rintanata nella propria metà campo, con il solo Bubas là davanti a tentare senza successo qualche sortita offensiva. Prima occasione per gli ospiti al 6': cross di Bayeye verso il centro dell'area di rigore, Vandeputte calcia al volo ma la deviazione di un difensore biancazzurro salva Saracco. Sugli sviluppi del corner successivo Sounas prova a mirare l'incrocio dei pali ma il pallone finisce alto. Al 15' bella azione palla a terra dei calabresi che liberano centralmente Vandeputte, conclusione potente del belga e splendida parata di Saracco che evita il vantaggio. Passano però due minuti e la squadra di Vivarini si porta meritatamente in vantaggio: sugli sviluppi di un calcio d'angolo conclusione nell'area biancazzurra e tocco col braccio di Alcibiade: calcio di rigore netto, nessuna protesta da parte dei giocatori di casa. Sul dischetto si presenza Vasquez che spiazza Saracco e sblocca la partita. La strada per i federiciani si fa in salita ma dopo il vantaggio la prestazione della Fidelis sale di tono, almeno nell'intensità. Dopo la mezzora arrivano anche le prime occasioni di marca locale: al 31' punizione di Tulli indirizzata all'incrocio dei pali ma Branduani interviene bloccando la sfera. Buona chance anche al 40': sugli sviluppi di una punizione cross in area di Legittimo e stacco di Monterisi che spedisce il pallone di pochissimo sopra la traversa. Nel recupero del primo tempo è ancora la squadra di casa a rendersi pericolosa: cross di Monterisi, sfiora Bubas ma il pallone sbatte sul ginocchio di Casoli e per poco non beffa Branduani, che blocca la sfera a terra.

Nella ripresa la Fidelis scende in campo con la stessa voglia e intensità del primo tempo: occasione al 50' con una punizione insidiosa di Bonavolontà che scavalca la barriera e finisce di un soffio sopra la traversa. Grave, però, è l'errore del direttore di gara assieme a quello dell'assistente che non vedono il fallo su Tulli nettamente dentro l'area di rigore, concedendo solo la punizione. Il Catanzaro non sta a guardare e quando attacca fa sempre paura: al 55' azione veloce che porta alla conclusione Iemmello, tiro di prima intenzione e pallone di poco alto. I biancazzurri credono nel pareggio e alzano il baricentro mettendo pressione alla forte compagine ospite: al 70' ci prova Risolo con una conclusione da fuori area ma Branduani respinge. Sul calcio d'angolo successivo grande occasione per Bubas che stacca sul primo palo e sfiora la porta. La compagine allenata da Di Bari ci prova fino all'ultimo secondo ma senza successo.
30 fotoLa galleria fotografica del match a cura di Pasquale Leonetti
IMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WA
FIDELIS ANDRIA (4-3-3): 12 Saracco; 15 Monterisi, 90 Alcibiade, 23 Riggio, 5 Legittimo; 20 Casoli (84' Messina), 30 Bonavolontà (77' Bolognese), 28 Risolo; 24 Gaeta (77' Ortisi), 19 Bubas (77' Sorrentino), 26 Tulli (59' Di Piazza).
PANCHINA: 1 Vandelli, 22 Paparesta, 8 Bolognese, 9 Di Piazza, 10 Urso, 11 Messina, 14 De Marino, 16 Ciotti, 21 Nunzella, 45 Ortisi, 95 Sorrentino, 98 Bortoletti.
ALLENATORE: Vito Di Bari.

CATANZARO (3-5-2): 33 Branduani; 5 Martinelli, 13 Fazio, 14 Scognamillo; 2 Bayeye, 24 Sounas (64' Carlini), 18 Cinelli (64' Welbeck), 8 Verna, 23 Vandeputte (85' Bjarkason); 28 Biasci (46' Iemmello), 9 Vasquez (73' Cianci).
PANCHINA: 1 Nocchi, 12 Romagnoli, 3 Tentardini, 4 De Santis, 6 Welbeck, 10 Bombagi, 19 Bjarkason, 29 Carlini, 44 Gatti, 90 Iemmello, 99 Cianci.
ALLENATORE: Vincenzo Vivarini.

MARCATORI: 17' Vasquez (CAT, rig.)

AMMONITI: 16' Alcibiade (FID), 21' Tulli (FID), 33' Fazio (CAT), 38' Scognamillo (CAT), 90'+3 Cianci (CAT)

ESPULSI: /

ARBITRO: Francesco Carrione, sezione di Castellammare di Stabia.

ASSISTENTI: Giorgio Lazzaroni, sezione di Udine; Veronica Martinelli, sezione di Seregno.

QUARTO UOMO: Marco Acanfora, sezione di Castellammare di Stabia.
  • Fidelis Andria
Altri contenuti a tema
Fidelis, Lamorte: “La cordata di Vallarella disposta ad assumersi i debiti. Di Benedetto? Manca la sua firma" Fidelis, Lamorte: “La cordata di Vallarella disposta ad assumersi i debiti. Di Benedetto? Manca la sua firma" E ancora: "A Di Benedetto si chiede di cedere il suo 65%, a me il 35%. Io non ho problemi nel farlo"
Fidelis, Vallarella conferma il grande passo: “Pronti a rilevare il 100%. Saremo tutti andriesi” Fidelis, Vallarella conferma il grande passo: “Pronti a rilevare il 100%. Saremo tutti andriesi” E ancora: “Di Benedetto? Non avrà nessun ruolo”
Derby senza reti al "Degli Ulivi" tra Fidelis Andria e Martina Derby senza reti al "Degli Ulivi" tra Fidelis Andria e Martina I biancazzurri restano al quarto posto. Ultima giornata in trasferta contro la Palmese
Fidelis Andria-Martina: gara decisiva. Scaringella: “Vogliamo il terzo posto” Fidelis Andria-Martina: gara decisiva. Scaringella: “Vogliamo il terzo posto” Il match si disputerà al ‘Degli Ulivi’: calcio d’inizio alle ore 15
Un video inedito che riporta in vita fotografie storiche della tifoseria andriese Un video inedito che riporta in vita fotografie storiche della tifoseria andriese Grazie all'utilizzo dell'AI di Francesco Casiero, ma anche grazie a Mimmo De Nicola che con le sue fotografie ha fermato il tempo
Fidelis Andria, ci sono novità: Pietro Lamorte eserciterà il diritto di prelazione Fidelis Andria, ci sono novità: Pietro Lamorte eserciterà il diritto di prelazione La cordata guidata da Luca Vallarella è pronta a subentrare
Uova di cioccolato ai piccoli pazienti, Fidelis Andria in visita alla Pediatria del "Bonomo" Uova di cioccolato ai piccoli pazienti, Fidelis Andria in visita alla Pediatria del "Bonomo" Presente una delegazione di calciatori e staff tecnico insieme all'assessore Viviana Di Leo
Fidelis Andria sconfitta a Casarano: festa al "Capozza" per il ritorno in Serie C Fidelis Andria sconfitta a Casarano: festa al "Capozza" per il ritorno in Serie C I biancazzurri tengono testa alla capolista soprattutto nel primo tempo
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.