Curva Lecce
Curva Lecce
Calcio

Lecce - Fidelis Andria: i precedenti

Quello di domenica sarà il nono derby della storia tra i due club

La prima giornata del campionato di Lega Pro metterà di fronte Lecce e Fidelis Andria. Un derby di Puglia molto sentito che manca dal 25 agosto del 1999, quando al "Degli Ulivi" i giallorossi s'imposero per 4-1 nel 1° turno di Coppa Italia Tim. Al vantaggio andriese firmato da Del Prete al 1° minuto, il Lecce di Cavasin rispose con le marcature di Cimarelli, Paradiso, Greco e Bigliotti.

L'ultimo precedente in campionato risale al 21 febbraio del 1999 quando al "Via del Mare" i giallorossi di Sonetti ebbero la meglio sulla Fidelis di Giorgio Rumignani con una rete al 97° di Bellucci. Due gli storici successi del team andriese in terra salentina, entrambi finiti 0-1. Uno è datato 28 febbraio 1993 con la rete al 50° di Gianluca Petrachi, mentre l'altro il 27 novembre 1994 deciso dalla rete su calcio di rigore di Nicola Amoruso all'86°. L'anno d'oro della Fidelis Andria guidata da Belotto e il sogno serie A che svanì nel finale di campionato.

Ecco i quattro precedenti al "Via del Mare" tra Lecce e Fidelis Andria:

- Serie B - Stagione 1992/93: Lecce - Fidelis Andria: 0-1 (50° Petrachi)
- Serie B - Stagione 1994/95: Lecce - Fidelis Andria: 0-1 (86° Amoruso rig.)
- Serie B - Stagione 1998/99: Lecce - Fidelis Andria: 1-0 (97° Bellucci)
- Coppa Italia - Stagione 1999/2000: Lecce - Fidelis Andria: 3-0 (57° Sesa, 60° Piangerelli, 88° Paradiso)

Il derby tra Lecce e Fidelis Andria torna dopo 16 anni e al "Via del Mare" è atteso il pubblico delle grandi occasioni. Dalle ultime indiscrezioni si potrebbero superare i 10.000 spettatori.
  • Fidelis Andria
Altri contenuti a tema
Fidelis 1-0 Real Normanna, Catalano: «Vittoria che ci da respiro, ma solo fino a martedì» Fidelis 1-0 Real Normanna, Catalano: «Vittoria che ci da respiro, ma solo fino a martedì» “Il mio obiettivo è dare autostima a questi ragazzi”
Finalmente Fidelis: Real Normanna piegata, e classifica ora più tranquilla Finalmente Fidelis: Real Normanna piegata, e classifica ora più tranquilla Primo successo nel 2026 per la squadra di Pasquale Catalano, che scollina finalmente quota trenta in classifica
Fidelis Andria-Real Normanna, Catalano: «Momento tosto da affrontare a testa alta» Fidelis Andria-Real Normanna, Catalano: «Momento tosto da affrontare a testa alta» "Mi auguro di riuscire a raccogliere un risultato importante"
Fidelis Andria-Real Normanna: vincere per non scivolare nella bagarre playout Fidelis Andria-Real Normanna: vincere per non scivolare nella bagarre playout Obbligo dei tre punti per la squadra di Catalano, in una giornata che può essere decisiva per l'immediato futuro
Fidelis Andria: una salvezza tutta da conquistare Fidelis Andria: una salvezza tutta da conquistare Il ko di Gravina ha di fatto cerificato la nuova dimensione in questo campionato della squadra di Catalano
Gravina 1-0 Fidelis, Catalano: «Creiamo, ma non segniamo. È un momento complicato» Gravina 1-0 Fidelis, Catalano: «Creiamo, ma non segniamo. È un momento complicato» “La cosa più saggia è compattarsi ancor di più”
Fidelis Andria, ora la classifica preoccupa: Basanisi fa gioire il Gravina Fidelis Andria, ora la classifica preoccupa: Basanisi fa gioire il Gravina Biancazzurri con un solo punto di vantaggio sulla zona playout. Nel prossimo turno altro scontro diretto con la Normanna
Gravina-Fidelis Andria, Catalano: «Abbiamo bisogno della giusta scintilla per ripartire» Gravina-Fidelis Andria, Catalano: «Abbiamo bisogno della giusta scintilla per ripartire» “Gravina? Squadra esperta, con un allenatore importante”
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.