Francesco Fortunato
Francesco Fortunato
Running e Atletica

Fortunato trionfa a Podebrady: è campione europeo nella 20 km di marcia

Traguardo raggiunto in 1h18:59, migliorando il record personale siglato due anni fa nello stesso evento

Francesco Fortunato sul tetto d'Europa con il trionfo nella 20 km di marcia! L'atleta andriese delle Fiamme Gialle conquista il primato ai Campionati Europei a squadre che si sono svolti domenica 21 maggio a Podebrady, in Repubblica Ceca: traguardo raggiunto in 1h18:59 con una prestazione eccellente, migliorando il record personale di 1h19:43 siglato due anni fa nell'ultima edizione di questo evento continentale che rappresenta una delle principali tappe di avvicinamento ai Mondiali di agosto a Budapest. Fortunato piazza lo stacco decisivo al 15° chilometro ai danni dello svedese Perseus Karlstrom, secondo classificato in 1h19:27. In questo anno il 28enne atleta di Andria continua a mietere successi, dopo il primo posto nella 10 km di Madrid a fine aprile, il titolo italiano nella 20 km di Frosinone a marzo e la vittoria nei 5000 metri indoor ad Ancona a febbraio.

Nella classifica a squadre del Campionato Europeo a Podebrady, l'Italia maschile conquista la medaglia d'oro con un punto di vantaggio sulla Spagna (15 a 16), terzo posto per la Germania (45). Determinante anche il terzo posto del campione olimpico Massimo Stano, al traguardo in 1h20:07. «Tutto perfetto: vittoria e record personale, è bellissimo – ha dichiarato Fortunato ai canali ufficiali della FIDAL. - Una gara veramente da brividi, per le emozioni che ho provato quando ero in testa negli ultimi chilometri. Sapevo di essere in condizione, ma stavolta ho dimostrato di essere cresciuto anche su questa distanza e competitivo in campo internazionale dopo il lavoro svolto con il mio coach Riccardo Pisani. Ora voglio godermi il risultato, ma con questo crono si può pensare in grande anche ai Mondiali».
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Francesco Fortunato
Altri contenuti a tema
Francesco Fortunato, l'orgoglio di Andria è d'oro: trionfo storico ai Mondiali di marcia in Brasile Francesco Fortunato, l'orgoglio di Andria è d'oro: trionfo storico ai Mondiali di marcia in Brasile Il campione andriese domina in terra brasiliana e riporta l'Italia sul gradino più alto del podio individuale dopo 65 anni di attesa
Lo sport oltre il traguardo: ad Andria un incontro tra competizione ed emozioni Lo sport oltre il traguardo: ad Andria un incontro tra competizione ed emozioni Un appuntamento aperto alla comunità, con la testimonianza di un atleta d'élite: Francesco Fortunato
“Lo sport oltre il traguardo: tra competizione ed emozioni”: incontro formativo con il campione Francesco Fortunato “Lo sport oltre il traguardo: tra competizione ed emozioni”: incontro formativo con il campione Francesco Fortunato In programma lunedì 20 aprile alle ore 18:30, presso l’auditorium della sede di via Fucà 21, dell’I.C. “Riccardo Cotugno”
I campioni andriesi dell’ atletica incontrano gli alunni dell’Istituto comprensivo “P. N. Vaccina – G. Lotti – Della Vittoria” I campioni andriesi dell’ atletica incontrano gli alunni dell’Istituto comprensivo “P. N. Vaccina – G. Lotti – Della Vittoria” Passione, impegno, umiltà: Francesco Fortunato, Andrea Ribatti e Pasquale Selvarolo
Esordio dell’Andria Athletic Club: tutor d'eccezione il primatista mondiale Francesco Fortunato Esordio dell’Andria Athletic Club: tutor d'eccezione il primatista mondiale Francesco Fortunato "Avere Francesco Fortunato al nostro fianco nel giorno del debutto giovanile è un onore immenso"
Francesco Fortunato nella storia: record del mondo nei 5000m di marcia ad Ancona Francesco Fortunato nella storia: record del mondo nei 5000m di marcia ad Ancona L’atleta andriese delle Fiamme Gialle scrive una pagina indelebile dell’atletica leggera ai Campionati Assoluti: 17:54.48 è il nuovo limite mondiale.
L’atletica leggera tra formazione e benessere psicofisico: l’ASD Andria Athletic Club ne illustra i benefici L’atletica leggera tra formazione e benessere psicofisico: l’ASD Andria Athletic Club ne illustra i benefici Special guest: il maratoneta Francesco Fortunato
L'allenamento più importante': il nuovo spot di AVIS Provinciale BAT con Francesco Fortunato L'allenamento più importante': il nuovo spot di AVIS Provinciale BAT con Francesco Fortunato Nuova campagna estiva per le donazioni di sangue “L’allenamento più importante” con Francesco Fortunato, per la regia di Francesco Casiero
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.