Giancarlo Favarin, Tecnico Fidelis Andria
Giancarlo Favarin, Tecnico Fidelis Andria
Calcio

Fidelis, Favarin: «Vittoria meritata. Futuro? Dipende dalla società»

Il tecnico azzurro analizza il successo nel campionato di Serie D

Vincere è sempre bello ma conquistare i propri obiettivi anzitempo lo è ancora di più. La Fidelis Andria è in Lega Pro anche e soprattutto grazie alla guida sapiente del proprio tecnico, Giancarlo Favarin: «Non mi aspettavo di ottenere la promozione con due giornate di anticipo - sostiene l'allenatore pisano -. Avevo anche calcolato l'eventuale perdita di qualche punto, visto che a Cava non è facile vincere. Il risultato del Taranto, però, unito al nostro, ci ha consentito di festeggiare. Ci siamo resi conto di quello che abbiamo fatto solo quando siamo arrivati ad Andria e siamo stati accolti dai nostri supporters».

Il segreto di questa vittoria è stata la coesione di un gruppo che ha saputo reagire in modo ottimale nei momenti più complessi della stagione: «Non ci sono state tante circostanze difficili. Teniamo conto del fatto che fino alla 32^ giornata avevamo perso solo quattro partite. Quando abbiamo avuto qualche problema, tuttavia, la squadra si è unita e compattata. Nel girone di ritorno non siamo stati brillantissimi. Nonostante ciò i calciatori con grande sagacia e attenzione sono quasi sempre riusciti ad ottenere risultati positivi. Penso che sulla vittoria finale non ci siano ombre».

Per l'allenatore toscano, questa, non è la prima promozione. In passato, infatti, ha vinto il campionato di Serie D altre tre volte con il Castelnuovo Garfagnana, l'Unione Venezia e la Lucchese. Sempre con i rossoneri ha anche ottenuto il primato nell'ormai defunta Seconda Divisione (ex Serie C2, ndr): «Non è la prima vittoria, è vero, però è stata la più bella. Questo lo posso dire con certezza. Il girone H di Serie D è uno dei più difficili. Ottenere risultati del genere ad Andria, inoltre, non è mai facile. Una piazza importante come questa merita campionati come la Lega Pro».

Questo traguardo, per mister Giancarlo Favarin, è arrivato dopo due esperienze poco positive: «Si è una sorta di riscatto. A Matera e Bisceglie sono andato via nonostante fossi terzo con la squadra di Columella e avessi ottenuto l'obiettivo stagionale nella Città dei Dolmen. In quest'ultima occasione, in particolare, si sono incrinati i rapporti con la società. Ad Andria ho avuto la fortuna di trovare una proprietà giovane che ha creduto nel progetto e nelle persone che ha scelto. Abbiamo creato un gruppo importante dall'inizio: dopo i risultati hanno garantito la continuità».

Ora bisognerà pensare al futuro. L'allenatore continuerebbe volentieri l'avventura nella città federiciana: «L'intenzione di rimanere c'è. La società dovrà fare le proprie valutazioni con calma e serenità, visto che c'è tempo per programmare. Io sarei felice di poter continuare: per fare un matrimonio, però, ci dev'essere la volontà di ambo le parti».

[Twitter: @TuttoFidelis.it - @Nico_Massaro94]
  • Lega Pro
  • lega pro prima divisione
  • Fidelis Andria
  • Giancarlo Favarin
Altri contenuti a tema
La Fidelis dal Sindaco, comincia l'era Vallarella ad Andria: si riparte dalla D La Fidelis dal Sindaco, comincia l'era Vallarella ad Andria: si riparte dalla D Stamattina incontro con nuova società e squadra in Sala Giunta
Fidelis Andria, giovedì 8 maggio il Sindaco Bruno incontra la squadra a Palazzo di Città Fidelis Andria, giovedì 8 maggio il Sindaco Bruno incontra la squadra a Palazzo di Città "Con la formalizzazione degli atti si apre una ulteriore nuova fase di organizzazione e ricostruzione"
Fidelis Andria, inizia l'era Vallarella: ufficiale la cessione di tutte le quote Fidelis Andria, inizia l'era Vallarella: ufficiale la cessione di tutte le quote Il saluto di Di Benedetto: "Auguro a Luca di raggiungere i migliori risultati sportivi"
Finisce con un pareggio la stagione regolare della Fidelis Andria: 1-1 con la Palmese Finisce con un pareggio la stagione regolare della Fidelis Andria: 1-1 con la Palmese Al vantaggio di Magliocca risponde Tedesco. Domenica prossima la semifinale dei playoff contro il Martina
Fidelis Andria, contro la Palmese si chiude il campionato. Lunedì in programma il passaggio di quote Fidelis Andria, contro la Palmese si chiude il campionato. Lunedì in programma il passaggio di quote L’ex Presidente Di Benedetto pronto a cedere il suo 65% a Lamorte
Fidelis, Lamorte: “La cordata di Vallarella disposta ad assumersi i debiti. Di Benedetto? Manca la sua firma" Fidelis, Lamorte: “La cordata di Vallarella disposta ad assumersi i debiti. Di Benedetto? Manca la sua firma" E ancora: "A Di Benedetto si chiede di cedere il suo 65%, a me il 35%. Io non ho problemi nel farlo"
Fidelis, Vallarella conferma il grande passo: “Pronti a rilevare il 100%. Saremo tutti andriesi” Fidelis, Vallarella conferma il grande passo: “Pronti a rilevare il 100%. Saremo tutti andriesi” E ancora: “Di Benedetto? Non avrà nessun ruolo”
Derby senza reti al "Degli Ulivi" tra Fidelis Andria e Martina Derby senza reti al "Degli Ulivi" tra Fidelis Andria e Martina I biancazzurri restano al quarto posto. Ultima giornata in trasferta contro la Palmese
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.