Abbraccio Volpicelli-Piccinni
Abbraccio Volpicelli-Piccinni
Calcio

Fidelis Andria - San Severo 1-0: Volpicelli fa sognare il "Degli Ulivi"

L'ex Gallipoli sigla il gol vittoria

Vince 1-0 la Fidelis Andria contro il San Severo, su un campo pesante per via della pioggia. Gli azzurri scendono in campo con il 4-2-4 con Lattanzio, Olcese, Moscelli e Oliveira in attacco. Dall'altra parte gli avversari rispondono con il 4-4-2 con Molino e Cinque a comporre il duo d'attacco.

La sfida inizia con gli azzurri che dopo appena un giro di lancette si fanno pericolosi in contropiede con Oliveira, il quale in scivolata prova a battere l'esperto Carotenuto senza successo. Poco dopo gli azzurri si vedono annullare un gol per fuorigioco di Moscelli. Nei minuti che seguono la Fidelis Andria prova a controllare la partita, mentre il San Severo cerca di impensierire la retroguardia dei padroni di casa in contropiede. Al 13' Moscelli ci prova direttamente da calcio piazzato, la palla, tuttavia, viene deviata in corner. Al 20' il San Severo mette i brividi a Cilli con la conclusione dalla distanza di Molino che si spegne sul fondo. Un minuto più tardi i padroni di casa potrebbero passare in vantaggio con Moscelli che si invola tutto solo davanti a Carotenuto, scivolato poco prima, ma nel tentativo di superarlo favorisce il rientro della retroguardia ospite. Al 23' mister Favarin effettua la prima sostituzione: fuori Oliveira, dentro Piccinni. Si passa dal 4-2-4 ad un più equilibrato 4-3-3. Al 38' Diamoutene cerca di impensierire il portiere avversario con un tiro che termina fuori. Sul finire del secondo tempo Olcese, servito da Lattanzio scarica un diagonale che non impensierisce Carotenuto. Dopo due minuti di recupero l'arbitro fischia la fine del primo tempo.

Ad inizio ripresa Moscelli, dopo sei minuti, in piena area di rigore, lascia partire un tiro che si spegne tra le braccia di Carotenuto. Al 60' il San Severo si fa pericoloso con Sorriso, il quale salta Diamoutene, arriva sul fondo e mette la palla al centro per la corrente Cinque che spedisce la sfera fuori. Al 72' gli azzurri passano in vantaggio: cross dalla sinistra di Olcese verso Diamoutene che devia di testa la sfera verso Volpicelli, il quale a due passi da Carotenuto non sbaglia. Dubbia la posizione dell'ex Gallipoli nell'occasione e dura la reazione della squadra foggiana che protesta per cinque minuti con il guardialinee, reo di un'indecisione nell'occasione. All'86' il San Severo va vicino al pareggio con Cinque, sugli sviluppi di un calcio d'angolo: la palla, fortunatamente, termina fuori. Verso la fine del match Carotenuto salva i suoi prima sulla conclusione di Olcese e poi su quella di Lattanzio, evitando, così, il raddoppio dei padroni di casa. Termina così la sfida.

Vittoria importantissima per la Fidelis Andria che pur soffrendo e sprecando tante palle gol è riuscita a battere il San Severo 1-0 ed allungare sulle avversarie. Il Potenza, infatti, uscito sconfitto da Gallipoli, ora dista 9 punti, mentre il Taranto, fermato dall'Arzanese sullo 0-0, è a +11. Domenica prossima Moscelli e soci saranno ospiti proprio degli ionici, in un match che si prevede importantissimo.
Carico il lettore video...
Marcatori:

Fidelis Andria (4-2-4): Cilli; Lavopa, Ola, Diamoutene, Di Ronza; Matera, Lorusso; Lattanzio, Moscelli (60' Volpicelli), Olcese, Oliveira (23' Piccinni). A disposizione: Lullo, Imbriola, Di Santo, Saias, Safina, Rotunno, Giraldi, Piccinni, Volpicelli. All: Favarin.

San Severo (4-4-2): Carotenuto; Fulco (64' Favilla F.), D'Arienzo, Gregorio, Colucci; Gallio (65' Fonzino), Rossi, Cammarota, Sorriso (83' Campagna); Cinque, Molino. A disposizione: Di Michele, Campagna, Dell'Aquila, Favilla D., Florio, De Bellis, Mastrangelo, Favilla F, Fonzino. All: De Felice.

Arbitro: Marini di Trieste.

Assistenti: Rotondale di L'Aquila – Ruggieri di Pescara.

Note – Ammoniti: 27' Rossi, 41' D'Arienzo, 55' Lattanzio, 68' Sorriso, 93' Gregorio, 97' Campagna; Corner: 7 a 2 per la Fidelis; Recupero 2' pt. – 3' st; Condizioni meteo e campo di gioco: cielo coperto, con pioggia ad intermittenza. Campo di gioco pesante; Spettatori: 4000 circa di cui una ventina ospiti;
  • Fidelis Andria
Altri contenuti a tema
Fidelis Andria: tre punti importantissimi, ma ora guai a rilassarsi Fidelis Andria: tre punti importantissimi, ma ora guai a rilassarsi Contro la Real Normanna si è finalmente rivisto lo spirito di inizio stagione. Ora testa ai prossimi difficili e importantissimi impegni
Fidelis 1-0 Real Normanna, Catalano: «Vittoria che ci da respiro, ma solo fino a martedì» Fidelis 1-0 Real Normanna, Catalano: «Vittoria che ci da respiro, ma solo fino a martedì» “Il mio obiettivo è dare autostima a questi ragazzi”
Finalmente Fidelis: Real Normanna piegata, e classifica ora più tranquilla Finalmente Fidelis: Real Normanna piegata, e classifica ora più tranquilla Primo successo nel 2026 per la squadra di Pasquale Catalano, che scollina finalmente quota trenta in classifica
Fidelis Andria-Real Normanna, Catalano: «Momento tosto da affrontare a testa alta» Fidelis Andria-Real Normanna, Catalano: «Momento tosto da affrontare a testa alta» "Mi auguro di riuscire a raccogliere un risultato importante"
Fidelis Andria-Real Normanna: vincere per non scivolare nella bagarre playout Fidelis Andria-Real Normanna: vincere per non scivolare nella bagarre playout Obbligo dei tre punti per la squadra di Catalano, in una giornata che può essere decisiva per l'immediato futuro
Fidelis Andria: una salvezza tutta da conquistare Fidelis Andria: una salvezza tutta da conquistare Il ko di Gravina ha di fatto cerificato la nuova dimensione in questo campionato della squadra di Catalano
Gravina 1-0 Fidelis, Catalano: «Creiamo, ma non segniamo. È un momento complicato» Gravina 1-0 Fidelis, Catalano: «Creiamo, ma non segniamo. È un momento complicato» “La cosa più saggia è compattarsi ancor di più”
Fidelis Andria, ora la classifica preoccupa: Basanisi fa gioire il Gravina Fidelis Andria, ora la classifica preoccupa: Basanisi fa gioire il Gravina Biancazzurri con un solo punto di vantaggio sulla zona playout. Nel prossimo turno altro scontro diretto con la Normanna
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.