Francesco Fiore
Francesco Fiore
Calcio

Fidelis Andria, parla Fiore: «Lega Pro meritata. Ora onoriamo il campionato»

Il numero uno del sodalizio azzurro analizza il raggiungimento del traguardo

La gioia per l'obiettivo raggiunto è immensa. Nell'arco di due anni la Fidelis Andria è passata dall'Eccellenza alla Lega Pro: un traguardo importantissimo ed inaspettato se consideriamo le difficoltà dei campionati disputati: «La promozione è del tutto meritata - afferma con gioia Francesco Fiore, presidente della Fidelis -. Siamo dalla quinta giornata in testa. Nell'arco di questa stagione abbiamo accumulato un certo vantaggio che alla fine si è anche ridotto. Il primo posto, tuttavia, non ce l'ha mai tolto nessuno ed è questo quello che conta».

Se qualcuno ad inizio stagione avesse affermato che la Fidelis avrebbe vinto il campionato probabilmente non sarebbe mai stato preso sul serio: «Chi si mette in gioco vuole sempre il massimo. Ad inizio campionato nessuno avrebbe immaginato una cosa del genere, considerando che siamo una matricola e guardando la rosa del Brindisi e delle altre compagini come il Bisceglie, la Cavese ed il Taranto».

Un momento di leggero appannamento gli azzurri l'hanno avuto proprio nel periodo cruciale della stagione, quando sono state affrontate Taranto e Potenza. Il gruppo, tuttavia, è riuscito a rialzarsi con merito: «Dopo le sconfitte contro le due contendenti alla vittoria finale non ho mai dubitato di questa squadra. Ho un buon rapporto con i calciatori e lo staff tecnico e posso dirvi che ho sempre creduto in loro. Ero convinto che ce l'avremmo fatta. Ai tifosi, proprio in quel momento poco positivo, ho sempre detto con certezza che avremmo ottenuto la promozione. Le vittorie sono merito sia di mister Favarin che del gruppo. Il nostro tecnico ha dato tanto in questa stagione. Lui è una persona molto umana. Le vittorie non arrivano per caso».

Ora l'obiettivo del sodalizio federiciano è quello di onorare il campionato per poi pensare alla poule scudetto e alla programmazione della prossima stagione: «Andremo avanti gradatamente. Prima onoreremo il campionato, poi penseremo allo scudetto ed alla programmazione della prossima stagione».

A proposito di pianificazione non è da escludere che si riparti proprio dal tecnico: «Penso che ci siano tutti i presupposti per poter continuare quest'avventura assieme a mister Favarin. Ormai siamo una famiglia. Abbiamo vissuto questa annata assieme ad un pubblico fantastico. Bisognerà capire, tuttavia, se per lui ci sono i presupposti. Al momento, comunque - conclude il numero uno azzurro - vi dico che ci sono le condizioni per una conferma».

[Twitter: @TuttoFidelis.it - @Nico_Massaro94]
Carico il lettore video...
  • Lega Pro
  • Serie D
  • Fidelis Andria
Altri contenuti a tema
Fidelis Andria: tre punti importantissimi, ma ora guai a rilassarsi Fidelis Andria: tre punti importantissimi, ma ora guai a rilassarsi Contro la Real Normanna si è finalmente rivisto lo spirito di inizio stagione. Ora testa ai prossimi difficili e importantissimi impegni
Fidelis 1-0 Real Normanna, Catalano: «Vittoria che ci da respiro, ma solo fino a martedì» Fidelis 1-0 Real Normanna, Catalano: «Vittoria che ci da respiro, ma solo fino a martedì» “Il mio obiettivo è dare autostima a questi ragazzi”
Finalmente Fidelis: Real Normanna piegata, e classifica ora più tranquilla Finalmente Fidelis: Real Normanna piegata, e classifica ora più tranquilla Primo successo nel 2026 per la squadra di Pasquale Catalano, che scollina finalmente quota trenta in classifica
Fidelis Andria-Real Normanna, Catalano: «Momento tosto da affrontare a testa alta» Fidelis Andria-Real Normanna, Catalano: «Momento tosto da affrontare a testa alta» "Mi auguro di riuscire a raccogliere un risultato importante"
Fidelis Andria-Real Normanna: vincere per non scivolare nella bagarre playout Fidelis Andria-Real Normanna: vincere per non scivolare nella bagarre playout Obbligo dei tre punti per la squadra di Catalano, in una giornata che può essere decisiva per l'immediato futuro
Fidelis Andria: una salvezza tutta da conquistare Fidelis Andria: una salvezza tutta da conquistare Il ko di Gravina ha di fatto cerificato la nuova dimensione in questo campionato della squadra di Catalano
Gravina 1-0 Fidelis, Catalano: «Creiamo, ma non segniamo. È un momento complicato» Gravina 1-0 Fidelis, Catalano: «Creiamo, ma non segniamo. È un momento complicato» “La cosa più saggia è compattarsi ancor di più”
Fidelis Andria, ora la classifica preoccupa: Basanisi fa gioire il Gravina Fidelis Andria, ora la classifica preoccupa: Basanisi fa gioire il Gravina Biancazzurri con un solo punto di vantaggio sulla zona playout. Nel prossimo turno altro scontro diretto con la Normanna
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.