Fidelis Andria
Fidelis Andria
Calcio

Fidelis Andria-Heraclea: per blindare la categoria e guardare al futuro

Chiamati a riscattare Nardò, i ragazzi di Lillo Catalano provano a chiudere in anticipo il discorso salvezza

Dove eravamo rimasti? Ah già, alla tripletta di D'Anna, alla brutta figura di Nardò, lenita solo in parte dalle reti nel finale di Cipolletta e Gatto, e al pesante sfogo nel post partita da parte del direttore generale Vincenzo Pastore, sintetizzato nell'ormai celebre "siamo stati indecorosi", con tanto di scuse alla tifoseria andriese.

Mai pausa di campionato fu più opportuna quindi, per una Fidelis Andria dall'andamento sin troppo altalenante, e uscita mentalmente con le ossa rotte dall'ultima trasferta salentina.

La pausa, oltre che per resettare quanto fatto fino a due domeniche fa, si spera sia servita per preparare nel migliore dei modi il match contro l'Heraclea Candela che si disputerà domani pomeriggio al "Degli Ulivi" con fischio d'inizio fissato per le ore 15:30.

Con l'Heraclea Candela staccata di due punti, e con una zona playout distante soli tre punti, la partita di domani riveste quindi per la Fidelis un'importanza quasi decisiva per provare a blindare quanto prima la permanenza in Serie D, ed iniziare quanto prima a programmare il futuro a breve/medio termine senza particolari assilli.

Date infatti quasi per scontate le vittorie interne contro la Real Acerrana ultimissima in classifica, e con il Pompei, che scenderà al "Degli Ulivi" all'ultima di campionato verosimilmente già retrocesso, la Fidelis è virtualmente già a quota quaranta punti, ed un eventuale successo domani sull'Heraclea porterebbe a quota 43 l'asticella virtuale per i biancazzurri, vale a dire una quota punti che dovrebbe con ogni probabilità garantire la Fidelis da qualsiasi sorpresa, atteso che Marquez e compagni disputeranno, sempre al "Degli Ulivi", anche gli scontri diretti contro Francavilla in Sinni e Sarnese.

Ma calcoli, tabelle e prospettive a parte, il presente per la Fidelis si chiama Heraclea Candela: squadra partita con grandissime ambizioni, ma che, vuoi per un fattore campo sui generis (l'Heraclea, come noto, gioca le sue gare interne a Foggia), vuoi per il gran valzer degli allenatori (Giuseppe Montanaro è il quarto tecnico stagionale), vuoi anche per la contemporanea acquisizione del Foggia Calcio da parte dei presidenti Casillo e De Vitto, ha finito col tradire sistematicamente tutte le grandi attese della vigilia di questo campionato.

Occhio però, perchè per quanto abbia deluso le aspettative di inizio stagione, l'Heraclea Candela resta squadra particolarmente insidiosa, soprattutto nelle gare in trasferta, dove ha conquistato ben 20 dei 32 punti in classifica, frutto di 6 vittorie (come il Martina, meglio hanno fatto solo Barletta e Paganese), 2 pareggi e 5 sconfitte.

Decisamente più deficitario invece lo score interno della compagine dauna, con 3 vittorie, 3 pari (tra cui l'uno a uno della gara di andata) e ben 7 sconfitte.

È senza dubbio il fresco 35enne ex Cittadella e Virtus Entella Andrea Schenetti, l'uomo più pericoloso dell'Heraclea, che dovrebbe schierarsi con un 4-3-1-2.

La Fidelis Andria, invece, dovrebbe schierare ancora il 4-3-3 visto nelle ultime uscite, con Pasquale Catalano che dovrebbe recuperare Giorgione a centrocampo, e Fangwa nel ruolo di esterno di destra, con Marquez e Taurino a fargli compagnia nel tridente offensivo, e Tagliarino probabile unico under sicuro di una maglia da titolare.

Detto di Fidelis Andria-Heraclea, la ventisettesima giornata del girone H di Serie D ha come inevitabile piatto forte, la supersfida al vertice tra Barletta e Martina, che si disputerà in un Puttilli sold out da giorni, mentre la Paganese terza in classifica è chiamata a riscattare il ko interno con il Barletta sul difficile campo di Manfredonia.

Sempre per quel che riguarda le zone di vertice, impegni esterni per il Fasano sul campo del Francavilla in Sinni (un match di indubbio interesse per la Fidelis), per l'Afragolese a Ferrandina, e per il Nardò in casa dell'Acerrana.

Completano il quadro della giornata Sarnese-Gravina, Virtus Francavilla-Nola e Pompei-Real Normanna.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Serie D
  • Fidelis Andria
Altri contenuti a tema
Grandi impennate e brutte cadute. L’indecifrabile momento della Fidelis Andria Grandi impennate e brutte cadute. L’indecifrabile momento della Fidelis Andria Squadra e tecnico sotto accusa dopo Nardò, con una salvezza sulla carta agevole, ma ancora da conquistare
Nardò 3-2 Fidelis, Pastore: «Indecorosi, chiediamo scusa ai tifosi. Adesso serve una sterzata» Nardò 3-2 Fidelis, Pastore: «Indecorosi, chiediamo scusa ai tifosi. Adesso serve una sterzata» “Vogliamo soltanto non vedere più prestazioni come quella di domenica”
Simone D'Anna e il Nardò stendono la Fidelis Andria Simone D'Anna e il Nardò stendono la Fidelis Andria Al "Giovanni Paolo II" finisce 3-2 per i granata salentini. Troppo tardiva la reazione della Fidelis
Nardò-Fidelis, Catalano: «Avversario tosto. In campo con la giusta mentalità» Nardò-Fidelis, Catalano: «Avversario tosto. In campo con la giusta mentalità» “Loro bene in casa, noi meno in trasferta. Sovvertiamo i numeri”
Nardò-Fidelis Andria: sfida difficile ma stuzzicante Nardò-Fidelis Andria: sfida difficile ma stuzzicante Trasferta salentina molto ostica per la Fidelis, che però in caso di vittoria rientrerebbe in lotta per i playoff
Fidelis 2-0 Fasano, Catalano: «Stadio esplosivo, questa vittoria è ‘benedetta’» Fidelis 2-0 Fasano, Catalano: «Stadio esplosivo, questa vittoria è ‘benedetta’» Successo fondamentale per l’Andria, che torna al sorriso!
Fidelis forever: il video di Casiero che emoziona gli andriesi Fidelis forever: il video di Casiero che emoziona gli andriesi Un viaggio emozionale negli anni '90: il video che celebra i grandi della storia del calcio andriese
Fidelis-Fasano, Catalano: «Partita dura e stimolante. Si parte da 0-0» Fidelis-Fasano, Catalano: «Partita dura e stimolante. Si parte da 0-0» “C’è bisogno di equilibrio tra quanto concedi e quanto crei”
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.