Giancarlo Favarin, Tecnico Fidelis Andria
Giancarlo Favarin, Tecnico Fidelis Andria
Calcio

Favarin squalificato per venti giorni dopo le dichiarazione del pre Bisceglie

Sanzionata anche la società a titolo di responsabilità oggettiva

Giancarlo Favarin è stato squalificato per venti giorni, mentre la Fidelis Andria ha ricevuto una multa di 1500 euro. La notizia, inaspettata, visto e considerato che nessuno era a conoscenza del deferimento, società a parte, è arrivata poco fa tramite il comunicato del Tribunale Federale Nazionale, Sezione Disciplinare della Figc.

Il tecnico azzurro, assieme alla Fidelis Andria, era stato deferito dalla Procura Federale lo scorso 29 gennaio, probabilmente a seguito di una presunta segnalazione del Bisceglie Calcio, per alcune dichiarazioni rilasciate ad un'emittente televisiva al termine del match contro la Cavese. Le parole incriminate sono le seguenti: «No, io ho passato dei mesi sicuramente importanti a Bisceglie, persone in gamba, in gambissima i biscegliesi, tranne qualche invertebrato che sta dentro la Società. Però insomma, per il resto mi sono trovato molto bene, con qualche giocatore che è rimasto ancora li ho buoni rapporti; però anche intorno lì al Bisceglie calcio ci sono dei personaggi un po' squallidi».

Inizialmente il rappresentante della Procura federale aveva chiesto «l'affermazione della responsabilità dei deferiti e l'applicazione della sanzione di mesi 3 (tre) di squalifica a carico del Favarin e dell'ammenda di € 1.500,00 (€ millecinquecento/00) nei confronti della Società SSD Fidelis Andria 1928 Srl».

Il Tribunale Federale Nazionale, Sezione Disciplinare, tuttavia, ha deciso di ridurre la squalifica del tecnico «in considerazione della genericità delle frasi pronunciate dal Favarin in occasione dell'intervista di cui trattasi, che ne attenua la gravità e la portata offensiva». Per quanto riguarda la sanzione alla società, la quale «risponde a titolo di responsabilità oggettiva della violazione commessa dal proprio tesserato», il Tribunale ha ritenuto congrua la richiesta della Procura Federale.

(Twitter: @TuttoFidelis)
  • Fidelis Andria
  • Giancarlo Favarin
Altri contenuti a tema
Fidelis Andria: tre punti importantissimi, ma ora guai a rilassarsi Fidelis Andria: tre punti importantissimi, ma ora guai a rilassarsi Contro la Real Normanna si è finalmente rivisto lo spirito di inizio stagione. Ora testa ai prossimi difficili e importantissimi impegni
Fidelis 1-0 Real Normanna, Catalano: «Vittoria che ci da respiro, ma solo fino a martedì» Fidelis 1-0 Real Normanna, Catalano: «Vittoria che ci da respiro, ma solo fino a martedì» “Il mio obiettivo è dare autostima a questi ragazzi”
Finalmente Fidelis: Real Normanna piegata, e classifica ora più tranquilla Finalmente Fidelis: Real Normanna piegata, e classifica ora più tranquilla Primo successo nel 2026 per la squadra di Pasquale Catalano, che scollina finalmente quota trenta in classifica
Fidelis Andria-Real Normanna, Catalano: «Momento tosto da affrontare a testa alta» Fidelis Andria-Real Normanna, Catalano: «Momento tosto da affrontare a testa alta» "Mi auguro di riuscire a raccogliere un risultato importante"
Fidelis Andria-Real Normanna: vincere per non scivolare nella bagarre playout Fidelis Andria-Real Normanna: vincere per non scivolare nella bagarre playout Obbligo dei tre punti per la squadra di Catalano, in una giornata che può essere decisiva per l'immediato futuro
Fidelis Andria: una salvezza tutta da conquistare Fidelis Andria: una salvezza tutta da conquistare Il ko di Gravina ha di fatto cerificato la nuova dimensione in questo campionato della squadra di Catalano
Gravina 1-0 Fidelis, Catalano: «Creiamo, ma non segniamo. È un momento complicato» Gravina 1-0 Fidelis, Catalano: «Creiamo, ma non segniamo. È un momento complicato» “La cosa più saggia è compattarsi ancor di più”
Fidelis Andria, ora la classifica preoccupa: Basanisi fa gioire il Gravina Fidelis Andria, ora la classifica preoccupa: Basanisi fa gioire il Gravina Biancazzurri con un solo punto di vantaggio sulla zona playout. Nel prossimo turno altro scontro diretto con la Normanna
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.