Giancarlo Favarin, Tecnico Fidelis Andria
Giancarlo Favarin, Tecnico Fidelis Andria
Calcio

Favarin squalificato per venti giorni dopo le dichiarazione del pre Bisceglie

Sanzionata anche la società a titolo di responsabilità oggettiva

Giancarlo Favarin è stato squalificato per venti giorni, mentre la Fidelis Andria ha ricevuto una multa di 1500 euro. La notizia, inaspettata, visto e considerato che nessuno era a conoscenza del deferimento, società a parte, è arrivata poco fa tramite il comunicato del Tribunale Federale Nazionale, Sezione Disciplinare della Figc.

Il tecnico azzurro, assieme alla Fidelis Andria, era stato deferito dalla Procura Federale lo scorso 29 gennaio, probabilmente a seguito di una presunta segnalazione del Bisceglie Calcio, per alcune dichiarazioni rilasciate ad un'emittente televisiva al termine del match contro la Cavese. Le parole incriminate sono le seguenti: «No, io ho passato dei mesi sicuramente importanti a Bisceglie, persone in gamba, in gambissima i biscegliesi, tranne qualche invertebrato che sta dentro la Società. Però insomma, per il resto mi sono trovato molto bene, con qualche giocatore che è rimasto ancora li ho buoni rapporti; però anche intorno lì al Bisceglie calcio ci sono dei personaggi un po' squallidi».

Inizialmente il rappresentante della Procura federale aveva chiesto «l'affermazione della responsabilità dei deferiti e l'applicazione della sanzione di mesi 3 (tre) di squalifica a carico del Favarin e dell'ammenda di € 1.500,00 (€ millecinquecento/00) nei confronti della Società SSD Fidelis Andria 1928 Srl».

Il Tribunale Federale Nazionale, Sezione Disciplinare, tuttavia, ha deciso di ridurre la squalifica del tecnico «in considerazione della genericità delle frasi pronunciate dal Favarin in occasione dell'intervista di cui trattasi, che ne attenua la gravità e la portata offensiva». Per quanto riguarda la sanzione alla società, la quale «risponde a titolo di responsabilità oggettiva della violazione commessa dal proprio tesserato», il Tribunale ha ritenuto congrua la richiesta della Procura Federale.

(Twitter: @TuttoFidelis)
  • Fidelis Andria
  • Giancarlo Favarin
Altri contenuti a tema
Fidelis Andria, riecco la vittoria: a Pompei basta il guizzo di Cipolletta Fidelis Andria, riecco la vittoria: a Pompei basta il guizzo di Cipolletta Dopo tre sconfitte consecutive i biancazzurri tornano a muovere la classifica
Pompei-Fidelis Andria, Scaringella carica i suoi: «Diamo una sterzata alla stagione» Pompei-Fidelis Andria, Scaringella carica i suoi: «Diamo una sterzata alla stagione» “Vogliamo chiudere al meglio il girone d’andata”
Crisi Fidelis, Scaringella: «Arrabbiati e delusi per questi risultati. Classifica? Possiamo risalire» Crisi Fidelis, Scaringella: «Arrabbiati e delusi per questi risultati. Classifica? Possiamo risalire» “Mercato? Il Direttore Sportivo sa dove bisogna rinforzare la squadra, sono sereno”
Fidelis Andria: cercasi cinismo disperatamente Fidelis Andria: cercasi cinismo disperatamente La sconfitta col Manfredonia ha ancora una volta messo in evidenza le difficoltà della Fidelis nell'azzannare le partite.
Fidelis 0-1 Manfredonia, Scaringella: «Dispiaciuti, avremmo voluto coronare questa giornata con una vittoria» Fidelis 0-1 Manfredonia, Scaringella: «Dispiaciuti, avremmo voluto coronare questa giornata con una vittoria» “Creiamo in tutte le maniere, abbiamo concesso una sola occasione agli avversari”
La Fidelis Andria spreca troppo. Il  Manfredonia ringrazia e vince La Fidelis Andria spreca troppo. Il Manfredonia ringrazia e vince Biancazzuri puniti dall'ex Carullo
La Fidelis Andria cerca una vittoria che manca da tre turni: al ‘Degli Ulivi’ arriva il Manfredonia La Fidelis Andria cerca una vittoria che manca da tre turni: al ‘Degli Ulivi’ arriva il Manfredonia Calcio d’inizio alle ore 16:00: Fidelis cerca il guizzo playoff
Trombino e Kirliauskas a Taranto, la Fidelis ha raggiunto l'accordo Trombino e Kirliauskas a Taranto, la Fidelis ha raggiunto l'accordo La società ringrazia entrambi per l'impegno profuso
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.