Andrea Ribatti (secondo da sx) con la Nazionale. © Atl-eticamente Foto
Andrea Ribatti (secondo da sx) con la Nazionale. © Atl-eticamente Foto
Running e Atletica

Esordio in Nazionale per Andrea Ribatti: decimo posto e medaglia d'argento di squadra

Prestazione positiva per l'atleta andriese nella 10 km di corsa su strada a Oderzo, in provincia di Treviso

Un piazzamento nella top 10 all'esordio assoluto con la Nazionale italiana e secondo posto di squadra. Si chiude in maniera positiva la prima esperienza dell'atleta andriese Andrea Ribatti con la maglia azzurra in occasione del Trofeo Opitergium - European Road Race Under 20, corsa su strada internazionale che si è disputata a Oderzo in provincia di Treviso; è stata la quinta edizione della rassegna giovanile che, come l'anno scorso, è andata in scena nel mese di settembre.

Oltre all'Italia hanno partecipato altre dodici Nazionali sul veloce tracciato in centro storico, con traguardo in Piazza Grande, all'ombra del Torresin, la caratteristica torre dell'orologio: Armenia, Finlandia, Francia, Grecia, Inghilterra, Macedonia del Nord, Repubblica Ceca, Romania, Serbia, Slovacchia, Svezia e Ucraina.

Ribatti ha fatto parte dei dieci selezionati nel team azzurro, composto da cinque uomini e cinque donne. L'atleta di Andria classe 2004, tesserato per la società All Tri Sports, ha chiuso la 10 km al decimo posto in 31:05 (a un minuto e otto secondi dal podio) alle spalle del connazionale Ismaele Deidda (30:57) e davanti al ceco Tomas Habarta (31.11). Nella classifica a squadre, basata sulla somma dei migliori tre tempi, l'Italia ha conquistato la medaglia d'argento (1h30:58) alle spalle della Francia, in testa con appena sei secondi di differenza rispetto agli Azzurri (1h30:52); bronzo per l'Inghilterra (1h32:39).

Il risultato positivo di Andrea Ribatti a Oderzo segue l'ottima prestazione del 3 settembre scorso ai Campionati Italiani di Castelfranco Veneto (provincia di Treviso) con la prova dei 10 km di corsa su strada. In quella gara, l'atleta andriese si era classificato terzo nella categoria Juniores in 30:59, alle spalle di Stefano Benzoni (30:45) e Stefano Cecere (30:08).
Andrea Ribatti con la Nazionale secondo posto di squadra Atl eticamente FotoAndrea Ribatti Atl eticamente FotoAndrea Ribatti tra gli atleti allo start della km su strada Atl eticamente Foto
  • Andrea Ribatti
Altri contenuti a tema
Festa del Cross, a Trieste l'atleta andriese Andrea Ribatti si piazza al 12° posto Festa del Cross, a Trieste l'atleta andriese Andrea Ribatti si piazza al 12° posto Buon risultato per il portacolori della All Tri Sports su oltre 150 partecipanti
Premio speciale per l'atleta andriese Andrea Ribatti, medaglia d'argento sui 2000 m Premio speciale per l'atleta andriese Andrea Ribatti, medaglia d'argento sui 2000 m Grande attesa per la premiazione Fidal Bari: oggi pomeriggio consegna dei riconoscimenti a Canosa di Puglia
Triathlon: Andrea Ribatti è vice Campione italiano Triathlon: Andrea Ribatti è vice Campione italiano Importante affermazione per il giovane e già titolato atleta andriese
© 2001-2022 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.