Stadio Degli Ulivi ingresso
Stadio Degli Ulivi ingresso
Calcio

Andria Calcio: un 2013 caratterizzato da morte e resurrezione

Ripercorriamo insieme l’anno della principale squadra di calcio

È stato l'anno della morte e della rinascita, il 2013, per la principale squadra di calcio andriese. Tre in particolare le date da ricordare: 2 giugno, giorno della retrocessione in Seconda Divisione per l'A.S. Andria Bat, 2 luglio, data dell'esclusione dall'ex C2 sempre per la compagine del presidente Depasquale e 6 agosto, giorno in cui è stata ufficialmente fondata la S.S.D Fidelis Andria. Ripercorriamo insieme tutti i dodici mesi.

Il 2013 per la principale società di calcio andriese comincia con le insistenti voci di mercato in uscita e con le presunte imminenti dimissioni da parte dell'allora allenatore Vincenzo Cosco, mai formalizzate. Dopo un periodo caratterizzato dalle tante incertezze e dalla cessione all'Avellino di capitan Mariano Arini, ci pensa il presidente Depasquale a tranquillizzare l'ambiente andriese smentendo di fatto le presunte cessioni di alcuni big, come Migliaccio e Giorgino. Alla fine del mese di gennaio l'A.S. Andria Bat si ritrova senza il capitano, punto di riferimento nonché leader della squadra ma con Ousmane Sy, attaccante che è sempre rimasto nei cuori dei tifosi azzurri per la salvezza rimediata grazie ai suoi goal nella stagione 2009/2010.

Nel mese di febbraio arriva la svolta societaria con un comunicato del presidente che annuncia l'azzeramento di tutte le cariche dirigenziali. Da quel momento in poi gli unici tre punti di riferimento per la squadra capitanata da Migliaccio sono: il tecnico Vincenzo Cosco, l'addetto stampa Dario Aduasio e la segretaria Francesca Sgaramella. Inizia cosi il lungo calvario della compagine azzurra.

Ad aprile arriva l'ennesimo colpo a sorpresa con il presidente Francesco Depasquale che non paga gli stipendi, causando il deferimento da parte del Procuratore Federale e si rende irreperibile. La regular season per la squadra azzurra si conclude con una vittoria in quel di Prato che serve a ben poco, poiché ormai gli azzurri sono destinati ai play out contro il Barletta.

Le due gare, valide per gli spareggi salvezza, vengono entrambe perse dall'Andria per 2-0 all'andata e 0-1 al ritorno. Il 2 giugno, dunque, gli azzurri sono ufficialmente retrocessi. I giorni che seguono l'amaro verdetto sono caratterizzati dalle svariate dichiarazioni del patron Depasquale che afferma di voler iscrivere l'Andria Bat nel quarto campionato professionistico e dalle voci insistenti di una possibile rinascita. Alla fine il 2 luglio arriva la svolta: il Consiglio Direttivo della Lega Pro esclude la società andriese dall'ex C2 per la mancata consegna della domanda di iscrizione al proprio campionato.

I giorni passano e in città iniziano a trapelare alcune indiscrezioni che vedono protagonisti l'Amministrazione Comunale di Andria, intenta a cercare investitori per far ripartire il calcio e alcuni imprenditori locali e forestieri. Il 6 agosto nasce ufficialmente, dalle ceneri dell'Andria Bat, la Società Sportiva Fidelis Andria. I cinque soci a cui si deve questa storica 'resurrezione' sono: Francesco Lotito, Francesco Fiore, Riccardo Bruno, Giovanni Lorusso e Sebastiano Acquaviva. Nei giorni che seguono vengono ufficializzati lo staff tecnico, con a capo il diesse Vincenzo De Santis e mister Onofrio Fino e alcuni giocatori di esperienza come Zotti, Moscelli, De Santis e Di Simone.

La prima gara ufficiale della nuova compagine arriva il primo settembre in Coppa Italia contro il Trani. Il match termina 2-1 per gli azzurri. L'inizio del campionato però, al contrario della Coppa, non è dei migliori e alla fine il 24 settembre il tecnico Onofrio Fino viene esonerato, pagando la propria inesperienza. Al suo posto arriva Nicola Ragno, tecnico esperto che vanta ben sei campionati vinti propria tra i dilettanti. L'unica sconfitta per la Fidelis nell'era 'Ragno' arriva il 17 ottobre in Coppa Italia e coincide con l'eliminazione dalla competizione per La Fortezza e compagni. A dicembre, nonostante i risultati della squadra non siano negativi, la dirigenza opta per una rivoluzione mandando via Grieco, Paris, Daddario, Lorusso, Auciello, Capone, Manzari, Serri, Rana, Zotti, De Santis e Corcelli, e tesserando Loseto, Anglani, Di Rito, Strambelli, Logrieco, Campanella, Disanto, De Paulis, Matera, Leo e Trotta. Alla fine dell'anno le scelte fatte nel mercato di riparazione portano i frutti sperati: la Fidelis chiude l'ultimo mese del 2013 con quattro vittorie consecutive.
  • andria calcio
  • Fidelis Andria
Altri contenuti a tema
Fidelis, Lamorte: “La cordata di Vallarella disposta ad assumersi i debiti. Di Benedetto? Manca la sua firma" Fidelis, Lamorte: “La cordata di Vallarella disposta ad assumersi i debiti. Di Benedetto? Manca la sua firma" E ancora: "A Di Benedetto si chiede di cedere il suo 65%, a me il 35%. Io non ho problemi nel farlo"
Fidelis, Vallarella conferma il grande passo: “Pronti a rilevare il 100%. Saremo tutti andriesi” Fidelis, Vallarella conferma il grande passo: “Pronti a rilevare il 100%. Saremo tutti andriesi” E ancora: “Di Benedetto? Non avrà nessun ruolo”
Derby senza reti al "Degli Ulivi" tra Fidelis Andria e Martina Derby senza reti al "Degli Ulivi" tra Fidelis Andria e Martina I biancazzurri restano al quarto posto. Ultima giornata in trasferta contro la Palmese
Fidelis Andria-Martina: gara decisiva. Scaringella: “Vogliamo il terzo posto” Fidelis Andria-Martina: gara decisiva. Scaringella: “Vogliamo il terzo posto” Il match si disputerà al ‘Degli Ulivi’: calcio d’inizio alle ore 15
Un video inedito che riporta in vita fotografie storiche della tifoseria andriese Un video inedito che riporta in vita fotografie storiche della tifoseria andriese Grazie all'utilizzo dell'AI di Francesco Casiero, ma anche grazie a Mimmo De Nicola che con le sue fotografie ha fermato il tempo
Fidelis Andria, ci sono novità: Pietro Lamorte eserciterà il diritto di prelazione Fidelis Andria, ci sono novità: Pietro Lamorte eserciterà il diritto di prelazione La cordata guidata da Luca Vallarella è pronta a subentrare
Uova di cioccolato ai piccoli pazienti, Fidelis Andria in visita alla Pediatria del "Bonomo" Uova di cioccolato ai piccoli pazienti, Fidelis Andria in visita alla Pediatria del "Bonomo" Presente una delegazione di calciatori e staff tecnico insieme all'assessore Viviana Di Leo
Fidelis Andria sconfitta a Casarano: festa al "Capozza" per il ritorno in Serie C Fidelis Andria sconfitta a Casarano: festa al "Capozza" per il ritorno in Serie C I biancazzurri tengono testa alla capolista soprattutto nel primo tempo
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.