Belle quattro parole

Sgualciti da Niccolò Agrimi

Racconti nudi e crudi

«Sono Niccolò, sono nato in un piccolo paese dell'Abbruzzo ed ho passato la maggior parte della vita in un piccolo paese della Puglia: non sono proprio quello che si dice un cittadino del mondo...»

E' l'incipit dell'Appendice di Sgualciti dalla vita, la raccolta di racconti nudi e soprattutto crudi di Niccolò Agrimi. Cinismo e sarcasmo sono, a detta sua, le caratteristiche dell'autore che si declinano nelle peculiarità dei personaggi da lui creati. L'ossessione per il tempo che scorre (egli non ha voglia di perdere tempo in qualcosa di inutile e prolisso e non vuole farne perdere agli altri) si traduce in una narrazione densa di significati attraverso una sapiente scelta delle parole, essenzialmente scarna nelle descrizioni e articolata in dei racconti fruibili in pochi minuti. Alla descrizione Agrimi preferisce l'azione, l'imperativo del qualcosa deve accadere ed in pochissime righe accade di tutto: sangue, violenza, amore, tenerezza, assurdità, curiosità dei casi umani travolti da insoliti accadimenti quali solo un destino beffardo, a volte comico, regala.
I personaggi dei racconti sono sgualciti dalla vita: dalla vita in su e dalla vita in giù, dalla pancia e dal pube, cioè dalle sedi delle emozioni, dagli scrigni custodi di massime gioie o acuti dolori, la vita che spinge l'uomo verso mete ineludibili, nonostante il divieto del raziocinio della testa.

«Chi scrive racconti ha tante idee e poco tempo» le idee e le parole di Agrimi sono forti pugni nello stomaco (o nei denti) e risate inaspettate, immagini essenziali, ritratti efficaci, un parterre di finzione che somiglia troppo alla realtà. Uno dei suoi personaggi, uno scrittore, dopo la pubblicazione di un grande successo perde le parole: Agrimi dissacrante e, si spera per i suoi lettori, esorcizzante. Buona lettura!
    Ci rivedremo a Filippi! 22 giugno 2014 Ci rivedremo a Filippi!
    Avere le paturnie 8 giugno 2014 Avere le paturnie
    L'uovo di Colombo 1 giugno 2014 L'uovo di Colombo
    Sbolognare 25 maggio 2014 Sbolognare
    È lapalissiano! 18 maggio 2014 È lapalissiano!
    Avvocato del diavolo 11 maggio 2014 Avvocato del diavolo
    Il capro espiatorio 4 maggio 2014 Il capro espiatorio
    © 2001-2019 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
    AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.