Convegno sulla Street Art presso la Fiera del Levante
Convegno sulla Street Art presso la Fiera del Levante
Politica

Zinni, Street Art devolution: "Un contributo a processi di rigenerazione delle periferie"

Ancora € 3.640.000,00 disponibili dalla Regione per progetti di valorizzazione, fruizione e messa in rete dei beni del patrimonio culturale

Si è tenuto ieri, nel padiglione 1 della Fiera del Levante di Bari, il workshop Street Art Revolution nell'ambito delle attività del PACT – Polo delle Arti, Cultura e del Turismo promosse dall'Assessorato alle Industrie Turistiche e Culturali della Regione Puglia. L'evento – che costituisce un follow-up dell'iniziativa avviata lo scorso anno proprio in occasione della Fiera del Levante che ha costituito il lancio della misura regionale finanziata con i fondi di bilancio autonomo – ha previsto due sessioni, mattina e pomeriggio, molto frequentate (nel rispetto delle norme anti Covid ) da amministratori locali rappresentanti delle università e istituti locali percondividere il percorso per la presentazione dei progetti entro il 31 ottobre.

Sono ammissibili le proposte progettuali concernenti la valorizzazione, fruizione e messa in rete dei beni del patrimonio culturale, istituti e luoghi della cultura pugliesi e riguardanti, anche congiuntamente, le seguenti categorie. Valorizzazione di beni del patrimonio culturale, istituti e luoghi della cultura, con l'allestimento di Street Art o altra forma espressiva in grado, per la forte capacità comunicativa e di impatto sul territorio di divenire strumento a disposizione delle amministrazioni pubbliche per contribuire a rigenerare, riqualificare e valorizzare in chiave culturale luoghi e beni delle città e/o valorizzazione e fruizione culturale, mediante l'applicazione di metodologie e strumenti innovativi (ad esempio tecnologie di ricostruzione virtuale, realtà aumentata, fruizione immersiva e interattiva) per ampliare la fruizione sostenibile di identificati beni e luoghi culturali, nonché rendere gli stessi pienamente accessibili. La dotazione finanziaria complessiva è di euro 3.640.000,00 e ciascun Ente potrà presentare una sola proposta progettuale dell'importo massimo di € 40.000,00. Per informazioni si può contattare l'indirizzo mail streetart@teatropubblicopugliese.it .

Presente alla manifestazione anche l'ex consigliere regionale Sabino Zinni, che con il consigliere e collega Colonna, è stato tra i promotori nella passata consigliatura della legge regionale dedicata proprio alla Street Art e che ha visto ad Andria alcune particolari realizzazioni realizzate dall' artista Daniele Geniale.

"Una legge che sta colorando le città pugliesi, contribuendo a processi di rigenerazione delle periferie, assicurando lavoro a decine di artisti e operatori del settore.
È bello vedere le ricadute di quanto fatto col proprio lavoro in consiglio regionale andare oltre le legislature. Per questo oggi a Bari ci sarò. Se potete, fate un giro in Fiera", il post di Sabino Zinni.
  • regione puglia
  • Sabino Zinni
  • fiera del levante
Altri contenuti a tema
Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre, gara d’appalto a gennaio 2026” Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre, gara d’appalto a gennaio 2026” “Lo slittamento - afferma Caracciolo - ci rammarica molto, ma va accettato"
Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" "Non possiamo non dirci preoccupati per questi continui inciampi procedurali"
1 Nuovo ospedale di Andria, Dimatteo: "Asl pronta per andare in gara" Nuovo ospedale di Andria, Dimatteo: "Asl pronta per andare in gara" I lavori della Commissione regionale bilancio e programmazione
Bonus Trasporti per Studenti in Puglia: circa 20.000 domande per lo sconto del 50% Bonus Trasporti per Studenti in Puglia: circa 20.000 domande per lo sconto del 50% Presentate dagli studenti di scuola secondaria di II grado (insieme all’istanza libri di testo) e dagli studenti universitari (con l’istanza borse di studio universitarie)
Martedì 16 settembre in Regione si ritorna a parlare del nuovo ospedale di Andria Martedì 16 settembre in Regione si ritorna a parlare del nuovo ospedale di Andria Si parlerà anche dell'ampliamento dell'Ospedale di Barletta e della realizzazione della nuova Piastra Onco-Ematologica
Puglia invasa da 250mila cinghiali: timori per la sicurezza e la salute Puglia invasa da 250mila cinghiali: timori per la sicurezza e la salute Si tratta di una vera e propria emergenza
Vendemmia: aumenta la produzione pugliese, ma cresce anche la preoccupazione per i prezzi bassi dell’uva Vendemmia: aumenta la produzione pugliese, ma cresce anche la preoccupazione per i prezzi bassi dell’uva A darne notizia è Coldiretti Puglia, sulla base dei dati di Assoenologi, Ismea e Uiv
Allerta meteo gialla per piogge dalle 14 di mercoledì 10 settembre Allerta meteo gialla per piogge dalle 14 di mercoledì 10 settembre Avviso della Sezione Protezione Civile della Regione Puglia
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.