Carabinieri
Carabinieri
Cronaca

Voleva truffarla ma lei prontamente ha chiamato i carabinieri, arrestato

È accaduto ad un'anziana di 80 anni

I Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Andria hanno arrestato un uomo classe 1974, originario della provincia di Napoli e già noto alle Forze dell'Ordine, con l'accusa di truffa ai danni di una donna 80enne.


Su richiesta della Procura della Repubblica, il Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Trani ha convalidato l'arresto, disponendo nei confronti dell'indagato la misura cautelare dell'obbligo di dimora presso la propria residenza.


L'intervento dei militari è scaturito a seguito della segnalazione giunta alla Centrale Operativa di Trani, da parte di un'anziana donna residente ad Andria, la quale aveva ricevuto una telefonata (sul numero fisso) da un uomo che, qualificandosi falsamente come "Carabiniere", le richiedeva la somma di 14.000 euro per risarcire i danni derivanti da un presunto incidente stradale causato dal marito — circostanza del tutto pretestuosa, poiché il coniuge della vittima era deceduto da tredici anni. La donna, in preda all'agitazione, pur nutrendo dubbi sulla veridicità della vicenda, aveva ipotizzato che il sinistro potesse riguardare il cognato, ovvero il fratello del marito ancora in vita, e quindi raccoglieva tra i suoi averi la somma di circa 1.000 Euro e qualche gioiello.


Nonostante ciò che stava accadendo, la donna ha contattato immediatamente il numero di emergenza 112 NUE e l'operatore della Centrale Operativa ha prontamente inviato sul posto una pattuglia.
Poco dopo, l'uomo si è presentato presso l'abitazione dell'anziana per ritirare la somma di denaro e i monili d'oro pattuiti. Tuttavia, grazie al tempestivo intervento dei Carabinieri, il soggetto è stato bloccato subito dopo aver ricevuto la refurtiva, che è stata interamente recuperata e restituita alla donna.
Nel corso della perquisizione personale, l'arrestato è stato inoltre trovato in possesso di una dose di sostanza stupefacente del tipo cocaina, per la quale è stato segnalato alla Prefettura competente.

Le indagini proseguono per identificare eventuali complici e verificare possibili altri episodi collegati.

È importante sottolineare che l'eventuale responsabilità del soggetto dovrà essere accertata con sentenza definitiva, valendo, fino ad allora, la presunzione di innocenza.
  • Carabinieri
Altri contenuti a tema
Identicata la prima vittima dell'esplosione nella villetta sulla sp 155 Identicata la prima vittima dell'esplosione nella villetta sulla sp 155 Si cerca adesso, con le indagini medico legali che si stanno svolgendo in questi giorni a Bari, di identificare la seconda vittima
Ancora senza identità i due cadaveri ritrovati nella villetta lungo la sp 155 Ancora senza identità i due cadaveri ritrovati nella villetta lungo la sp 155 Proseguono le indagini dei carabinieri del comando provinciale con il supporto dei colleghi del RIS
Cinque arresti dopo l’omicidio Quagliarella: il gip teme una vendetta e dispone il carcere Cinque arresti dopo l’omicidio Quagliarella: il gip teme una vendetta e dispone il carcere Il gruppo andriese sarebbe arrivato a Trani per una spedizione punitiva armata. Tensioni, minacce e video sui social
Omicidio Quagliarella, 17enne in caserma: avrebbe confessato l’accoltellamento Omicidio Quagliarella, 17enne in caserma: avrebbe confessato l’accoltellamento Il minorenne si sarebbe presentato ai carabinieri con il suo difensore
Omicidio a Trani: accoltellato un 18enne originario di Andria Omicidio a Trani: accoltellato un 18enne originario di Andria La tragedia in piazza Giovanni Paolo II, più conosciuta a Trani come la pinetina di via Andria
Ricercati da tre anni, due latitanti nascosti in casolare nel nord Barese Ricercati da tre anni, due latitanti nascosti in casolare nel nord Barese Trovati dai Carabinieri, entrambi affiliati al clan Capriati. Colonnello Galasso: "Particolarmente orgoglioso dei miei Carabinieri"
Catturato latitante, si nascondeva in una villa con piscina. Operazione dei Carabinieri Catturato latitante, si nascondeva in una villa con piscina. Operazione dei Carabinieri Ha portato all'arresto di un 54enne che è stato bloccato dai militari senza opporre resistenza
Carico di sigarette rapinato ad Ascoli Satriano ritrovato ad Andria Carico di sigarette rapinato ad Ascoli Satriano ritrovato ad Andria La scoperta compiuta nel primo pomeriggio dai Carabinieri del comando provinciale di Foggia
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.