la sputacchina della xylella
la sputacchina della xylella
Vita di città

Xylella, Sindaco Bruno: «Presto un'ordinanza per pulizia fondi agricoli e strade comunali»

Il Primo Cittadino: «Dobbiamo evitare di mettere a repentaglio un patrimonio olivicolo secolare che non ha eguali»

Massimo impegno dell'Amministrazione Comunale nell'attivazione di tutte le misure preventive atte a tenere indenne l'agro di Andria dal rischio di propagazione della xylella. Il Sindaco, avv. Giovanna Bruno, chiede l'impegno di tutto il mondo agricolo a fare quanto necessario, in termini di buone pratiche agronomiche e colturali, per tenere puliti i terreni, le siepi e gli argini stradali dalle erbe infestanti che, durante il periodo di sviluppo della così detta "sputacchina", sono l'habitat naturale di crescita cui segue l'attacco agli olivi e alle altre specie.

Il Sindaco, per parte sua, firmerà un'ordinanza per richiamare e confermare – come segnala anche un ordine del giorno presentato dal consigliere comunale, Giovanni Vilella, del gruppo consiliare AndriaLab3, ed approvato dal Consiglio Comunale nella seduta del 9 marzo – «l'obbligo per i proprietari dei fondi di tenerli in ordine». Altrettanto accadrà ai margini delle strade di competenza comunale e farlo, sia sui fondi privati che nelle aree pubbliche, «è decisivo – spiega il Sindaco, insieme all'assessore all'Agricoltura, Cesareo Troia - per tenere lontana la sputacchina e non mettere a repentaglio un patrimonio olivicolo secolare che non ha eguali. Il nostro primato di capitale mondiale nella produzione olivicola deve essere difeso dai nostri agricoltori e da noi andriesi, ognuno per la sua parte. Insieme all'ordinanza sindacale, un impegno che avevamo preso anche con le organizzazioni che avevamo incontrato in occasione della candidatura del Comune all'iniziativa nazionale Spighe Verdi, ci coordineremo con gli altri comuni, solleciteremo tutti a monitorare il territorio e a chiedere gli interventi anche sanzionatori del caso. Perchè con la xylella non si scherza.

I fatti hanno dimostrato che non aver voluto eradicare, con decisione, secondo i protocolli Ue, gli ulivi infetti al manifestarsi dei primi disseccamenti in agro di Gallipoli, ha poi aperto le porte al batterio che ogni anno avanza di 30 kilometri. L'ordinanza sindacale è uno strumento utile ma non risolutivo perchè il resto lo devono fare soprattutto gli agricoltori sui propri fondi, anche sollecitando e, se necessario, compulsando i propri confinanti a fare altrettanto».
  • giovanna bruno
  • xylella
Altri contenuti a tema
Andria avrà il suo canile pubblico: ammesso finanziamento per oltre 500mila euro Andria avrà il suo canile pubblico: ammesso finanziamento per oltre 500mila euro L'annuncio via fb della Sindaca Bruno e dell'Assessore Colasuonno. Il VIDEO
Si conclude con successo il Festival della Legalità: adesso un concorso per studenti per la prossima edizione Si conclude con successo il Festival della Legalità: adesso un concorso per studenti per la prossima edizione Sindaco Bruno: "Il Festival, ardito e complesso nell'organizzazione, è stato realizzato a costo zero"
Festival della Legalità: le esperienze dirette di Amministrazioni Legali Festival della Legalità: le esperienze dirette di Amministrazioni Legali Con la Sindaca Giovanna Bruno, alla biblioteca comunale "Giuseppe Ceci" alcune testimonianze dirette
1 Iniziati gli interventi di manutenzione stradale in alcune vie di Andria Iniziati gli interventi di manutenzione stradale in alcune vie di Andria La Sindaca Bruno: “Mentre sono quasi ultimati gli interventi su ampia parte della tangenziale”
Sottoscritta la "Carta dell'Alta Murgia" per la candidatura del Parco a Geoparco Mondiale Unesco Sottoscritta la "Carta dell'Alta Murgia" per la candidatura del Parco a Geoparco Mondiale Unesco La Sindaca Bruno: “Se questa candidatura dovesse tramutarsi in realtà, sarebbe un risultato importantissimo”
“OBIETTIVO COMUNE per la BAT”: le liste civiche andriesi di centro-sinistra partecipano alle elezioni provinciali “OBIETTIVO COMUNE per la BAT”: le liste civiche andriesi di centro-sinistra partecipano alle elezioni provinciali Il programma della compagine che si presenta al voto del 18 dicembre
La testimonianza di Pinuccio e Lella Fazio, apre la prima edizione del Festival della Legalità La testimonianza di Pinuccio e Lella Fazio, apre la prima edizione del Festival della Legalità Dopo l'incontro nella sala consiliare, la “Passeggiata Notturna” in occasione della giornata contro le violenze sulle donne
Istituzioni, Associazioni e mondo della Scuola uniti per dire NO alla violenza contro le donne Istituzioni, Associazioni e mondo della Scuola uniti per dire NO alla violenza contro le donne "Mai più nelle sue mani": manifestazione questa mattina all’Istituto Colasanto di Andria
© 2001-2021 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.