Lunghe code di auto nel centro cittadino
Lunghe code di auto nel centro cittadino
Vita di città

"Weekend ecologico", anzi no: lunghe code di auto e centro cittadino nel caos

Smog e inquinamento acustico in eccesso, i residenti chiedono immediate contromisure

"Weekend ecologico": suona bene nelle intenzioni, costituendosi come una nobile iniziativa in favore dell'ambiente riducendo le emissioni di smog e riscoprendo la bellezza di passeggiare a piedi o in bicicletta. Peccato, però, che siano già passati tre weekend da quando l'ordinanza è entrata in vigore e le polemiche (giustamente) insorgano con incredibile puntualità. La chiusura del traffico veicolare su corso Cavour e viale Roma dalle ore 17.00 del sabato fino alle ore 21.30 della domenica, pur condivisibile nell'intento ecologico, sino a questo momento ha generato non pochi problemi ai residenti delle strade attigue, i quali sono costretti a sorbirsi lo smog e l'inquinamento acustico causati da lunghe code di auto.

Se il weekend ecologico aveva intenzione di scongiurare l'utilizzo delle auto nel centro cittadino, invogliando i cittadini a una condotta più sostenibile, bisogna ammettere che i primi esiti si sono invece rivelati disastrosi: quasi drammatica la situazione che si viene a creare in alcune strade quali le strette via Savoia, via Lorenzo Bonomo o via Duca Di Genova -la strada che costeggia la parte retrostante del nosocomio cittadino-, dove si assiste a una fila interminabile di auto costrette a restare ferme per molto tempo con il motore acceso. Risultato? Una gran quantità di gas tossici rilasciata nell'aria che respiriamo e una snervante impazienza degli automobilisti che, alla disperata ricerca di un parcheggio tentano magicamente di smuovere il traffico veicolare a colpi di clacson, provocando solo un caos assordante e senza riuscire nel proprio intento; anzi, si cammina più velocemente a piedi e le auto sono costrette ad avanzare a passo di tartaruga.

Ben si comprende quanto la situazione, dopo nemmeno un mese dall'entrata in vigore dell'ordinanza, sia già divenuta insostenibile per i residenti del centro cittadino, stanchi di assistere a questo spettacolo anti-ecologico che va in scena ogni fine settimana. In questo quadro allarmante, è difficile pensare che si possa resistere fino al 30 giugno, termine ultimo dei weekend ecologici: si attendono, dunque, immediate contromisure dall'assessorato alla Mobilità ed alla Polizia locale.



IMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WA
  • mobilità andria
Altri contenuti a tema
Vigilie di Natale e Capodanno: variazioni agli orari delle ZTL e chiusura strade Vigilie di Natale e Capodanno: variazioni agli orari delle ZTL e chiusura strade L'appello a non prendere l'auto ed a godersi l'atmosfera natalizia camminando per le vie cittadine
5 Viabilità, Barchetta (FdI):«Paghiamo scelte sbagliate dell'amministrazione Bruno» Viabilità, Barchetta (FdI):«Paghiamo scelte sbagliate dell'amministrazione Bruno» Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia aggiunge: «Le proteste lo confermano»
Tornano le domeniche ecologiche: le limitazioni al traffico per la giornata del 14 dicembre Tornano le domeniche ecologiche: le limitazioni al traffico per la giornata del 14 dicembre Attenzione alle prossime date: limitazioni anche per la Zona a Traffico Limitato per le vigilie di Natale e Capodanno
3 Via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto, Assessore Colasuonno: "Traffico normalizzato dopo soli tre giorni" Via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto, Assessore Colasuonno: "Traffico normalizzato dopo soli tre giorni" I cambi sono stati decisi dopo due incontri con i residenti (svoltisi il 23 ottobre ed il 13 novembre) e un tavolo tecnico (svoltosi il 20 novembre)
Urban Mobility: «Perché è importante che le città siano “camminabili”» Urban Mobility: «Perché è importante che le città siano “camminabili”» «E' certificato dalle ricerche di categoria che la pedonalizzazione produce effetti positivi attraverso il suo impatto economico»
Via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto: ci sarà l'inversione senso di marcia Via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto: ci sarà l'inversione senso di marcia Da mercoledì 3 dicembre prossimo sarà operativa questa decisione
Andria verso una nuova mobilità: avviato tavolo tecnico Andria verso una nuova mobilità: avviato tavolo tecnico Ordine Ingegneri:  “Servono obiettivi misurabili”. Consigliere Pistillo: “Analisi utili, ma ora servono priorità e azioni concrete”
Mobilità: i Liberali e Riformisti nPSI Andria, denunciano cinque anni di inefficienze e progetti incompiuti Mobilità: i Liberali e Riformisti nPSI Andria, denunciano cinque anni di inefficienze e progetti incompiuti "Fallimento dell’Assessore Colasuonno nella gestione della Mobilità"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.