Lunghe code di auto nel centro cittadino
Lunghe code di auto nel centro cittadino
Vita di città

"Weekend ecologico", anzi no: lunghe code di auto e centro cittadino nel caos

Smog e inquinamento acustico in eccesso, i residenti chiedono immediate contromisure

"Weekend ecologico": suona bene nelle intenzioni, costituendosi come una nobile iniziativa in favore dell'ambiente riducendo le emissioni di smog e riscoprendo la bellezza di passeggiare a piedi o in bicicletta. Peccato, però, che siano già passati tre weekend da quando l'ordinanza è entrata in vigore e le polemiche (giustamente) insorgano con incredibile puntualità. La chiusura del traffico veicolare su corso Cavour e viale Roma dalle ore 17.00 del sabato fino alle ore 21.30 della domenica, pur condivisibile nell'intento ecologico, sino a questo momento ha generato non pochi problemi ai residenti delle strade attigue, i quali sono costretti a sorbirsi lo smog e l'inquinamento acustico causati da lunghe code di auto.

Se il weekend ecologico aveva intenzione di scongiurare l'utilizzo delle auto nel centro cittadino, invogliando i cittadini a una condotta più sostenibile, bisogna ammettere che i primi esiti si sono invece rivelati disastrosi: quasi drammatica la situazione che si viene a creare in alcune strade quali le strette via Savoia, via Lorenzo Bonomo o via Duca Di Genova -la strada che costeggia la parte retrostante del nosocomio cittadino-, dove si assiste a una fila interminabile di auto costrette a restare ferme per molto tempo con il motore acceso. Risultato? Una gran quantità di gas tossici rilasciata nell'aria che respiriamo e una snervante impazienza degli automobilisti che, alla disperata ricerca di un parcheggio tentano magicamente di smuovere il traffico veicolare a colpi di clacson, provocando solo un caos assordante e senza riuscire nel proprio intento; anzi, si cammina più velocemente a piedi e le auto sono costrette ad avanzare a passo di tartaruga.

Ben si comprende quanto la situazione, dopo nemmeno un mese dall'entrata in vigore dell'ordinanza, sia già divenuta insostenibile per i residenti del centro cittadino, stanchi di assistere a questo spettacolo anti-ecologico che va in scena ogni fine settimana. In questo quadro allarmante, è difficile pensare che si possa resistere fino al 30 giugno, termine ultimo dei weekend ecologici: si attendono, dunque, immediate contromisure dall'assessorato alla Mobilità ed alla Polizia locale.



IMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WA
  • mobilità andria
Altri contenuti a tema
Andria a piedi, ecco la mappa "metrominuto" Andria a piedi, ecco la mappa "metrominuto" Il programma della settimana della mobilità sostenibile
Giovani Democratici Andria: al via un sondaggio sulla mobilità urbana  Giovani Democratici Andria: al via un sondaggio sulla mobilità urbana  "Così da avere un quadro quanto più ampio possibile delle abitudini di mobilità della comunità andriese"
Nasce ad Andria una nuova collaborazione tra Urban Mobility e il Movimento Diritti dei Pedoni Nasce ad Andria una nuova collaborazione tra Urban Mobility e il Movimento Diritti dei Pedoni "Con l’obiettivo di ripristinare la democrazia nelle strade della nostra città"
Laboratorio verde Fareambiente di Andria: “Sondaggio sulla mobilità ciclabile Comune di Andria” Laboratorio verde Fareambiente di Andria: “Sondaggio sulla mobilità ciclabile Comune di Andria” Il 59% dei ragazzi di età scolare non utilizza affatto la bicicletta
Ambiente, salute e mobilità: dati a dir poco sconvolgenti sulla situazione in cui versa Andria Ambiente, salute e mobilità: dati a dir poco sconvolgenti sulla situazione in cui versa Andria Il progetto di ricerca BEC2SCHOOL monitora costantemente il tratto di via XX settembre -scuola Oberdan- e via Martiri di Cefalonia -istituto Vaccina-
Fratelli d'Italia: "Viabilità e non solo, liberateci dall'Amministrazione Bruno" Fratelli d'Italia: "Viabilità e non solo, liberateci dall'Amministrazione Bruno" Intervento del dott. Sabino Napolitano, Coordinatore cittadino Fratelli d’Italia Andria
Viabilità, da domani cambio sperimentale in corso Cavour e via Martiri di Cefalonia Viabilità, da domani cambio sperimentale in corso Cavour e via Martiri di Cefalonia Una piccola "rivoluzione" alla mobilità urbana, per decongestionare il traffico nella zona ospedale
Mini piano del traffico per decongestionare via Milite Ignoto, ecco le novità Mini piano del traffico per decongestionare via Milite Ignoto, ecco le novità In vigore dal 5 agosto prossimo. In via sperimentale
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.