Visita pastorale del Vescovo Mansi alla scuola
Visita pastorale del Vescovo Mansi alla scuola "Oberdan"
Scuola e Lavoro

Visita pastorale del Vescovo Mansi alla scuola "Oberdan"

Benedetti i Bambinelli che gli alunni tenevano nelle mani

Ieri, martedì 17 dicembre 2019, le bambine ed i bambini con una rappresentanza dei genitori, tutto il personale dell'Istituto scolastico "G. Oberdan", con la Dirigente scolastica Francescalaura Casillo, hanno accolto con gioia e commozione il Vescovo di Andria, monsignor Luigi Mansi, che si è recato per la tradizionale visita pastorale nei plessi "Don Tonino Bello" e "Oberdan".

In un'atmosfera calda e festosa, gli alunni hanno salutato il Vescovo Mansi con canti, poesie, recite, applausi. I corridoi e la sala Dante dell'Oberdan, l'atrio e il teatro di Don Tonino, si sono animati al passaggio del Vescovo, che, benedicendo i Bambinelli nelle mani dei bambini, ha rivolto a ciascuno messaggi di auguri e di pace.
Mons. Mansi ha accarezzato i bambini, ha sorriso per la vivacità dei piccolissimi dell'Infanzia, ha parlato a tutta la comunità con semplicità e dolcezza, spiegando il senso profondo del Natale: "un Dio-con noi che si fa piccolo e viene nel mondo per ricordarci che non siamo mai soli, perché Lui si prende cura di noi. Nella nostra piccolezza, nonostante i nostri errori, Dio non ci lascia soli. Dobbiamo anche noi, allora, prenderci cura dell'altro: del povero, del diverso, dell'emarginato, ma anche del compagno di classe, del vicino di casa, della propria famiglia.
Una piccola recita, a cui hanno preso parte bambini di diversa religione, ha sintetizzato il senso dell'invito alla pace di papa Francesco e di una chiesa, ben rappresentata dal nostro Vescovo, che oggi più che mai intende promuovere l'armonia sociale e interreligiosa, la tolleranza, l'accoglienza reciproca, la fratellanza".

Il coro dell'Oberdan, in ciascun plesso, ha accompagnato questo incontro davvero speciale, tra l'emozione di tutti i partecipanti.

La Dirigente Casillo ha ringraziato il Vescovo Mansi per il suo impegno costante nei confronti di tutta la comunità della Diocesi di Andria e, in particolare, per la gentilezza e la delicatezza di questo suo saluto speciale e graditissimo all'Oberdan. La scuola, educando alla consapevolezza della propria individualità e unicità, deve promuovere il rispetto delle diversità, il confronto responsabile e il dialogo.

"La nascita di Gesù porta amore, gioia, speranza e pace, sta a noi portare questo messaggio a ogni essere umano e non solo durante questo periodo natalizio, imparando a guardare con occhi nuovi chi vive intorno a noi".
Visita pastorale del Vescovo Mansi alla scuola "Oberdan"Visita pastorale del Vescovo Mansi alla scuola "Oberdan"Visita pastorale del Vescovo Mansi alla scuola "Oberdan"Visita pastorale del Vescovo Mansi alla scuola "Oberdan"Visita pastorale del Vescovo Mansi alla scuola "Oberdan"Visita pastorale del Vescovo Mansi alla scuola "Oberdan"Visita pastorale del Vescovo Mansi alla scuola "Oberdan"Visita pastorale del Vescovo Mansi alla scuola "Oberdan"
  • Scuola Oberdan
  • mons. luigi mansi
Altri contenuti a tema
Primo appuntamento di "Paesaggi Umani e Spirituali" a Castel del Monte Primo appuntamento di "Paesaggi Umani e Spirituali" a Castel del Monte Il Cardinale Gualtiero Bassetti incontra la comunità della parrocchia di San Luigi
Festa del Corpus Domini, l'itinerario della processione per le vie di Andria Festa del Corpus Domini, l'itinerario della processione per le vie di Andria Concelebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo Mansi presso la chiesa del Cuore Immacolato di Maria
La Notte Bianca delle Chiese: ad Andria venerdì 10 giugno 2022 La Notte Bianca delle Chiese: ad Andria venerdì 10 giugno 2022 Previste, tra l'altro, visite guidate tematiche presso il Museo Diocesano di via De Anellis
Il Cardinale Marcello Semeraro ad Andria a conclusione delle celebrazioni del Venerabile Servo di Dio Mons. Di Donna Il Cardinale Marcello Semeraro ad Andria a conclusione delle celebrazioni del Venerabile Servo di Dio Mons. Di Donna Il Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi giungerà venerdì 24 giugno
2 Progetto Senza Sbarre: dopo 40 anni di carcere e la condanna all'ergastolo, Vincenzo ottiene la libertà condizionale Progetto Senza Sbarre: dopo 40 anni di carcere e la condanna all'ergastolo, Vincenzo ottiene la libertà condizionale Soddisfazione per Don Riccardo Agresti e Don Vincenzo Giannelli, artefici di questo come di altri positivi progetti rieducativi
Giornata di fraternità: il clero della Diocesi di Andria in visita all'Abbazia del Goleto Giornata di fraternità: il clero della Diocesi di Andria in visita all'Abbazia del Goleto Ad illustrare la storia, il rettore don Salvatore Sciannamea, sacerdote "Fidei donum"
Il Vescovo Luigi Mansi compie oggi 70 anni Il Vescovo Luigi Mansi compie oggi 70 anni La Diocesi di Andria: ”Ringraziamo il Padre per averlo come pastore della chiesa locale”
I giovani della diocesi di Andria in preghiera con il Vescovo Mansi nella Via Crucis I giovani della diocesi di Andria in preghiera con il Vescovo Mansi nella Via Crucis Tanta partecipazione ieri sera all'Oratorio Salesiano per il tradizionale appuntamento della Quaresima, giunto alla quarta edizione
© 2001-2022 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.