Mostra temporanea Foto photo Gianluca Albore" />
Mostra temporanea "Corpus Domini". Foto photo Gianluca Albore
Religioni

Visita dell'Arciconfraternita Maria SS. Addolorata alla mostra temporanea "Corpus Domini"

La rassegna è stata allestita nel Museo Diocesano "San Riccardo", scrigno di arte e fede della cristianità andriese

L'Arciconfraternita Maria SS.Addolorata, con soci e familiari, venerdì 10 luglio ha fatto visita alla mostra temporanea "Corpus Domini" allestita presso il Museo Diocesano "San Riccardo", a cura del Canonico Giannicola Agresti, Direttore del museo nonchè Padre spirituale dell'Arciconfraternita.

La visita di numerosi confratelli e consorelle ha suscitato una sensazione mistica pervasa da un'atmosfera di rispettoso silenzio, come se la circostanza fosse un'espressione di culto dell'Eucarestia.
Certo, un itinerario spirituale di tale portata non solo rappresenta la conoscenza dettagliata e ben raffigurata di preziosi capolavori d'arte (quasi interamente patrimonio delle Confraternite cittadine), quanto percorso di approfondimento della fede Eucaristica nell'aspetto prettamente spirituale ma anche storico pensando ai numerosi miracoli eucaristici che hanno ispirato famosi artisti in opere immortali.
Questa mostra non poteva non essere allestita nel Museo Diocesano, scrigno di arte e fede della cristianità andriese: la religiosità è anche contemplazione del vero, del bello, ricordando le parole di Gesù "Vieni e Vedi" nonchè il grande pittore Giorgio de Chirico per il quale "la vera arte è sempre sacra".

La rassegna comprende baldacchini, pissidi, tabernacoli, ostensori. Tra questi ultimi spicca maestoso l'ostensorio artistico, in argento incastonato di pietre preziose e finemente lavorato, fatto dono all'Arciconfraternita Maria SS.Addolorata dal confratello Nicola Iannuzzi, risalente alla metà dell'800.
L'ostensorio, in artistica custodia, è conservato nella cattedrale di Andria.
La mostra resterà aperta fino ad Agosto prossimo.

Infine il Priore Francesco Saverio Suriano ha tenuto a ringraziare don Giannicola Agresti e il dottor Giovanni Lullo per la consueta gentilezza e disponibilità concessa all'Arciconfraternità.
mostra temporanea "Corpus Domini"mostra temporanea "Corpus Domini"mostra temporanea "Corpus Domini"mostra temporanea "Corpus Domini"mostra temporanea "Corpus Domini"mostra temporanea "Corpus Domini"
  • Diocesi di Andria
  • Museo Diocesano "San Riccardo"
Altri contenuti a tema
Ad Andria la Giornata comunitaria dei cittadini ucraini presenti in Diocesi Ad Andria la Giornata comunitaria dei cittadini ucraini presenti in Diocesi L'iniziativa si è svolta domenica 15 maggio presso la sede dell'Unitalsi
Mandato missionario in Messico a suor Kathia Di Serio Mandato missionario in Messico a suor Kathia Di Serio Il mandato le sarà consegnato dal Vicario, don Mimmo Basile martedì 17 maggio 2022 alle ore 19:45 presso la parrocchia S. Cuore di Gesù di Andria
Ritrovato un vecchio manoscritto risalente al 1605 sul Santuario della Madonna dei Miracoli Ritrovato un vecchio manoscritto risalente al 1605 sul Santuario della Madonna dei Miracoli L'annuncio nel corso della inaugurazione della Sala Capitolare, recentemente restaurata e l'intitolazione della stessa a Polo Museale
Due ante reliquiario in argento (XIV-XV sec.) del Museo Diocesano di Andria esposte a Napoli Due ante reliquiario in argento (XIV-XV sec.) del Museo Diocesano di Andria esposte a Napoli Dal 21 maggio saranno tra gli oggetti più rappresentativi della mostra "Restituzioni" che inaugura la nuova sede delle Gallerie d'Italia all'ex Banco di Napoli
"Museare: una settimana al museo": ad Andria ecco i siti che aderiscono all'iniziativa "Museare: una settimana al museo": ad Andria ecco i siti che aderiscono all'iniziativa Assessore Di Leo: "L'obiettivo è diffondere la conoscenza dei musei locali"
Il Vescovo Luigi Mansi compie oggi 70 anni Il Vescovo Luigi Mansi compie oggi 70 anni La Diocesi di Andria: ”Ringraziamo il Padre per averlo come pastore della chiesa locale”
E' scomparso Nicola Agresti: appassionato fisiatra E' scomparso Nicola Agresti: appassionato fisiatra Medico ortopedico presso il centro di riabilitazione "Quarto di Palo, Mons. Di Donna", è stato Priore dell' Arciconfraternita della Cattedrale e Commendatore dell'Ordine del S. Sepolcro
Processione dei Misteri: migliaia di persone presenti tra fede e devozione popolare Processione dei Misteri: migliaia di persone presenti tra fede e devozione popolare Tutti ad assistere al passaggio delle antiche croci dei Crociferi, delle statue lignee della Passione di scuola napoletana e della Sacra Spina
© 2001-2022 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.