crociere porto bari
crociere porto bari
Territorio

Vino e olio all'arrivo dei crocieristi: nasce l'etichetta "I Filari"

Un punto informativo ed espositivo nel terminal crociere del porto di Bari

Venerdì 15 novembre 2013 alle ore 11:00, nella Sala consiliare della Provincia di Bari, verrà presentato alla stampa il "Progetto per la promozione e la valorizzazione dei prodotti tipici del territorio", iniziativa che prevede la realizzazione di uno spazio espositivo e informativo all'interno del terminal crociere del porto del capoluogo pugliese.

Il progetto, che coinvolge il Consorzio di Tutela dei vini DOC "Castel del Monte", il Consorzio di Valorizzazione e Tutela dei vini DOC "Gioia del Colle" ed il Consorzio di Tutela "DOP Terra di Bari", mira a diffondere ad avventori, crocieristi, amanti del gusto, la cultura di prodotto di tre eccellenze gastronomiche, simbolo dei territori delle due province. La promozione del vino Castel del Monte DOC Rosso, del Primitivo DOC di Gioia del Colle e dell'olio extravergine d'oliva DOP Terra di Bari infatti, metterà in evidenza agli occhi del turista qualità, caratteristiche e legame con il contesto geografico, sociale, economico e culturale dei tre prodotti.

Per l'occasione è stata creata un'apposita etichetta, I Filari, declinata su un packaging a valigetta verde, contenente tre bottiglie da 750 ml, una per ciascuna tipologia di eccellenza territoriale, che verrà commercializzata a un prezzo promozionale, per sostenere la cultura del turismo e salvaguardare e promuovere il comparto produttivo. L'apertura del punto vendita/informazioni presso il porto di Bari, costituisce solo la prima di una lunga serie di azioni promozionali che continueranno attraverso la partecipazione a fiere, eventi di settore, eventuali approdi nella Grande Distribuzione Organizzata e all'inserimento nel progetto di altre produzioni di eccellenza.

Ospiti della presentazione saranno: il Presidente della Provincia di Bari, Francesco Schittulli, il Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Francesco Ventola, l'Assessore Agricoltura della Provincia di Bari, Francesco Caputo, l'Assessore Attività Produttive Provincia BAT, Tonia Spina, il Presidente del Gal "Le Città di Castel del Monte", Nicola Giorgino, i Rappresentanti del Consorzio di Tutela dei vini DOC Castel del Monte, del Consorzio di Valorizzazione e Tutela dei vini DOC Gioia del Colle e del Consorzio di Tutela DOP Terra di Bari.
  • porto di bari
Altri contenuti a tema
In Puglia sbarcano dall’estero grano, ciliegie, melagrane, uva, frutta secca e latte In Puglia sbarcano dall’estero grano, ciliegie, melagrane, uva, frutta secca e latte "Paura frodi a tavoli per 2 italiani su 3" sottolinea Coldiretti
Sisma in Albania: anche i volontari di Andria nella colonna mobile pugliese. VIDEO Sisma in Albania: anche i volontari di Andria nella colonna mobile pugliese. VIDEO Misericordia e Volontari Federiciani in prima linea a Durazzo, con aiuti e attività logistica
G7 a Bari: sospeso Schengen, scuole chiuse e stop traffico G7 a Bari: sospeso Schengen, scuole chiuse e stop traffico Le strategie di Prefettura e Questura contro il pericolo black bloc
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.