Procura Trani
Procura Trani
Cronaca

Vertice in Procura di Trani per il disastro ferroviario sull'Andria-Corato

Costituito un pool di magistrati ad hoc per le indagini

È iniziato a mezzogiorno il vertice convocato dal procuratore facente funzioni, Francesco Giannella, con inquirenti e magistrati per fare il punto delle indagini sul disastro ferroviario sull'Andria-Corato. Dopo un breve incontro con i funzionari di polizia (tra gli altri il dirigente della Polfer, Giovanni Conticchio, e quello del commissariato di Andria, Gianpaolo Patruno), Giannella sta incontrando i sostituti procuratori Simona Merra (per ora titolare del fascicolo d'inchiesta), Michele Ruggiero, Silvia Curione, Luigi Scimè, Antonio Savasta e Alessio Marangelli. È possibile che nel pool di indagini entro a far parte qualcuno dei pm convocati questa mattina.

«È stato recuperato materiale cartaceo e informatico, insieme ai filmati delle telecamere nelle stazioni di Andria e Corato. E ora sarà analizzato con le due scatole nere dei treni». Lo ha riferito il dirigente della Polfer di Bari, Giancarlo Conticchio, che porta avanti le indagini sul disastro ferroviario avvenuto ieri sull'Andria-Corato. Il funzionario ha confermato che uno dei due treni non doveva essere sulla linea ferroviaria. «Ma al momento preferisco non dire quale», ha concluso.

Aggiornamento - Il procuratore Giannella ha confermato la costituzione di un pool di magistrati ad hoc per indagare e confermato che le due scatole nere recuperate dai treni potrebbero essere utili per ricostruire quanto accaduto. «Ma c'è bisogno - ha detto - di ricostruire le normative e di capire se le regole siano state rispettate, si tratta di un lavoro molto complesso». Al momento non è stata iscritta alcuna persona nel registro degli indagati. Le ipotesi sono di omicidio colposo plurimo e disastro ferroviario.
  • Incidente ferroviario
Altri contenuti a tema
Sentenza disastro ferroviario Andria Corato: l'amarezza dei parenti delle vittime Sentenza disastro ferroviario Andria Corato: l'amarezza dei parenti delle vittime I commenti di Daniela Castellano, Giuseppe Corsini e Anna Aloysi
Disastro ferroviario del 12 luglio: Legali e Ferrotramviaria, “Cassazione rende giustizia e verità” Disastro ferroviario del 12 luglio: Legali e Ferrotramviaria, “Cassazione rende giustizia e verità” Le dichiarazioni dei legali di Ferrotramviaria, Michele Laforgia e Tullio Bertolino e, del presidente di Ferrotramviaria, Giuseppe Pavoncelli
Disastro ferroviario, Cassazione: definitive le condanne per capostazione e capotreno e assoluzione ex dirigenti Disastro ferroviario, Cassazione: definitive le condanne per capostazione e capotreno e assoluzione ex dirigenti I giudici della Suprema Corte hanno confermato la sentenza della Corte di Appello di Bari
Ricordo e responsabilità: Targhe commemorative nelle stazioni della Ferrotramviaria Ricordo e responsabilità: Targhe commemorative nelle stazioni della Ferrotramviaria A un mese dal decennale della tragedia ferroviaria del 12 luglio 2016, completata l’apposizione
Giornata in ricordo del 12 Luglio 2016, Sindaco Bruno: “Non lasceremo che si spengano i riflettori su questo disastro” Giornata in ricordo del 12 Luglio 2016, Sindaco Bruno: “Non lasceremo che si spengano i riflettori su questo disastro” La stele posizionata definitivamente nel luogo a ciò deputato, cioè in Largo 12 luglio 2016
12 luglio 2016: i ventitré nomi che la Puglia non dimentica 12 luglio 2016: i ventitré nomi che la Puglia non dimentica Stamattina la commemorazione del decennale alla presenza del Presidente della Repubblica Mattarella
Strage Andria-Corato: dieci anni dopo, lo Stato abbraccia il dolore della Puglia Strage Andria-Corato: dieci anni dopo, lo Stato abbraccia il dolore della Puglia Il Presidente Mattarella stringe i familiari delle vittime. Bruno: «Ventitré case spente». Decaro: «Chiedo scusa a tutti»
Il discorso della Sindaca Bruno nel decennale del disastro ferroviario del 12 luglio 2016 Il discorso della Sindaca Bruno nel decennale del disastro ferroviario del 12 luglio 2016 "Perché 23 persone non muoiono ‘per fatalità’. Muoiono per responsabilità. Precise"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.