defibrillatore
defibrillatore
Convegni

Utilità del defibrillatore: meeting con donazione l'11 giugno

Donazione di Bat commercio all'associazione "Circolo Velico Windsurf Margherita"

L'Associazione Bat Commercio 2010 di Andria, unitamente al Circolo della Sanità di Andria, ha organizzato per domenica 11 giugno alle ore 10,30, presso la Sala Consilare del Comune di Andria, un meeting dal titolo: "Utilità del defribillatore come strumento salvavita". Interverranno il dott. Stefano Porziotta, Direttore Sanitario Ospedale "L. Bonomo" di Andria ed il dott. Michele Cannone, Direttore Unità Operativa Complessa di Cardiologia UTIC-Ospedaole "L. Bonomo" di Andria.

Ogni anno in Italia, infatti, ben 60 mila persone muoiono a causa di un arresto cardiocircolatorio. Eppure sarebbe possibile salvare molte vite, a condizione di intervenire entro i primi minuti dal tragico evento. Diventa, quindi, fondamentale avere a portata di mano un defribillatore che, insieme al massaggio cardiaco, attiva la catena della sopravvivenza in attesa dell'arrivo dell'ambulanza.

Nel corso dell'evento, patrocinato dal Comune di Andria e che sarà introdotto dal saluto del Sindaco, avv. Nicola Giorgino, dal Presidente del Circolo della Sanità, dott. Giuseppe Losito, e dal dott. Giovanni Vurchio, referente di Bat Commercio 2010, sarà donato all'Associazione "Circolo Velico Windsurf Margherita" un defribillatore al Circolo Velico Windsurf, Associazione dilettantistica sportiva no-profit nata nel 1983 con lo scopo di formare e far appassionare gli amanti del mare agli sport velistici.

«La Bat Commercio che ha organizzato l'iniziativa insieme al Circolo della Sanità non è nuova a queste iniziative di solidarietà sociale. Per fare solo alcuni esempi-spiega il dott. Giovanni Vurchio, referente di Bat Commercio 2010 – abbiamo fatto una raccolta di alimenti e indumenti per la fondazione Migrantes, donato giocattoli agli orfani e orfane delle scuole Betlemite, contribuito con i proventi di una partita di calcio a consentire ad una giovane studentessa di pagare le tasse universitarie e di laurearsi in Medicina e Chirurgia in una università del Nord e, da ultimo, il defibrillatore al Circolo Velico di Margherita di Savoia. Tutte iniziative di solidarietà sociale che dicono che oltre alle problematiche della categoria, gli associati di Bat Commercio hanno a cuore quelle di natura sociale che cercano di soddisfare nel modo migliore possibile».
  • Comune di Andria
Altri contenuti a tema
Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" L'intergruppo consiliare chiede chiarezza
Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Dal 3 agosto 2026 non saranno più valide le carte d'identià cartacee, ma solo la C.I.E.
Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA”, giovedì 5 febbraio ore 10,30
Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Iniziativa che coinvolge le classi del biennio della scuola superiore cittadina, in collaborazione con il Comune ed altri soggetti istituzionali
Anno nuovo ma permangono le vecchie usanze: piazzetta di via Annunziata trasformata in piccola discarica Anno nuovo ma permangono le vecchie usanze: piazzetta di via Annunziata trasformata in piccola discarica Vana l'attesa di veder passare e ritirare i rifiuti lasciati sul marciapiede dai soliti incivili
In via Aldo Moro lavori per il nuovo spartitraffico, mattonata divelta da radici In via Aldo Moro lavori per il nuovo spartitraffico, mattonata divelta da radici Lavorazione nell'ambito dei PINQua per eliminare il problema di cordoli
Intergruppo: "Impegno del Comune ad una maggiore sicurezza per i lavoratori delle consegne" Intergruppo: "Impegno del Comune ad una maggiore sicurezza per i lavoratori delle consegne" "Presentazione di una interrogazione con risposta scritta, affinché si rendano note le decisioni assunte"
Studenti di Andria in visita alla Camera dei Deputati ospiti dell’ on. Mariangela Matera Studenti di Andria in visita alla Camera dei Deputati ospiti dell’ on. Mariangela Matera Alcune sezioni delle classi terze medie dell’Istituto Comprensivo "Vaccina-Lotti-Vittoria"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.