donazione sangue
donazione sangue
Attualità

Urge sangue: appello alla donazione da parte dell’associazione Avis Andria

L’obiettivo principale resta quello di raggiungere l’autosufficienza del sistema trasfusionale

Nell'ultimo periodo, il centro trasfusionale dell'ospedale "Lorenzo Bonomo" di Andria ha registrato un forte calo delle donazioni di sangue. A conclusione di un anno particolarmente difficile che ha messo in crisi il nostro sistema sanitario, i primi mesi del 2021 non hanno evidenziato un'inversione di tendenza. Complici il freddo e la pandemia, si è riscontrata una diminuzione dell'afflusso di donatori e, conseguentemente, una forte carenza nell'approvvigionamento di sangue di tutti i gruppi sanguigni.

Pertanto, i volontari dell'associazione "Avis Andria" lanciano un appello alla donazione.
Tale appello si rivolge a tutti i cittadini andriesi di età compresa tra i 18 e 65 anni, in buono stato di salute e con un peso non inferiore ai 50 kg.
Trattasi ancora di un periodo estremamente complicato che ha modificato gran parte delle nostre abitudini, anche quelle virtuose come la donazione da parte di donatori periodici. I timori sono giustificabili, ma questi possono essere mitigati dall'informazione. Difatti, è opportuno sapere che presso il centro trasfusionale dell'Ospedale di Andria sono adottate tutte le misure preventive necessarie a mettere in sicurezza la salute del donatore, garantendogli un ambiente protetto e confortevole.
Il ruolo della donazione è essenziale per garantire le scorte necessarie a tutti gli ammalati che hanno bisogno di trasfusioni periodiche e per assicurare interventi urgenti o programmati.

I volontari sono impegnati in prima persona sul campo, attraverso opere di sensibilizzazione sul territorio con ogni mezzo di comunicazione, a partire dai social network sui quali è stato recentemente lanciato l'appello "SOS Donazioni".
L'obiettivo principale resta quello di raggiungere l'autosufficienza del sistema trasfusionale, proprio per evitare che si verifichino periodi di emergenza.
  • Comune di Andria
  • Ospedale Bonomo
  • Avis
  • donazione sangue
Altri contenuti a tema
1 Rilascio Carta d'Identità: solo su prenotazione apertura straordinaria questa mattina Rilascio Carta d'Identità: solo su prenotazione apertura straordinaria questa mattina Ricordiamo che l’accesso agli uffici avverrà esclusivamente su prenotazione “on line”
Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura C'era anche la Sindaca di Andria Giovanna Bruno
“Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria “Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria Il M° Francesco Lotoro giovedì 5 febbraio alla Biblioteca comunale “Giuseppe Ceci”  
“Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” “Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” Andria ammessa a finanziamento per 113mila euro
Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale «Ricostruire correttamente e con chiarezza i fatti che, così come esposti, risultano artatamente parziali»
Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" L'intergruppo consiliare chiede chiarezza
Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Dal 3 agosto 2026 non saranno più valide le carte d'identià cartacee, ma solo la C.I.E.
Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA”, giovedì 5 febbraio ore 10,30
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.