Uomin in piazza - Andria (Foto di Agnese Pistillo)
Uomin in piazza - Andria (Foto di Agnese Pistillo)
Vita di città

Uomini in piazza: con loro anche i figli di Vincenza Angrisano

In piazza con una benda sulla bocca e le mani annodate da una corda

Uomini in piazza, ieri sera, 6 dicembre, ad Andria sono scesi, nel cuore della città, piazza Catuma, per manifestare contro la violenza di genere.

L'iniziativa è nata spontaneamente da un piccolo gruppo di amici che hanno deciso di organizzare il raduno, subito dopo la morte di Vincenza Angrisano, uccisa dal marito nei giorni scorsi. Sul posto presente un folto gruppo di uomini decisi a manifestare in silenzio la propria presenza per dire NO alla violenza sulle donne.

Vincenza Angrisano, 42 anni, è stata uccisa dal marito che non accettava la separazione. Prima le urla e i litigi continui e poi un pugnale, sferrato da mani violenti. «Sono stati i due simboli che i partecipanti hanno voluto rappresentare indossando una benda che copriva la bocca e un'altra che legava i polsi. A significare che le parole feriscono, avvelenano, uccidono al pari delle mani, che vanno tenute legate quando non si è più in grado di elaborare le emozioni o la frustrazione» spiegano gli organizzatori.

Alle donne, che erano presenti dapprima ai margini e poi al centro della folla di uomini che si era formata in piazza, è stato donato un fiore con una semplice parola :"scusa".

Gli organizzatori, tre semplici cittadini andriesi, Domenico Lattanzio, Ninni Inchingolo e Dino Leonetti sono stati felici nel vedere la presenza di tante persone ed in particolare di due bambini, i figli della signora uccisa, accompagnati dai loro parenti.

«Erano lì anche loro. E' stato spiegato che gli uomini sanno imparare a usare la bocca e le mani per manifestare benevolenza e dolcezza» concludono.

Presente anche la sindaca di Andria, Giovanna Bruno, con Patrizia Lomuscio, presidente Centro Antiviolenza "RiscoprirSi.
Uomin in piazza - Andria (Foto di Agnese Pistillo)Uomin in piazza - Andria (Foto di Agnese Pistillo)Uomin in piazza - Andria (Foto di Agnese Pistillo)Uomin in piazza - Andria (Foto di Agnese Pistillo)Uomin in piazza - Andria (Foto di Agnese Pistillo)
  • Comune di Andria
  • violenza sulle donne
  • centro antiviolenza riscoprirsi
  • piazza catuma
  • Femminicidio
  • Vincenza Angrisano
Altri contenuti a tema
Andria, il centrodestra presenta il candidato sindaco Sabino Napolitano Andria, il centrodestra presenta il candidato sindaco Sabino Napolitano L'appuntamento è in programma domenica 11 gennaio nella Sala Attimonelli
Liberali e Riformisti Andria: "Dimissioni per Lodispoto, Marchio Rossi e Sgarra" Liberali e Riformisti Andria: "Dimissioni per Lodispoto, Marchio Rossi e Sgarra" Lo chiede in una nota Rocco Cardilli, Segretario provinciale NPSI BAT
Il Sindaco Bruno saluta il nuovo Prefetto della Bat Il Sindaco Bruno saluta il nuovo Prefetto della Bat Visita istituzionale a Palazzo di Città del Prefetto Flavia Anania
Nuovo consiglio regionale: Andria potrebbe avere un rappresentante della Lega Nuovo consiglio regionale: Andria potrebbe avere un rappresentante della Lega L'ipotesi delle dimissioni di Luigi Lobuono favorirebbe il consigliere comunale Nicola Civita, candidato nelle ultime regionali per il Carroccio
Ampliati gli orari di apertura al pubblico delle Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci" Ampliati gli orari di apertura al pubblico delle Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci" Dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 20, con esclusione dei giorni festivi
I Sindaci di Andria, Bisceglie, Trani e San Ferdinando chiedono le dimissioni di Lodispoto I Sindaci di Andria, Bisceglie, Trani e San Ferdinando chiedono le dimissioni di Lodispoto Quattro Primi cittadini, tutti del centrosinistra chiedono un "cambio al vertice" della provincia Bat
Barchetta (FdI): "Inchiesta Lodispoto, confidiamo nella magistratura ma dimissioni necessarie" Barchetta (FdI): "Inchiesta Lodispoto, confidiamo nella magistratura ma dimissioni necessarie" Il consigliere provinciale e comunale di Fratelli d'Italia dopo le recenti indiscrezioni giudiziarie
Ventola (FdI): "Il presidente Lodispoto deve dimettersi dalla Provincia" Ventola (FdI): "Il presidente Lodispoto deve dimettersi dalla Provincia" La richiesta dell'europarlamentare: "Non gode più (da molto tempo) della fiducia dei colleghi sindaci"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.