associazione
associazione "Insieme per l'Africa"
Associazioni

Una nuova sede per l’associazione "Insieme per l'Africa"

Cerimonia di benedizione dei nuovi ed accoglienti spazi, situati in via Enrico Dandolo n.50

Una nuova sede ad Andria per l'associazione "Insieme per l'Africa". Domenica 28 gennaio 2024, il benemerito sodalizio cittadino, ha inaugurato in via Enrico Dandolo n. 50, la sua nuova sede. L'evento è stato un momento significativo, segnato dalla presenza di illustri ospiti, tra cui il Vescovo diocesano Mons. Luigi Mansi e don Nicola de Ruvo, uno dei soci fondatori dell'associazione. La cerimonia ha visto la benedizione della nuova sede, con l'obiettivo di creare uno spazio accogliente per chiunque voglia avvicinarsi, con spirito collaborativo, all'opera di questa associazione nata nel novembre del 2004 con la finalità di dedicarsi all'assistenza socio-sanitaria e culturale in territorio africano.
«È stata una delle primissime associazioni che ho conosciuto quando sono arrivato ad Andria - ha tenuto a sottolineare il Vescovo Luigi Mansi-. Il bene che si fa genera altro bene e fa crescere le popolazioni nel bisogno, ma fa crescere anche noi che viviamo nell'abbondanza e che non dobbiamo dimenticare di condividere il nostro benessere con chi è meno fortunato, operando con discrezione lontano dai riflettori ma con impatto significativo».
Dal 2004, l'associazione ha realizzato numerosi progetti in Africa grazie alla tenacia e alla costanza dei suoi soci fondatori, guidati dal presidente Emanuele Mastropasqua e da sua moglie Nina Miracapillo. L'impegno dei soci e il contributo di amici e sostenitori hanno permesso, in questi anni, la realizzazione di progetti in Etiopia, Uganda, Madagascar, Benin e Brasile. Pozzi, scuole, ambulatori medici e progetti agricoli sono solo alcune delle iniziative che hanno migliorato significativamente la vita di molte comunità africane e che continuano ad essere monitorati dall'associazione andriese.
La sindaca Giovanna Bruno, presente all'evento, ha sottolineato l'importanza di un'associazione che opera ad Andria per aiutare le popolazioni africane, definendola «segno di una grande attenzione verso problematiche che travalicano i confini cittadini e nazionali». La Prima cittadina ha aggiunto: «Sono davvero riconoscente, come primo cittadino, di tanta sensibilità e nobiltà d'animo. È stato bellissimo ascoltare, tramite le testimonianze, di come il passaparola possa diventare contagioso, tante volte anche senza il supporto strutturato di istituzioni».
Il medico ed instancabile benefattore dott. Riccardo Matera ha dichiaarato: «Siamo felici per questo importante traguardo, raggiunto grazie alla tenacia e alla forza del presidente Mastropasqua e sua moglie Nina e di tanti amici che si sono uniti alla nostra associazione negli anni. Insieme per l'Africa oggi è cresciuta, ma abbiamo bisogno di riorganizzarla per sensibilizzare ancora di più la comunità e fare tanto di più nelle terre martoriate dalla guerra, dalla povertà. Pertanto, la sede di via E. Dandolo sarà aperta a chiunque vorrà avvicinarsi, supportarci e proporci iniziative».
Con le prossime celebrazioni per il ventennale, l'associazione "Insieme per l'Africa" si prepara a un futuro ancora più ricco di iniziative e di solidarietà, mantenendo viva la fiamma della generosità e dell'impegno per il bene comune.
associazione "Insieme per l'Africa"associazione "Insieme per l'Africa"associazione "Insieme per l'Africa"associazione "Insieme per l'Africa"associazione "Insieme per l'Africa"
  • Comune di Andria
  • Diocesi di Andria
  • insieme per l'africa
  • mons. luigi mansi
Altri contenuti a tema
"Pinqua Terra”, maggioranza di centrosinistra rispedisce al mittente l' utilizzo di procedure amministrative “poco legali” "Pinqua Terra”, maggioranza di centrosinistra rispedisce al mittente l' utilizzo di procedure amministrative “poco legali” La nota del Partito Democratico, di Andria Bene Comune, di AndriaLab 3 e di Futura
Tangenziale Ovest: «Un'opera sbagliata che Andria non può permettersi» Tangenziale Ovest: «Un'opera sbagliata che Andria non può permettersi» La nota del Forum Ricorda e Rispetta, di Legambiente, del Forum Ambientalista Puglia (Nadia Pistillo) e di Italia Nostra (Francesco Inchingolo)
Intergruppo Consiliare: «Sulla gestione degli appalti e le imbarazzanti reazioni della maggioranza» Intergruppo Consiliare: «Sulla gestione degli appalti e le imbarazzanti reazioni della maggioranza» Michele Coratella, Vincenzo Coratella, Michele Di Lorenzo e Gianluca Grumo:«Quando l'aggressività sostituisce la trasparenza»
"Coltiviamo l'Italia", on. Matera (FdI): "Puglia ai primi posti per prodotti di qualità" "Coltiviamo l'Italia", on. Matera (FdI): "Puglia ai primi posti per prodotti di qualità" Ad Andria, fa tappa il  format del gruppo parlamentare di FdI sul mondo dell’agricoltura
Don Riccardo Agresti ed il progetto "Senza Sbarre": "Una risposta concreta al bisogno di giustizia sociale" Don Riccardo Agresti ed il progetto "Senza Sbarre": "Una risposta concreta al bisogno di giustizia sociale" Le motivazioni del premio Don Uva. Il profilo di Don Riccardo Agresti "prete dell'antimafia sociale"
"Wave Turbans & Fashion": quando la moda incontra il coraggio "Wave Turbans & Fashion": quando la moda incontra il coraggio Evento organizzato dall’associazione Onda d’Urto ETS, in collaborazione con l’associazione Tutti Giù per Terra
Maggioranza Comune, bretella sud, nuova tangenziale "Evitata un'opera inutile, ormai desueta" Maggioranza Comune, bretella sud, nuova tangenziale "Evitata un'opera inutile, ormai desueta" Intervento delle forze di maggioranza Partito Democratico, Andria Bene Comune, AndriaLab e Futura
Manto stradale di via Bernini impraticabile: urge intervento Manto stradale di via Bernini impraticabile: urge intervento La segnalazione da alcuni residenti
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.