Una finestra sul cortile
Una finestra sul cortile
Speciale

“Una Finestra sul Cortile”: primo weekend settembrino per il Festival Castel dei Mondi

Ai nastri di partenza la storica kermesse promossa dalla Città di Andria, con Regione Puglia e Puglia Culture

Il Festival entra nel vivo ed il primo week end settembrino (5, 6 e 7) propone al pubblico una serie di appuntamenti di assoluto rilievo.

Si comincia venerdì 5 (con proseguimento sino a tutto il 14 settembre, Via Napoli 19/a, ore 10.00/12.00 e 17.00/21.00) con l'Ago nel Pagliaio, un'installazione del collettivo estone Varvara &Mar, in prima nazionale. "Al centro dell'attenzione un piccolo robot che cercherà di individuare un ago nascosto nel fieno, missione impossibile per gli umani. Sarà il campanellino di una pecora a segnalare il successo dell'operazione. Il progetto solleva ovviamente il quesito sulla nostra crescente dipendenza dalla tecnologia più spinta. È davvero questa la strada maestra da seguire?"

Sempre venerdì 5 (con proseguimento sino a tutto l'11 settembre, ore 20.00, 21.00 e 22,00) da segnalare l'Odine delle Cose, un interessante sperimentazione del Teatro di Dioniso che curerà, in prima regionale, un tour itinerante per le periferie della città, a bordo di un'autovettura. "Trattasi di uno spettacolo/viaggio itinerante concepito per 2/4 spettatori/passeggeri per volta. Un autentico appuntamento al buio ed un percorso con un autista sconosciuto, che consentirà allo spettatore di guardare fuori dal finestrino con occhi nuovi ed una diversa percezione della realtà quotidiana. Con l'accompagnamento dii Sonetti Shakesperiani".

Sabato 6 (Centro Aggregazione "Fornaci" in Via Po, ore 21.15) va in scena The Lost King ­- Riccardo III, di e con Franco Ferrante e la riscrittura drammaturgica di Lidia Bucci. "Un progetto artistico di assoluto spessore che nasce dalla volontà degli autori di indagare una delle figure più controverse della Storia. Il re inglese è davvero soltanto quello disegnato da Shakespeare, astuto, malvagio, per certi versi persino diabolico; o esiste un altro volto di Riccardo III, meno truce, meno spigoloso, più semplicemente forte, determinato, rude e risoluto, come d'altronde si conveniva al suo rango? Della serie: siamo chi siamo o siamo come ci dipingono gli altri".

Domenica 7 - sempre al Centro Aggregazione Fornaci di via Po, sempre alle ore 21.15 – nuovo appuntamento con il Teatro, con una prima nazionale prodotta da Teatroermitage: Cecilia Zingaro presenta La Ragazza al Buio (testi di Maria Teresa Berardelli, regia della stessa Zingaro). "E' il racconto, la storia emblematica di una ragazza che parla di se stessa e lo fa per la prima volta nella sua vita, sulla scorta di immagini e ricordi che hanno caratterizzato la sua infanzia e la sua adolescenza. Ma quel parlare, quel discettare è forse solo un pretesto per esternare il suo dolore e per essere guardata e finalmente ascoltata….". Si replica il giorno 9.
  • Festival Castel dei Mondi
Altri contenuti a tema
Festival Castel dei Mondi: cambio di sede per gli spettacoli del 12 e 13 settembre Festival Castel dei Mondi: cambio di sede per gli spettacoli del 12 e 13 settembre "Avantgarde" sarà trasferito presso lo Spazio Duende e "Medea" presso l'Auditorium del CPIA
Castel dei Mondi verso il gran finale:  quattro appuntamenti per chiudere il Trentennale Castel dei Mondi verso il gran finale: quattro appuntamenti per chiudere il Trentennale Eventi previsti sabato 12 e domenica 13
Castel dei Mondi, una storia lunga tre decenni Castel dei Mondi, una storia lunga tre decenni Sindaca Bruno: "Un festival che unisce nel nome della cultura e dell'arte"
Castel dei Mondi, Squilibri e Misteri: le meraviglie del possibile ad Andria Castel dei Mondi, Squilibri e Misteri: le meraviglie del possibile ad Andria Ecco gli eventi in cartellone il 10 e l'11 settembre
Il 9 settembre ad Andria la presentazione del volume Castel dei Mondi. Festival Internazionale di Andria 1997>2026 Il 9 settembre ad Andria la presentazione del volume Castel dei Mondi. Festival Internazionale di Andria 1997>2026 Trent'anni e oltre. Passato, presente e futuro del Festival
Il Festival celebra 30 anni ed omaggia il trentennale dell’iscrizione di Castel del Monte Patrimonio Unesco Il Festival celebra 30 anni ed omaggia il trentennale dell’iscrizione di Castel del Monte Patrimonio Unesco Si parte il 5 settembre e si va avanti fino al 12 settembre sempre al Maniero
Liscio come l'odio, Agrimi torna in piazza Catuma con il Festival Castel dei Mondi Liscio come l'odio, Agrimi torna in piazza Catuma con il Festival Castel dei Mondi Un invito a fermarsi dopo aver reso visibile l'odio. Le foto
Castel dei Mondi, tutto pronto per il debutto Castel dei Mondi, tutto pronto per il debutto Festival ai nastri di partenza con biglietti disponibili presso lo Iat
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.