La Sindaca Bruno incontra Don Vito Miracapillo ed il vescovo emerito Dom Dino Marchiò
La Sindaca Bruno incontra Don Vito Miracapillo ed il vescovo emerito Dom Dino Marchiò
Vita di città

Una figura carismatica ricevuta a Palazzo di Città

La Sindaca Bruno, incontra con Don Vito Miracapillo il vescovo emerito di Caruaru, in Brasile, Dom Dino Marchiò

«Nei giorni scorsi -scrive la Sindaca Giovanna Bruno sulla sua pagina fb- sono stata ben lieta di incontrare a Palazzo di Città una carismatica figura di presule al servizio degli umili, Dom Dino Marchiò.Avete letto bene, "Dom" e non 'Don: come usiamo chiamare i nostri sacerdoti (con la "m" che in Brasile sostituisce il termine "Eccellenza" per i Vescovi, mentre i preti secolari e religiosi sono denominati col termine "padre") Dino Marchiò, è un amico del nostro concittadino Don Vito Miracapillo.

Nel 1975 andarono insieme in Brasile, per vivere la loro missione pastorale nella Diocesi di Palmares come "fidei donum". Dom Dino Marchiò fu consacrato Vescovo nella Diocesi di Palmares nel 1991 e divenne quindi Vescovo della Diocesi di Pesqueira, nell'interno dello Stato di Pernambuco, dopo di che passò ad essere Vescovo della Diocesi di Caruaru, territori che si trovano ambedue nel Nordest del Brasile. Da due anni è Vescovo Emerito e, comunque, continua a vivere il suo ministero in Brasile.

Il presule brasiliano, ma di origini italiane, è venuto ad Andria a trovare Don Vito e ha approfittato per visitare qualcosa della nostra città.

Vi scrivo di lui perché sono stata molto affascinata dal suo racconto di come si vive in quelle terre la cristianità, la socialità, l'organizzazione civica, il ruolo femminile.
Racconto che ha permesso di fare differenze con il nostro sistema e la nostra scala di valori.
Ci siamo poi soffermati a commentare la visita che il presule ha fatto in alcuni luoghi tipici della nostra terra, da Castel del Monte alla Cattedrale, alla storica chiesa di Sant'Agostino dove Dom Marchiò ha presieduto le celebrazioni eucaristiche nei tre giorni di permanenza qui ad Andria.

Abbiamo condiviso anche il nostro comune legame a San Giovanni Bosco, essendo il Vescovo Marchiò originario della Diocesi di Saluzzo, in Piemonte.
Ringrazio don Vito Miracapillo per aver pensato a questo incontro conoscitivo. Gli scambi di esperienze e il confronto tra culture differenti è sempre arricchente».
  • Comune di Andria
  • giovanna bruno
  • Diocesi di Andria
Altri contenuti a tema
“Visioni scomode”: all'Officina San Domenico dal 3 aprile al 5 giugno, documentari e talk a cura di CiòMafè e Capitalsud “Visioni scomode”: all'Officina San Domenico dal 3 aprile al 5 giugno, documentari e talk a cura di CiòMafè e Capitalsud La rassegna inizia con “Food for profit” e Giulia Innocenzi
Festività pasquali: l’assessore alla Mobilità Colasuonno invita a limitare l’uso delle auto Festività pasquali: l’assessore alla Mobilità Colasuonno invita a limitare l’uso delle auto "La collaborazione di tutti è fondamentale per garantire la sicurezza e il benessere della comunità"
"Restare, lasciare, tornare": la partecipazione giovanile come argine all’emigrazione? "Restare, lasciare, tornare": la partecipazione giovanile come argine all’emigrazione? Iniziativa di Gioventù Nazionale Andria in programma sabato 30 marzo 2024, alle ore 16.30, in Viale Crispi - 40
Gli auguri pasquali dei Carabinieri di Andria agli ospiti della RSA di via Carpaccio Gli auguri pasquali dei Carabinieri di Andria agli ospiti della RSA di via Carpaccio La vicinanza dell'Arma benemerita non solo per il personale socio sanitario ma anche per i soggetti più fragili
Interrotta la distribuzione delle buste per la raccolta differenziata dei rifiuti Interrotta la distribuzione delle buste per la raccolta differenziata dei rifiuti Protestano cittadini e studi professionali: "Eppure paghiamo profumatamente la tassa per lo smaltimento"
Riti e unioni civili: manifestazione di interesse per l’istituzione di uffici separati  di stato civile Riti e unioni civili: manifestazione di interesse per l’istituzione di uffici separati di stato civile Domande da presentare entro il 15 aprile
Welfare locale: successo del 1° Festival delle buone pratiche realizzate dai Comuni pugliesi, tra cui Andria Welfare locale: successo del 1° Festival delle buone pratiche realizzate dai Comuni pugliesi, tra cui Andria Le 21 azioni scelte da Regione e Anci Puglia raccolte in una pubblicazione per essere replicate sui territori
Convocato il consiglio comunale monotematico sul “nuovo ospedale” di Andria Convocato il consiglio comunale monotematico sul “nuovo ospedale” di Andria A Palazzo di Città il 15 Aprile alle ore 16
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.