dottor Mimmo Guglielmi
dottor Mimmo Guglielmi
Eventi e cultura

Una festa nel ricordo del libraio Mimmo Guglielmi

Manifestazione presso la Scuola Paritaria Parrocchiale “Oasi San Francesco”

"Nominare le cose è il primo passo per farle esistere o per continuare a farle vivere in mezzo a noi. Ed è stato proprio questo l'obiettivo che ci siamo prefissati quando abbiamo deciso di intitolare la biblioteca scolastica a Mimmo Guglielmi: continuare a far vivere il suo nome, la sua passione, il suo entusiasmo e la sua instancabile voglia di conoscenza attraverso i libri e le storie" è quanto dichiara don Gianni Agresti, gestore della Scuola Paritaria Parrocchiale "Oasi San Francesco", in occasione di questo momento dedicato all'ultimo discendente, scomparso prematuramente da qualche anno, appartenente ad una grande famiglia che tanto ha dato alla cultura cittadina.

Domani, venerdì 30 giugno la scuola dell'infanzia cittadina organizzerà una festa dedicata al noto libraio per ricordare la sua importanza all'interno della comunità andriese e per fare innamorare i bambini dei libri, con diplomi, giochi, merende, canzoni e tante belle letture.
La scuola si trasformerà in un grande libro di avventure nel quale entrare, sostare, curiosare, annusare, toccare, farsi catturare dalle parole. Così i bambini potranno fare un viaggio indimenticabile e si appassioneranno ancor di più al mondo dei libri.

L'evento è a cura di Lella Agresti e Viviana Peloso. La prima responsabile dei progetti lettura e della biblioteca della scuola, sottolinea: "Ad ottobre scorso il prestito librario è stato ampliato, oltre che alle famiglie dei bambini della scuola, anche ai bambini e ragazzi che frequentano la parrocchia di San Francesco. I volumi sono aumentati ulteriormente, fra donazioni e acquisti se ne contano circa 700. Un bel traguardo che avrebbe fatto piacere a Mimmo come la festa che faremo venerdì con i bambini tutti pronti ad ascoltare nuove storie."

Viviana Peloso, libraia/collega di Mimmo e responsabile locale del progetto "Nati per Leggere", afferma: "Grazie all'entusiasmo di Don Gianni e di Lella Agresti siamo riusciti a realizzare uno dei sogni del nostro Mimmo: dar vita ad un luogo in cui i bambini si sentissero accolti e stimolati, in cui ci fossero sempre a disposizione libri di qualità e in cui si ponessero le basi per costituire una gruppo in cui tutti sono disposti a lavorare e a mettere a disposizione le proprie competenze per migliorare il benessere della comunità."

La biblioteca è sostenuta, oltre che dalla scuola, che acquista almeno 20 volumi per anno scolastico, dalle donazioni dei genitori e del gruppo cittadino "Nati per Leggere", nella persona Paola Trotto Tondolo, referente cittadina.
La festa coinciderà con l'ultimo giorno di scuola e sarà anche un modo per salutarsi e per augurarsi buone vacanze. Ma sarà anche l'occasione per celebrare la potenza e la magia delle storie e, soprattutto, la tenacia di chi, nonostante tutto, non smette mai di spargere semi e di crederci, anche davanti alle cose piccole e fragili. Grazie Mimmo!

Le attività sono state progettate e programmate e coordinate grazie all'intervento degli esperti dell'associazione Laportablv di Andria.
Scuola Paritaria Parrocchiale “Oasi San Francesco”Scuola Paritaria Parrocchiale “Oasi San Francesco”Scuola Paritaria Parrocchiale “Oasi San Francesco”Scuola Paritaria Parrocchiale “Oasi San Francesco”
  • oasi di san francesco
  • oasi san francesco
  • Mimmo Guglielmi
Altri contenuti a tema
Una giornata speciale alla scuola dell'infanzia "Oasi San Francesco" Una giornata speciale alla scuola dell'infanzia "Oasi San Francesco" Numerosi gli eventi programmati per questa particolare ricorrenza, protagonisti tanti piccoli scolari
Ventennale di "Nati per leggere" Ventennale di "Nati per leggere" Venti libri per immaginare nuovi incontri con i nostri piccoli amici delle storie
Giochi e tanti percorsi formativi per la scuola dell'infanzia "Oasi San Francesco" Giochi e tanti percorsi formativi per la scuola dell'infanzia "Oasi San Francesco" Open Day, in via de Anellis, sabato 27 gennaio 2018, dalle ore 17:30 e alle ore 19:30
L'Arcivescovo Pizzaballa in visita ad Andria per il 1° Meeting Francescano L'Arcivescovo Pizzaballa in visita ad Andria per il 1° Meeting Francescano E'amministratore apostolico di Gerusalemme e ed è stato il 167º Custode di Terra Santa
Alla Scuola paritaria "Oasi S. Francesco" la V Festa per la Famiglia Alla Scuola paritaria "Oasi S. Francesco" la V Festa per la Famiglia La festa è stata organizzata in collaborazione con i genitori e l'associazione LAPORTABLV
La pedagogia dei genitori spiegata dal prof. Zucchi La pedagogia dei genitori spiegata dal prof. Zucchi Il famoso docente sarà ospite della scuola paritaria dell'infanzia "Oasi San Francesco"
Alla scuola dell'infanzia "Oasi S. Francesco" è tempo di Festa di Primavera Alla scuola dell'infanzia "Oasi S. Francesco" è tempo di Festa di Primavera Tante iniziative per gli alunni, insieme ad incontri formativi e di convivialità per i genitori
Quinto Open day per la scuola dell'infanzia "Oasi San Francesco" Quinto Open day per la scuola dell'infanzia "Oasi San Francesco" "Scuola aperta- Open day" in via de Anellis, sabato mattina 4 Febbraio 2017, dalle ore 10 alle ore 12
© 2001-2019 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.