Frantoi Aperti
Frantoi Aperti
Territorio

Una domenica a "Frantoi Aperti"

Iniziativa ricca di novità, volta alla scoperta di come utilizzare il nostro olio negli ambiti più disparati

Anche quest'anno la XV edizione della manifestazione "Frantoi aperti" si è conclusa con successo, vista l'enorme partecipazione dei visitatori, andriesi e non, che si sono recati presso le aziende agricole e gli oleifici della nostra città aderenti all'iniziativa, aperti per dare a tutti la possibilità di effettuare delle visite guidate e per consentire la partecipazione a lezioni di degustazioni di diversi oli extravergine d'oliva.

Quest'anno, alla degustazione dell'olio d'oliva, nostro prodotto tipico, è stata proposta una sostanziosa novità: il gelato all'e.v.o (olio extravergine d'oliva) del Caffè "Regina Margherita" di Andria, particolarmente gradito dal pubblico.

Ai visitatori è stata inoltre offerta la possibilità di partecipare alle dimostrazioni di trattamenti cosmetici a base di creme prodotte proprio con l'olio d'oliva, a cura dell'accademia di estetica ''Total Look''di Andria, i quali studenti sono stati a totale disposizione degli interessati. E' da rilevare che tali dimostrazioni hanno ricevuto una grande attenzione da parte del pubblico femminile che ha pazientemente atteso per avere la possibilità di provare questi nuovi trattamenti.

Ricordiamo che la manifestazione "Frantoi aperti" è stata organizzata da ''la Strada dell'extravergine Castel del Monte'' la quale ha come scopo quello di promuovere l'olio d'oliva DOP e il turismo gastronomico. ''La Strada'' riunisce in associazione i produttori di olio e di specialità agroalimentari tipiche e riunisce anche operatori del turismo, consorzi ed enti pubblici.
Non ci resta che darci appuntamento alla prossima edizione di "Frantoi aperti" per scoprire chissà quali altre novità possa offrirci questo prezioso prodotto della nostra terra.
Frantoi Aperti 2016Frantoi Aperti 2016Frantoi Aperti 2016Frantoi Aperti 2016Frantoi Aperti 2016Frantoi Aperti 2016Frantoi Aperti 2016
  • olio andria
  • olio extravergine di oliva cultivar Coratina
  • Strada dell'olio extravergine d'oliva
Altri contenuti a tema
Coldiretti Puglia: via da scaffali GDO olio extravergine come ‘prodotto civetta’ Coldiretti Puglia: via da scaffali GDO olio extravergine come ‘prodotto civetta’ “Forte preoccupazione” perché il prodotto viene proposto a un prezzo al consumo sorprendentemente basso, meno di 6 euro a litro
Più vigilanza e comunicazione per difendere l’olio extravergine di oliva italiano a scaffale Più vigilanza e comunicazione per difendere l’olio extravergine di oliva italiano a scaffale Cia Puglia: "Offerte a prezzi stracciati, ingresso di oli non italiani pronti a trasformarsi in extravergini nazionali"
Olivicoltura, rinnovato ad Andria il Patto Etico che unisce tutta la filiera dell’olio pugliese Olivicoltura, rinnovato ad Andria il Patto Etico che unisce tutta la filiera dell’olio pugliese Per il 3° anno consecutivo insieme Italia Olivicola, Unapol, Apol, Aproli, Assoproli, OTB, AIFO, FIOQ e Covan
Miscioscia: “L’olio EVO coratina penalizzato  dalla deroga dell’abbassamento dei limiti degli steroli totali" Miscioscia: “L’olio EVO coratina penalizzato  dalla deroga dell’abbassamento dei limiti degli steroli totali" "Una vera e propria beffa per i nostri olivicoltori e produttori di olio extravergine di coratina"
Confagricoltura Bari BAT: "Bene la legge regionale sull'oleoturismo" Confagricoltura Bari BAT: "Bene la legge regionale sull'oleoturismo" "Ora servono strumenti concreti per sostenere le imprese olivicole"
Anche Andria, con la Puglia, protagonista ad "Olio in Cattedra" 2024-2025 Anche Andria, con la Puglia, protagonista ad "Olio in Cattedra" 2024-2025 Grande successo del programma educativo per le scuole promosso dalle Città dell’Olio
Frantoi, anticipi bloccati e scadenze incombenti: AIFO incontra il Sottosegretario La Pietra Frantoi, anticipi bloccati e scadenze incombenti: AIFO incontra il Sottosegretario La Pietra A guidare la delegazione dell'Associazione Italiana Frantoiani Oleari c'era l'andriese Elia Pellegrino
Cia Puglia: "L’olio extravergine come la Coca Cola? Peggio, ormai è un gadget" Cia Puglia: "L’olio extravergine come la Coca Cola? Peggio, ormai è un gadget" L’arrivo dei dazi di Trump, avrà impatti molto gravi per l’agricoltura e l’agroalimentare italiano
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.